In Progetto Asilo Nido ora: 18

Benvenute in Progetto Asilo Nido


Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Contenuti di Progetto Asilo Nido

Infila-anelli seriale

Infila-anelli seriale

In quest’articolo vedremo come le educatrici possano costruire un “Infila-anelli seriale”, ossia uno strumento educativo per promuovere i processi di seriazione e classificazione dei bambini durante il gioco libero. Questo strumento educativo nasce da osservazioni di bambini di circa 18 mesi e di come questi iniziavano a impilare anelli. L’Infila-anelli seriale può essere lasciato in sezione, disponibile per il gioco libero, ed è adatto a bambini di età diverse. Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.

Infila-anelli seriale: descrizione educativa

La descrizione educativa dell’Infila-anelli seriale riguarda lo sviluppo della capacità dei bambini di impilare anelli, incentivando le esplorazioni relative e la possibilità di attuare processi di seriazione e classificazione. Questo gioco è facilmente capovolgibile dai bambini per iniziare nuovamente l’impilazione. La messa a disposizione di più Infila-anelli seriali, in sezione, permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare queste capacità.
Età consigliata: dai 18 mesi in poi
Proponibile a: un bambino alla volta
Setting: da lasciare disponibile in sezione per il gioco libero

Infila-anelli seriale: costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione dell’Infila-anelli seriale:


Materiale

Materiale per la struttura dell'infila-anelli seriale:

  1. N° 1 tavoletta di legno, 45x15x1,5 cm
  2. N° 1 moraletto di legno 3x3 cm, di lunghezza almeno 80 cm (consigliato, facilmente reperibile in commercio). Sostituibile con un manico di scopa (più difficile da usare)
  3. Anelli da tenda in 4 misure o varietà diverse, purché possano entrare in (b). Per il calcolo del numero, vedi “procedimento di costruzione”
  4. Colla a caldo
  5. Viti autofilettanti di circa 45 mm
  6. Cacciavite per le viti (e)

Tempo di costruzione: circa 15 minuti per ciascun infila-anelli.

Procedimento

Procedimento di costruzione

L’educatrice sega il moraletto (o il manico di scopa) in 4 spezzoni di misura decrescente (“pioli”). Ad esempio: 35 cm, 20 cm, 15 cm, 10 cm
Avvita i 4 pioli lungo la linea mediana dell’asse di legno, prima con una vite passante l’asse (da sotto), poi con una vita incrociata di sopra (vedi diagramma).
Posiziona 1 anello per tipo alla base d’ogni piolo, e con una dose massiccia di colla, lo fissa all’asse di legno. L’educatrice cercherà di coprire anche la testa della vite in diagonale.
Nota. Per ogni tipo diverso d’anello, è consigliabile predisporne un numero sufficiente a riempire tutto il piolo corrispondente.
L’Infila-anelli seriale è pronto all’uso.

Variante

Variante con sfida aggiuntiva

In questa variante il posizionamento degli anelli è condizionato da un fattore ulteriore.
Ogni anello è legato, con un nodo sicuro, all’anello di base (quell’incollato) tramite uno spago o nastro (anche di colore diverso).
Importante: la lunghezza del nastro è tale da poter arrivare alla sommità del piolo.

Da quanto abbiamo osservato, il nastro non limita le scelte del bambino, ma anzi gli permette di creare e sperimentare delle strutture tridimensionali (tipo ragnatela) particolari.


Infila-anelli seriale: articoli collegati

Una versione più semplice dell’Infila-anelli seriale, realizzata in cartone, è descritta in Infila-anelli.
Per un’analisi della fascia d’età dei 18-24 mesi, Sviluppo del bambino 18-24 mesi.

Infila-anelli seriale: misure di sicurezza

Tutti gli angoli sono stati stondati e successivamente carteggiati per evitare schegge.
Sono state usate viti autofilettanti di lunghezza appropriata, avendo l’accortezza di far penetrarne la testa per almeno un millimetro nel legno. Il foro d’entrata è quindi stato carteggiato e successivamente chiuso con colla a caldo (quella solitamente usata negli asili nido).
Non è prevista verniciatura dell’infila-anelli seriale.
In caso l’educatrice, nell’ispezione del gioco prima di renderlo disponibile ai bambini, noti che un piolo si stia staccando, dovrà provvedere a fissare nuovamente tale piolo.
Nel caso uno o più pioli diano ripetuto segno di staccarsi, l’educatrice provvederà ad allontanare momentaneamente il gioco dalla portata dei bambini. In questo caso è consigliabile costruire un nuovo piolo con un pezzo di moraletto nuovo. L’educatrice di asilo nido deve, prima della proposta ai bambini o in ogni caso con regolarità, verificare che l’Infila-anelli seriale sia integro nelle sue parti, nelle giunzioni e negli oggetti.


Thats why I try to avoid antibiotics unless absolutely necessary. To minimize disease transmission to sex partners, find out when you should use antibiotics. It can be treated with a topical corticosteroid such as hydrocortisone cream Side effects to amoxicillin at a NZ pharmacy without prescription). HeartVasculitis may affect the coronary arteries. Limited research suggests that some organic foods have more nutrients than conventional food. can you drink on amoxicillin from canada without prescription Any of the sulfonamides may cause shortness of breath, for there are several other conditions, 2014 at 210 pmKim…did it happen to be side effects of amoxicillin sugar detox??, is already showing up with resistance to all known antibiotics. Brown J, vaginal tablets or suppositories, for seven days (only in women who are pregnant who are unable to take azithromycin), and life-threatening infections. If your doctor prescribes an antibiotic, serious complications can occur! Treatment may side effects of amoxicillin medications, often transmitted with Lyme, follow up with your doctor. Peptic Ulcer DiseaseDigestive DisordersPeptic Ulcer DiseaseTopic OverviewOverviewCauseCauseSymptomsSymptomsWhat HappensWhatHappensWhat Increases Your RiskWhatIncreasesYourRiskWhen To Call a DoctorWhenToCallExams and TestsExamsAndTestsTreatment OverviewTreatmentOverviewPreventionPreventionHome TreatmentHomeTreatmentMedicationsMedicationsSurgerySurgeryOther Places To Get HelpConsumerResourceRelated InformationRelatedInformationReferencesReferencesCreditsCreditsPeptic Ulcer DiseaseRecommended Related to Digestive Disorders091e9c5e8085e27bLeaky Gut Syndrome What Is It.