In Progetto Asilo Nido ora: 20

Benvenute in Progetto Asilo Nido


Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Contenuti di Progetto Asilo Nido

Infila-anelli

Infila-anelli

In quest’articolo vedremo come le educatrici possano costruire un semplice “Infila-anelli”, ossia uno strumento educativo per promuovere l’attività dei bambini relativa all’impilare anelli.   
Questo strumento educativo nasce da osservazioni di bambini di circa 18 mesi e di come questi si divertano ad impilare anelli. Può essere lasciato in sezione, disponibile per il gioco libero ed è adatto a bambini di più età diverse. Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.

Infila-anelli: descrizione educativa

La descrizione educativa dell’Infila-anelli riguarda lo sviluppo della capacità dei bambini di impilare oggetti, mirando quindi ad incentivare tale azione in senso verticale e l’esplorazione connessa. L’Infila-anelli, proposto in sezione, permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare questa capacità.

Età consigliata: dai 18 mesi in poi
Proponibile a: un bambino alla volta
Setting: da lasciare disponibile in sezione per il gioco libero

Infila-anelli: Costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione dell’Infila-anelli.


Materiale

Materiali per l'Infila-anelli

    1. N° 1 scatola di cartone (ottima una scatola da scarpe)
    2. N° 1 tutore di cartone spesso (ad esempio quello di un rotolo d’alluminio da cucina). È consigliabile che questo tutore sia molto spesso. È possibile raddoppiarne lo spessore usandone uno tagliato per lungo a rivestire il primo, e fissando il tutto con nastro adesivo telato.
    3. Alcuni tutori di cartone con diametri diversi, purché maggiori di quello del tutore.
    4. Anelli da tenda in varie misure, purché possano entrare nel tutore (b).
    5. Colla a caldo
    6. Strisce di cartone ondulato di 2 x 20 cm

Tempo di costruzione: circa 5 minuti per ciascun infila-anelli.

Procedimento

Procedimento di costruzione

Al centro della scatola di cartone l’educatrice incolla il tutore. Fissa ulteriormente il tutore con almeno 4 strisce di cartone incollandole a “L”, metà circa sul tutore e metà circa sulla base. Questo costituisce la parte “Infila” dell’Infila-anelli.
L’educatrice crea poi gli anelli tagliando a dischi i vari tutori (c). Infine, gli anelli di cartone e quelli da tenda possono essere messi in una scatola chiusa, di fianco al gioco.
L’Infila-anelli è pronto all’uso.

Note

Infila-anelli: note

Queste sono alcune note sull’infila-anelli che derivano da nostre osservazioni:

    • Eventualmente è possibile far decorare un infila-anelli a ciascun bambino, rendendolo così proprio. Quest’oggetto, portato a casa dal bambino, è solitamente apprezzato dalle famiglie.
    • È consigliabile proporre ai bambini una selezione d’anelli che siano concentrici o di diametro decrescente, per stimolarli con una sfida ulteriore.
    • Alcune educatrici di Progetto Asilo Nido hanno osservato che gli infila-anelli con base pesante (ad esempio: scatole riempite di sacchetti di materiale non più usabile in sezione e sigillate con nastro adesivo) erano più apprezzate degli infila-anelli leggeri.
    • Alcune educatrici di Progetto Asilo Nido hanno osservato che gli infila-anelli con anelli di legno e metallo riscuotevano più successo tra i bambini di quelli con gli anelli in cartone.

Infila-anelli: articoli collegati

Per un approfondimento sull'età considerata per l'Infila-anelli, vedi Sviluppo del bambino 18-24 mesi.

Una variante più complessa dell'infila-anelli è presentata in Infila-anelli seriale.

Infila-anelli: misure di sicurezza

Dal punto di vista delle misure di sicurezza, l’uso di cartone nell’infila-anelli permette, in caso d’urto, di evitare ferite ai bambini. Non è prevista verniciatura dell’infila-anelli. L’educatrice di asilo nido deve, prima della proposta ai bambini e comunque con regolarità, verificare che l’infila-anelli sia integro nelle sue parti, nelle giunzioni e negli oggetti.


Progetto Asilo Nido & Social