In Progetto Asilo Nido ora: 67

Benvenute in Progetto Asilo Nido


Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Contenuti di Progetto Asilo Nido

Voto al nido

Voto al nido

In questo articolo vedremo l’importanza delle tecniche di voto come strumento per l’equipe educativa di asilo nido. In particolare vedremo il voto semplice e il voto ponderato, riservando al consenso un articolo a parte.

Importanza del voto nelle decisioni dell’equipe educativa

L’importanza del voto delle educatrici nelle decisioni dell’equipe educativa deriva dalle necessità stesse del lavoro negli asili nido. Nel lavoro di equipe è importante prendere decisioni in modo da assicurare:

  • Trasparenza delle modalità di decisione
  • Partecipazione da parte di tutte le educatrici (evitando sentimenti di esclusione dal processo decisionale)
  • Condivisione delle decisioni
  • Condivisione della attuazione delle azioni decise

È inoltre necessario prendere decisioni in maniera veloce per massimizzare l’efficienza della riunione dell’equipe (ci sono sempre così tante cose da discutere...).

Il modo più facile ed immediato nel corso della riunione d’equipe per prendere decisioni e soddisfare i requisiti sopra descritti è il voto.

Il voto

Il voto è uno strumento utile durante il processo di problem solving (scelta del problema, selezione delle cause, decisioni sulle soluzioni da adottare) e in tutti i momenti nei quali l’equipe delle educatrici si trova a dover scegliere tra 3 o più alternative (se 2 alternative, è più veloce la scelta per maggioranza).
Ad esempio, per l'individuazione dei parametri di osservazione nella costruzione di una checklist per valutare una nuova attività.

Vediamo ora alcuni semplici metodi di voto applicabili dall’equipe delle educatrici:


Clicca per visualizzare le tecniche di voto al nido

Voto semplice

Voto semplice

Il più immediato metodo di voto è il voto semplice.
Ogni partecipante indicare una o più alternative (numero fissato dall’equipe prima del voto) fra tutte quelle presentate, assegnandole un punteggio unitario.

La somma dei voti permette di classificare le alternative (a ogni voto corrisponde un punto).

Questo metodo di voto è particolarmente utile quando le educatrici devono fare  una prima pre-selezione tra un numero piuttosto grande di alternative, ad esempio per pre-selezionare i problemi o le cause nel processo di problem solving.

Voto ponderato

Voto ponderato

Il voto ponderato permette alle educatrici di indicare ognuna le proprie alternative preferite, assegnandovi un ordine di importanza.
In pratica ogni educatrice ha a disposizione un numero di voti prefissato dal gruppo, che ciascuna può assegnare alle alternative presentate secondo l’importanza che per lei rivestono.
Ad esempio: l’equipe decide di votare a tre voti: 1, 2, 3 in ordine di importanza crescente (peso). Ogni educatrice può quindi assegnare alle varie alternative il voto con il peso che ritiene.
La somma dei punteggi ottenuti dalle varie alternative permette di classificare le scelte dell’equipe. Infatti le proposte più interessanti , alla fine, avranno il voto più alto (cioè “peseranno” di più per l’equipe)

Questo metodo di voto è particolarmente utile quando le educatrici vogliono classificare alternative che siano in numero ridotto (una decina), in quanto "amplifica" il voto di preferenza.
Un classico esempio per l’uso del voto ponderato è la scelta delle attività da inserire nel programma didattico (numero limitato) partendo da un gran numero di proposte alternative.
Qualora il voto ponderato non esprima una scelta chiara, potrà essere utilizzata una nuova votazione per la scelta tra le alternative più votate.

Consenso


Il metodo del consenso, molto utile nelle riunioni del gruppo di lavoro delle educatrici, è trattato in Consenso al Nido. Esso, più che una tecnica di voto, è uno strumento per superare le resistenze e ridurre i confliti all’interno dell’equipe, giungendo ad una soluzione maggiormente condivisa.

Articoli collegati - Voto al nido

Consigliamo anche la lettura di Consenso al Nido, uno strumento per giungere a decisioni il più possibile condivise.

Conclusioni - Voto al nido

In questo articolo abbiamo visto l’importanza delle tecniche di voto come strumento di lavoro per l’equipe educativa di asilo nido. In particolare abbiamo visto il voto semplice e il voto ponderato. Nel voto semplice, ogni educatrice indica una o più alternative tra quelle presentate, assegnandole un punteggio unitario; la somma dei voti permette di classificare tali alternative. Nel voto ponderato, ogni educatrice ha a disposizione un numero di voti prefissato dal gruppo, che può assegnare alle alternative presentate secondo l’importanza che per lei rivestono; la somma complessiva dei voti permette di classificare tali alternative. Questi due semplici strumenti sono veloci e riducono sia il carico di lavoro delle educatrici di asilo nido, sia l’insorgenza di possibili conflitti nell’equipe educativa.


Progetto Asilo Nido & Social