In Progetto Asilo Nido ora: 30

Benvenute in Progetto Asilo Nido


Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Contenuti di Progetto Asilo Nido

Zangola sonora per asilo nido

Zangola sonora

In quest’articolo vedremo come le educatrici possono costruire facilmente una zangola sonora per attività sonoro-musicali e gioco libero per i bambini di asilo nido.
Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.

Zangola sonora - descrizione educativa

La descrizione educativa della Zangola sonora parte dallo sviluppo della capacità di presa dei bambini e sul loro gradimento nell’utilizzo di strumenti sonoro-musicali, in particolare ritmici, che osservano e provano ripetutamente; a questo si aggiunge il movimento ripetitivo del braccio dall’alto verso il basso e viceversa (ad esempio: il battere con il martello).
I bambini potranno creare un tintinnio alzando e abbassando il tubo. Quando questo urta il fondo, il tintinnio è diverso. Il suono dipende dalla velocità d’azione dei bambini.
La Zangola sonora, proposta in sezione, permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare queste capacità, incentivando la loro espressività creativa.

Età consigliata: dai 15 mesi in poi
Proponibile a: singolo bambino
Setting: proponibile nell’angolo delle attività sonoro-musicali o durante specifici laboratori di espressività musicale.

Zangola sonora e famiglie

Per la realizzazione della zangola sonora si possono coinvolgere le famiglie dei bambini, attraverso il recupero del materiale da costruzione. Si può inoltre proporre alle famiglie la realizzazione della zangola sonora all’interno di laboratori dedicati o in momenti di festa all’asilo nido, in particolare ai papà (che abbiamo osservato apprezzare la costruzione di questo tipo di strumento).

Zangola sonora - costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione di una Zangola sonora. Data l’estrema semplicità e la velocità di costruzione, se ne possono creare molte, anche una per bambino. Ciò permette di ridurre i conflitti per il loro uso.

Per la raccolta del materiale, le educatrici possono coinvolgere le famiglie dei bambini. Si noti che i costi per la costruzione di una Zangola sonora sono in pratica nulli.

Vediamo la Zangola sonora in dettaglio:


Materiale

Materiale per la Zangola sonora in asilo nido

    1. N° 1 contenitore di plastica grande (ad esempio quelli da 1 kg di yogurt, o anche più grande; è valido anche un gran vaso da florovivaismo ben pulito, di 3.5 litri o superiore); oppure un bidone vuoto di detersivo in polvere di forma cilindrica. Nota: i vasi con coperchio sono migliori e riducono il lavoro di costruzione.
    2. N° 1 tubo di cartone spesso (ad esempio quello di un rotolo di alluminio da cucina).
    3. N° 1 bastoncino di legno (tipo quello dei ghiaccioli)
    4. Telo grosso
    5. Tela sottile o retina di plastica
    6. Una decina di piccoli oggetti metallici (tipo rondelle di acciaio)
    7. Colla a caldo
    8. Nastro adesivo telato

Tempo di costruzione: circa 5 minuti per ciascuna Zangola sonora.

Procedimento

Procedimento di costruzione

Nel caso il vaso scelto non abbia il coperchio: l’educatrice crea un foro nel telo grosso, di dimensioni leggermente inferiori al diametro del tubo.
Nel caso il vaso scelto abbia il coperchio: crea un foro nel coperchio, di dimensioni pari al diametro del tubo.

L’educatrice fa passare il bastoncino nel tubo, a circa 6-7 cm dal fondo (questo costituisce il fermo per evitare che il tubo esca dalla zangola).
Crea un sacchettino con la tela sottile (o retina di plastica) con i piccoli oggetti di metallo, e lo fissa di sotto al bastoncino. È importante che il sacchettino sia grande a sufficienza da permettere agli oggetti di scorrere liberamente al suo interno (questo crea il tintinnio)
L’educatrice fa passare il tubo nel telo o nel coperchio. Fissa quindi il telo al bordo del vaso, con un anello di colla a caldo e un giro di nastro adesivo telato, oppure incolla il coperchio al vaso lungo il bordo.

Il vaso può essere decorato con fogli colorati dai bambini.
Nota. Il vaso può essere appesantito sul fondo con sassi fissati con colla a caldo, prima di fissare il telo.

Zangola sonora - proposta

L’educatrice di asilo nido può proporre la zangola sonora, lasciandola a disposizione dei bambini nell’angolo della musica per il gioco libero oppure, nel caso di zangole di vario tipo, proporla nell’ambito di un’attività dedicata o all’interno di un laboratorio espressivo.

Per tenere vivo l’interesse e la curiosità dei bambini, si possono costruire zangole sonore di vario tipo, il cui movimento, cioè, produca un tintinnio diverso. In tal modo essi potranno sperimentare azioni con oggetti di peso diverso e suono prodotto diverso.

L’attività con la zangola sonora può comprendere anche una parte grafico-pittorica, coinvolgendo i bambini nella colorazione di fogli attaccati con nastro biadesivo al vaso della zangola stessa.  Tale attività può essere programmata dalle educatrici di asilo nido in sessioni diverse.

Zangola sonora - articoli collegati

Per un’analisi della fascia d’età dei 18-24mesi, vedi Sviluppo del bambino 18-24 mesi.

Zangola sonora - misure di sicurezza

Dal punto di vista delle misure di sicurezza, per la Zangola sonora non vi sono particolari precauzioni che l’educatrice di asilo nido debba prendere. Le educatrici devono in ogni caso controllare lo stato di conservazione di ciascuna Zangola sonora prima d’ogni sessione con i bambini. Ciò perché i coperchi di plastica o i teli possono essersi deteriorati per l’uso da parte dei bambini. Nel caso si notino segni di deterioramento nella Zangola sonora, l’educatrice può aggiungere rapidamente un nuovo telo.
Si osservi inoltre, per quanto riguarda la manutenzione, che l’educatrice di asilo nido può facilmente sostituire l’intera Zangola sonora, data l’economicità del materiale e la velocità di costruzione.


Progetto Asilo Nido & Social