Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Zangola sonora

In quest’articolo vedremo come le educatrici possono costruire facilmente una zangola sonora per attività sonoro-musicali e gioco libero per i bambini di asilo nido.
Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.

Zangola sonora - descrizione educativa

La descrizione educativa della Zangola sonora parte dallo sviluppo della capacità di presa dei bambini e sul loro gradimento nell’utilizzo di strumenti sonoro-musicali, in particolare ritmici, che osservano e provano ripetutamente; a questo si aggiunge il movimento ripetitivo del braccio dall’alto verso il basso e viceversa (ad esempio: il battere con il martello).
I bambini potranno creare un tintinnio alzando e abbassando il tubo. Quando questo urta il fondo, il tintinnio è diverso. Il suono dipende dalla velocità d’azione dei bambini.
La Zangola sonora, proposta in sezione, permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare queste capacità, incentivando la loro espressività creativa.

Età consigliata: dai 15 mesi in poi
Proponibile a: singolo bambino
Setting: proponibile nell’angolo delle attività sonoro-musicali o durante specifici laboratori di espressività musicale.

Zangola sonora e famiglie

Per la realizzazione della zangola sonora si possono coinvolgere le famiglie dei bambini, attraverso il recupero del materiale da costruzione. Si può inoltre proporre alle famiglie la realizzazione della zangola sonora all’interno di laboratori dedicati o in momenti di festa all’asilo nido, in particolare ai papà (che abbiamo osservato apprezzare la costruzione di questo tipo di strumento).

Zangola sonora - costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione di una Zangola sonora. Data l’estrema semplicità e la velocità di costruzione, se ne possono creare molte, anche una per bambino. Ciò permette di ridurre i conflitti per il loro uso.

Per la raccolta del materiale, le educatrici possono coinvolgere le famiglie dei bambini. Si noti che i costi per la costruzione di una Zangola sonora sono in pratica nulli.

Vediamo la Zangola sonora in dettaglio:

Zangola sonora - proposta

L’educatrice di asilo nido può proporre la zangola sonora, lasciandola a disposizione dei bambini nell’angolo della musica per il gioco libero oppure, nel caso di zangole di vario tipo, proporla nell’ambito di un’attività dedicata o all’interno di un laboratorio espressivo.

Per tenere vivo l’interesse e la curiosità dei bambini, si possono costruire zangole sonore di vario tipo, il cui movimento, cioè, produca un tintinnio diverso. In tal modo essi potranno sperimentare azioni con oggetti di peso diverso e suono prodotto diverso.

L’attività con la zangola sonora può comprendere anche una parte grafico-pittorica, coinvolgendo i bambini nella colorazione di fogli attaccati con nastro biadesivo al vaso della zangola stessa.  Tale attività può essere programmata dalle educatrici di asilo nido in sessioni diverse.

Zangola sonora - articoli collegati

Per un’analisi della fascia d’età dei 18-24mesi, vedi Sviluppo del bambino 18-24 mesi.

Zangola sonora - misure di sicurezza

Dal punto di vista delle misure di sicurezza, per la Zangola sonora non vi sono particolari precauzioni che l’educatrice di asilo nido debba prendere. Le educatrici devono in ogni caso controllare lo stato di conservazione di ciascuna Zangola sonora prima d’ogni sessione con i bambini. Ciò perché i coperchi di plastica o i teli possono essersi deteriorati per l’uso da parte dei bambini. Nel caso si notino segni di deterioramento nella Zangola sonora, l’educatrice può aggiungere rapidamente un nuovo telo.
Si osservi inoltre, per quanto riguarda la manutenzione, che l’educatrice di asilo nido può facilmente sostituire l’intera Zangola sonora, data l’economicità del materiale e la velocità di costruzione.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.