In Progetto Asilo Nido ora: 48

Benvenute in Progetto Asilo Nido


Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Contenuti di Progetto Asilo Nido

Impila-orizzontale semplice

Impila-orizzontale semplice

In quest’articolo vedremo come le educatrici di asilo nido possono costruire in maniera facile un “impila-orizzontale semplice”, strumento educativo da utilizzare in attività strutturate o lasciandolo a disposizione nella sezione per il gioco libero. Questo gioco nasce da osservazioni di bambini di circa 20 mesi e di come questi iniziavano a costruire torri orizzontali in asilo nido. Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.

Impila-orizzontale semplice: descrizione educativa

La descrizione educativa dell’Impila-orizzontale semplice riguarda lo sviluppo della capacità dei bambini di impilare oggetti, incentivando tale azione in senso orizzontale e le esplorazioni relative. L’ Impila-orizzontale semplice, proposto in sezione, permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare questa capacità.

Nota. La distruzione della torre, di fondamentale importanza per i bambini di 18-24 mesi, può non accadere (perché manca l’aspetto della verticalità e della “drammaticità” della caduta, cioè è meno divertente). Alcuni bambini, in ogni caso, proveranno piacere nel colpire e distruggere la fila orizzontale, in particolare nella variante totem (vedi sotto).

Età consigliata: dai 18 mesi in poi
Proponibile a: al massimo quattro bambini per la variante semplice. È consigliabile, in ogni caso, un impila-orizzontale ogni due bambini. La variante totem può essere proposta anche al grande gruppo.
Setting: da lasciare disponibile in sezione per il gioco libero, non necessariamente nell’angolo delle costruzioni.

Impila-orizzontale semplice: costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione dell’Impila-orizzontale semplice. Data l’estrema semplicità e la velocità di costruzione, se ne possono creare vari modelli, con scatole di varie dimensioni e unendole tra loro.
Per la raccolta del materiale, le educatrici possono coinvolgere le famiglie dei bambini. Si noti che i costi per la costruzione dell’Impila-orizzontale semplice sono in sostanza nulli.

Vediamo in ora dettaglio:

  1. Materiale
  2. Procedimento


 Materiale

Materiale

Materiale per un singolo Impila-orizzontale semplice:

  1. N° 1 scatola da scarpe
  2. Colla a caldo
  3. Nastro adesivo telato
  4. 3 Bicchieri di carta trasparenti o vasetti di yogurt

Tempo di costruzione: circa 5 minuti per ciascun Impila-orizzontale semplice.

 Procedimento

Procedimento di costruzione

Lungo i lati, l’educatrice crea 6 fori (2 per ogni lato lungo, 1 per lato corto) con la forbice o il taglierino. I fori devono essere grandi a sufficienza per inserirvi gli usuali bicchieri di carta in commercio per circa 2/3 della loro lunghezza. Nota: nel caso le educatrici pensino di utilizzare altri tipi d’oggetti per l’impilazione, adeguare il foro di conseguenza.
L’educatrice inserisce in 3 fori un bicchiere di plastica trasparente, per circa 2/3 della loro lunghezza. Li fissa con un anello di colla a caldo. Questi bicchieri servono come stimolo per le prime volte che i bambini si avvicineranno all’Impila-orizzontale semplice. Sono inoltre usabili per attività euristiche molto interessanti (il fatto che siano trasparenti e permettano quindi di vedere gli oggetti e le mani dei bambini stessi è apprezzato dai bambini).
L’Impila-orizzontale semplice è pronto all’uso.


Impila-orizzontale semplice: varianti

Abbiamo sperimentato con i bambini le seguenti varianti:

  1. Bidirezionale
  2. “Misteriosa”
  3. “Totem”

Vediamo in dettaglio.


 Bidirezionale

Variante bidirezionale

L’educatrice incolla i bicchieri sia in un verso sia nell’altro, in modo da offrire al bambino la possibilità di impilare sia riempiendo una concavità sia sfruttando una convessità.

 Misteriosa

Variante “misteriosa”

Se, invece, di lasciare la scatola aperta, l’educatrice la chiude con nastro telato, avrà una variante “misteriosa”, in cui alcuni bambini infileranno di tutto e cercheranno di vedere gli oggetti tramite i bicchieri trasparenti.
Nota. Questo tipo di variante può essere proposto e apprezzato da bambini di 18 mesi in su, cioè da bambini che abbiano sviluppato la permanenza dell’oggetto.

Totem

Variante “totem”

Ripetendo più volte il procedimento di costruzione con scarpe di dimensioni diverse, e incollandole in verticale tra loro, l’educatrice può creare un totem (una specie di torre) alto circa 60-70 cm. Nota: è consigliabile che la base della torre sia costituita da una scatola da stivali. È fondamentale che il totem sia spostabile dai bambini; per questo è consigliabile sia incollata una maniglia per lato della base, fatta con un nastro.
Un aspetto interessante del totem è il suo possibile utilizzo nel gioco simbolico. Alcuni bambini, infatti, lo usano per costruire oggetti che assumeranno valenza simbolica (abbiamo osservato: figure umane, soprattutto con uso di foulard e cappelli, banchi del gelataio o insieme di gelati).


Impila-orizzontale semplice: proposta

L’educatrice dispone nelle vicinanze dell’Impila-orizzontale semplice una buona quantità di bicchieri di carta, possibilmente della misura di quelli già inseriti, di vari colori.

Impila-orizzontale semplice: articoli collegati

Per un’analisi della fascia d’età dei 18-24 mesi, vedi Sviluppo del bambino 18-24 mesi.

Impila-orizzontale semplice: misure di sicurezza

Dal punto di vista delle misure di sicurezza, l’uso di bicchieri di carta o plastica leggera nell’Impila-orizzontale semplice permette, in caso d’urto, di evitare ferite ai bambini. L’educatrice di asilo nido deve eliminare i bicchieri danneggiati dall’Impila-orizzontale semplice e sostituirli prima del suo successivo uso. L’educatrice di asilo nido deve, prima della proposta ai bambini o in ogni caso con regolarità, verificare che l’Impila-orizzontale semplice sia integro nelle sue parti, nelle giunzioni e negli oggetti.


Progetto Asilo Nido & Social