In Progetto Asilo Nido ora: 39

Benvenute in Progetto Asilo Nido


Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Contenuti di Progetto Asilo Nido

Canzone per attività di raccolta differenziata al Nido

Canzone per attività di raccolta differenziata al Nido

In questo articolo proporremo una semplice canzone che l’educatrice di asilo nido può sfruttare per caratterizzare una attività di raccolta differenziata. Questa canzone è un esempio particolare di canzone per il riordino, nata all’interno di un progetto educativo sulla raccolta differenziata, che può essere personalizzata dalle educatrici in base alle proprie esigenze. Dato il particolare ritmo scelto, questa canzone è facilmente proponibile per attività di raccolta differenziata non solo in asilo nido, ma pure a casa, anche a genitori con difficoltà nella lingua italiana.

Canzoni di riordino e attività di raccolta differenziata

L’esempio sotto proposto è una elaborazione originale della dottoressa Milena De Giorgi e del dottor Virginio Fornea per Progetto Asilo Nido, creata nel 2011 per un progetto educativo con attività sulla raccolta differenziata (vedi Attività di Raccolta Differenziata al Nido), ottenuta partendo dal concetto di canzone per il riordino. Per gli approfondimenti della valenza educativa delle canzoni di riordino, vedi Canzoni per riordino al Nido.

Canzone e raccolta differenziata

L’utilità di una apposita canzone per le attività di raccolta differenziata è data dalla necessità, da parte delle educatrici di asilo nido, di caratterizzare e sostenere le azioni dei bambini durante tali attività. In particolare, questa canzone è stata provata per una variazione di una routine e per la fase di chiusura / riordino di alcuni laboratori “sporchevoli”. In entrambi i casi, la canzone contribuisce a definire, agli occhi dei bambini, una fase di transizione tra quanto stavano facendo e quanto si chiede loro di fare nella raccolta differenziata (raccogliere / separare / deporre in un apposito contenitore).

La canzone per la raccolta differenziata si è rivelata molto utile con i bambini che hanno un temperamento caratterizzato da basso livello di adattabilità, alto livello di attività o alta distraibilità. Per un approfondimento sull’importanza del temperamento in asilo nido, vedi Temperamento al Nido.

Andiam a riciclar – canzone per la raccolta differenziata

La canzone “Andiam a riciclar” è molto interessante per la pratica educativa del Nido. Infatti, tale canzone è, dal punto di vista delle educatrici di asilo nido:

  • Breve
  • Con testo semplice
  • Facilmente personalizzabile
  • Utile per individualizzazioni con ciascun bambino

Inoltre, le caratteristiche di questa canzone permettono il suo uso pure da parte delle famiglie, anche in presenza di eventuali difficoltà con la lingua italiana. Questo la rende utile per un progetto di continuità con i genitori, che aumenta l’efficacia dell’educazione alla raccolta differenziata.
Infine, abbiamo osservato che piaceva molto ai bambini.


Andiam a riciclar – aspetti educativi

Andiam a riciclar – aspetti educativi

Questa canzone è stata studiata ai fini di una proposta di azioni di raccolta differenziata dei rifiuti, all’interno di un progetto educativo specifico provato nel 2011 in 2 asili nido. Abbiamo osservato che la canzone è entrata facilmente nel rituale necessario, e i bambini manifestavano un evidente apprezzamento.

Età: 18 mesi in poi; infatti, le azioni indicate presumono una capacità deambulatoria.
Proponibile a: piccolo gruppo.
Momento di proposta consigliato: alla fine di una attività strutturata o routine come la merenda

Andiam a riciclar – testo

Andiam a riciclar – testo

La canzone “Andiam a riciclar” si basa sul ritmo universalmente conosciuto di “Ehi-o, andiamo a lavorar”, cantato dai sette nani nel film “Biancaneve” di Disney.

Andiam, andiam,
Andiamo a riciclar,
Umido qui e secco lì [educatrice vicino ai bidoni, indica i diversi contenitori]
Andiam, andiam!

... Allora
Andiam, andiam,
Andiamo a riciclar,
Umido qui e secco lì [educatrice vicino ai bidoni, indica i diversi contenitori]
Andiam, andiam!

Strofa individualizzata

La strofa per un singolo bambino / specifica azione può essere:

Allora [Nome bambino],
Vieni a riciclar,
Umido qui e secco lì [educatrice vicino ai bidoni, indica i diversi contenitori]
Vieni anche tu!

... Allora
Andiam, andiam,
Andiamo a riciclar,
Umido qui e secco lì [educatrice vicino ai bidoni, indica i diversi contenitori]
Andiam, andiam!

Per una versione riguardante un solo tipo di rifiuto, sostituire “Umido qui e secco lì” con:

dai metti il tuo umido qui [la tua plastica qui]

Strofa conclusiva

... Allora
Abbiam, abbiam,
Abbiamo riciclato
Umido qui e secco lì [educatrice vicino ai bidoni, indica i diversi contenitori]
Abbiamo riciclato tutto!

Bravi! Evviva! [con salto e/o applausi]

Andiam a riciclar – movimenti accompagnatori

Andiam a riciclar – movimenti accompagnatori

Questa canzone per la raccolta differenziata nasce come semplice canzone non mimata, con pochi movimenti accompagnatori. Infatti, questi si possono limitare all’indicare i contenitori e all’eventuale azione di spostarli nella stanza. È comunque possibile per ogni educatrice personalizzare questa canzone con una propria serie di gesti.

Dato che questa mimica accompagnatoria diventerà parte di un rituale di transizione dei bambini, è consigliabile che sia semplice, facilmente ripetibile e sopratutto ripetuta in maniera uguale ad ogni proposta della canzone per la raccolta differenziata.

Riflessioni dal Progetto Asilo Nido

Abbiamo osservato che la canzone per la raccolta differenziata Andiam a riciclar, nella sua semplicità, è molto apprezzata dai bambini in tutte le fasce d’età.

È a nostro avviso interessante il risvolto multiculturale di Andiam a riciclar: è, infatti, una canzone facilmente condivisibile con la famiglia, anche se questa ha difficoltà con la lingua italiana, dato che si basa su un classico della cinematografia mondiale. Per tale motivo, può essere proposta ai genitori all’interno di un progetto di continuità orizzontale sulla raccolta differenziata. È inoltre possibile tradurla, in maniera molto semplice, in maniera che le famiglie possano proporla anche nella loro lingua d’origine.

Infine, questa canzone è facilmente inseribile in feste con i genitori, per le eventuali fasi di riordino finali.

Canzone per attività di raccolta differenziata al Nido - Articoli collegati

Per una analisi del progetto di raccolta differenziata per i bambini di asilo nido che ha portato alla creazione di questa canzone, vedi Attività di Raccolta Differenziata al Nido.
Per un approfondimento sull’importanza e il valore educativo in asilo nido delle canzoni mimate, vedi  Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.
Per una discussione sull'importanza e la valenza educativa delle canzoni di riordino, vedi Canzoni per riordino al Nido.
Per una analisi del temperamento dei bambini di asilo nido, vedi Temperamento al Nido.

Canzone per attività di raccolta differenziata al Nido - Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto una semplice canzone di riordino, ottimizzata per attività di raccolta differenziata in asilo nido e a casa: Andiam a riciclar. Dopo una veloce analisi degli aspetti educativi, abbiamo visto il testo della canzone, le possibilità che offre alle educatrici di asilo nido per una corretta individualizzazione della propria proposta e l’opportunità che garantisce in azioni di continuità con genitori, anche se non parlano correttamente la lingua italiana, fondamentali per l'educazione alla raccolta differenziata.


Progetto Asilo Nido & Social