In Progetto Asilo Nido ora: 69

Benvenute in Progetto Asilo Nido


Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Contenuti di Progetto Asilo Nido

Progetto Asilo Nido via RSS

Progetto Asilo Nido via RSS?

Molte di noi, prima di iniziare l’avventura del Progetto Asilo Nido, non sapevano cosa fossero i feed RSS. In realtà la cosa ci era sembrata complicata, ma poi abbiamo scoperto che era facile e veloce, e ora non possiamo più farne a meno!

Le notizie via RSS di Progetto Asilo Nido

RSS è un modo di ricevere notizie da Progetto Asilo Nido in maniera semplice, veloce e sicura, senza fornire i propri dati a servizi o social network. In altre parole, gli RSS sono privati e non condividono informazioni personali sul web.
RSS permette di leggere le notizie da qualsiasi posto o con qualsiasi dispositivo, anche senza visitare il sito di Progetto Asilo Nido.
Il compito di “preparare” le notizie è affidato al nostro sito e a FeedBurner della Google, in modo automatico: a te basta riceverle e leggerle!

Basta un solo clic

Se vuoi ricevere le ultime notizie di Progetto Asilo Nido, basterà cliccare sulla caratteristica icona RSS arancione: icona feed rss
A questo punto si aprirà la nostra pagina di Feedburner, che ti mostrerà (a destra) un elenco di servizi di lettura delle notizie.
Ora puoi, a scelta:

  • Scegliere il lettore online che preferisci tra quelli presentati (ad esempio: Google Reader)
  • Leggerle direttamente nel tuo browser preferito, se recente (ad esempio: Firefox, sotto la voce “Segnalibri”-“Sottoscrivi questa pagina”)
  • Scaricare e installare sul tuo pc o cellulare un tuo lettore personale gratuito.

Non farti ingannare dall’infelice termine tecnico “sottoscrivere” il canale/pagina (subscribe): si tratta semplicemente di dare l’ok per “settare” il lettore a ricevere quelle notizie in particolare.

Chi di noi sfrutta gli RSS da molto tempo preferisce usare il proprio Firefox o il lettore FeedReader, di una semplicità d'uso estrema, scaricabile direttamente e gratuitamente dalle pagine indicate sotto.

Dopo che avrete scelto il vostro lettore, non vi resta che leggere le notizie!
Non dovete inviare dati, né fare complicati copia-incolla, né ricordarvi di visitare il sito ogni settimana.


Scaricare un lettore personale

Scaricare un lettore personale

Per accedere al servizio RSS è sufficiente un lettore (detto anche aggregatore) che “riceve” e rende leggibili i canali Rss delle notizie che più ti interessano. Tra i diversi programmi disponibili noi abbiamo provato SharpReader e FeedReader, entrambi gratuiti e semplici da installare e utilizzare, ma ne esistono tantissimi altri.

Un solo clic anche per tutti gli altri siti

Un solo clic anche per tutti gli altri siti, non solo Progetto Asilo Nido

Naturalmente, qualsiasi sito che presenta l’icona RSS e rende disponibili notizie, potrà essere letto con il lettore che hai già installato o scelto.
Non sarà mai necessario fornire dati, compilare form o altro: basta un clic!

Ogni quanto devo aggiornare il canale?

Ogni quanto devo aggiornare il canale?

È sufficiente cliccare l’icona solo la prima volta che vuoi attivare la ricezione delle ultime notizie da Progetto Asilo Nido o da un altro sito.
Tutte le future notizie dal sito ti arriveranno automaticamente, senza bisogno di ulteriori passaggi.

E se non voglio più ricevere un “canale” di notizie?

E se non voglio più ricevere un “canale” di notizie?

Semplice: cancellalo dalla tua lista!

Ulteriori informazioni su RSS

Ulteriori informazioni su RSS

Ulteriori informazioni, più tecniche, le trovi in italiano su wikipedia: Really Simple Syndication (RSS).

Prova da qui

Per ricevere gli RSS da Progetto Asilo Nido, puoi cliccare qui: rss feed - Ricevi le ultime notizie da Progetto Asilo Nido

Progetto Asilo Nido & Social