In Progetto Asilo Nido ora: 28

Benvenute in Progetto Asilo Nido


Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Contenuti di Progetto Asilo Nido

Palle grandi e leggere

Palle grandi e leggere

In quest’articolo vedremo come le educatrici di asilo nido possono costruire facilmente palle di misure particolari e nel frattempo leggere, da proporre ai bambini in sessioni di psicomotricità o in attività dedicate. Questo strumento educativo si può proporre a bambini a partire dai 12 mesi circa, ossia da quando iniziano a deambulare in modo autonomo.

Palle grandi e leggere: descrizione educativa

La descrizione educativa delle palle grandi e leggere si basa sul poter essere proposte in attività che favoriscono i movimenti globali (grosso-motori)  e la deambulazione del bambino. Inoltre, la possibilità di realizzare palle di misure diverse consente alle educatrici di calibrare lo strumento sull’età e sulle competenze motorie dei bambini.
Agli aspetti di motricità globale si possono aggiungere componenti di motricità-fine ed espressività creativa grazie all’utilizzo delle palle in attività grafico-pittoriche.
Le palle sono infine utilizzabili come elemento decorativo da proporre in periodi particolari dell’anno e in situazioni di festa (ad esempio: per decorare l’albero di Natale).

Età consigliata: dai 12 mesi in poi
Proponibile a: al bambino singolo, al piccolo gruppo, al grande gruppo
Setting: attività dedicate. Nota: queste palle devono essere usate all’interno.

Palle grandi e leggere e famiglie

Le palle grandi e leggere sono ottime per feste e occasioni organizzate con le famiglie all’asilo nido.
Dopo aver costruito e decorato le palle, i genitori porteranno a casa un giocattolo utilizzabile anche nei giorni seguenti e che ha una gran valenza di documentazione.

Palle grandi e leggere: costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione delle palle grandi e leggere. Data la semplicità e la velocità di costruzione, se ne possono creare di varie misure e colore. Si noti che i costi per la costruzione delle palle grandi e leggere sono praticamente nulli.

Vediamo in ora dettaglio:


 Materiale

Palle grandi e leggere: Materiale

Materiale per 1 palla grande e leggera

  1. N° 1 Palloncino gonfiabile
  2. Carta a fogli grandi (ad esempio: quotidiani)
  3. N° 1 sacchetto di carta (quelli del pane)
  4. N° 1 retina integra (ottima quella con cui sono venduti i limoni o altri agrumi), grande almeno quanto il palloncino gonfiato.
  5. Spago (per chiudere la retina)
  6. Nastro biadesivo
  7. Colla vinilica disciolta in acqua

Tempo di costruzione: circa 10 minuti per ciascuna palla grande e leggera (1 educatrice impegnata) più il tempo d’essiccatura.

 Procedimento

Palle grandi e leggere: Procedimento

L’educatrice che vuole creare 1 palla grande e leggera:

  1. L’educatrice gonfia il palloncino alla misura desiderata, attacca qualche striscia di nastro biadesivo per ricoprirlo poi con il sacchetto di carta. Inserisce il tutto nella retina, facendo in modo che sia ben tesa usando uno spago. Questi due passaggi sono utili per aumentare la successiva presa della cartapesta sul palloncino (punto 3).
  2. Taglia a strisce di 3-5 cm la carta e la mette in ammollo nell’acqua e colla.
  3. Riveste il palloncino con strati di strisce di carta e colla, avendo cura di mantenere la forma sferica
  4. Dopo una decina di strati, l’educatrice conclude con uno strato di carta colorata o bianca.
  5. Lascia seccare per 48 ore.

Nel caso si sia concluso con carta bianca o monocromatica, è possibile usare le palle per attività grafico-espressive dei bambini. Ad esempio in preparazione dell’allestimento di un grande albero di Natale.

 Varianti

Palle grandi e leggere: Varianti

Variante con forme diverse

Si possono creare interessanti palle oblunghe (tipo rugby o a manubrio dei pesi) partendo da palloncini lunghi e stretti: basta sagomarli con il nastro biadesivo.

Variante sonora

Prima di gonfiare il palloncino, è possibile inserirvi un piccolo sonaglio, ad esempio di qualche giocattolo da sostituire.


Palle grandi e leggere: misure di sicurezza

Dal punto di vista delle misure di sicurezza, l’uso di carta e palloncini nelle Palle grandi e leggere permette, in caso d’urto, di evitare ferite ai bambini. L’educatrice di asilo nido deve, prima della proposta ai bambini e in ogni caso con regolarità, verificare che le Palle grandi e leggere siano integre nelle loro parti e nelle giunzioni incollate.


Progetto Asilo Nido & Social