Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Empatia e gestione delle emozioni in asilo nido

In questo articolo proporremo alcune riflessioni sulla empatia e la gestione delle emozioni dei bambini, dal punto di vista dell’operatività dell’educatrice di asilo nido. Dopo averne osservato l’importanza, vedremo la relazione tra il legame di attaccamento, l’empatia e la gestione delle emozioni e il ruolo del temperamento individuale, evidenziano alcune indicazioni per l’educazione in asilo nido. Quanto segue è stato redatto dalla psicologa Milena De Giorgi.

Empatia e gestione delle emozioni da parte dei bambini di asili nido- Importanza per le educatrici

L’importanza per le educatrici è evidente se si riflette sul fatto che negli asili nido operano con bambini (che instaurano in modo naturale un legame di attaccamento, sicuro o insicuro), proprio negli anni in cui emergono sia l’empatia sia le prime necessità di gestione e regolazione delle emozioni, con le relative prime strategie. Infatti, l'empatia è chiaramente osservabile nei bambini già dopo i 12-18 mesi (vedi Sviluppo del bambino 12-18 mesi).
Ad esempio, negli asili nido le educatrici notano spesso bambini che tentano di consolare un compagno che piange toccandolo o portandogli coperte, bevande, giocattoli, cioè tutto ciò che loro associano al calmare il proprio dolore o alla distrazione da esso (vedi anche Dunn & Brown, 1991).

Importanza della gestione delle emozioni in asilo nido

I bambini che gestiscono bene le emozioni possono più facilmente andare d'accordo con i loro coetanei e di conseguenza vivere meglio sia la propria esperienza negli asili nido, sia la vita futura (Shonkoff & Phillips, 2000). È quindi importante che le educatrici comprendano questi aspetti dei bambini a loro affidati e li valorizzino nei vari momenti della vita negli asili nido.

Educazione all’empatia e alla gestione delle emozioni

L’educazione all’empatia nei bambini con età da asili nido, cioè fin dalla nascita di tale capacità, è importante per la loro vita futura.
Ad esempio, quando i bambini sono in grado di identificare e simpatizzare con un pari, sono più propensi ad aiutarlo e hanno meno probabilità di arrabbiarsi o interpretare male gli eventi e le intenzioni (Beland, 1996; Eisenberg & Fabes, 1998, Eisenberg et al., 2000).
Inoltre, i bambini saranno in grado di prendere decisioni migliori (Greenberg & Kusché, 1998), e saranno più propensi a prendere in considerazione i sentimenti degli altri durante la risoluzione dei problemi, aumentando così le probabilità che le soluzioni da essi raggiunte possano soddisfare tutti (Iannotti, 1985).

Ma prima che i bambini possono entrare in sintonia con i sentimenti altrui, devono essere in grado di capire i propri. 

Articoli collegati

Per una riflessione sull'importanza del temperamento in asilo nido, vedi Temperamento al Nido
Lo sviluppo del bambino nella fascia d'età qui citata è in Sviluppo del bambino 12-18 mesi
Per un'analisi dell'importanza delle attività educative individualizzate in base al temperamento, vedi Individualizzazione di azioni educative al Nido - Buone pratiche.
Per alcune riflessioni sull'importanza per l'educatrice di asilo della cura responsiva del bambino, vedi Cura Responsiva al Nido - Definizione e Cura Responsiva al Nido – Modello operativo.

Bibliografia

 

Conclusioni - Empatia e gestione delle emozioni nei bambini di asili nido

In questo articolo abbiamo proposto alcune riflessioni sulla empatia e la gestione delle emozioni dei bambini, dal punto di vista dell’operatività dell’educatrice di asilo nido. Dopo averne osservato l’importanza, ne abbiamo visto la relazione con il legame di attaccamento e il ruolo del temperamento individuale. Dal punto di vista dell’agire educativo delle educatrici di asilo nido, è emerso che è importante educare il bambino all’empatia e alla gestione delle emozioni tramite: a) facilitare la creazione di un legame di attaccamento sicuro da parte del bambino; b) azioni continue e coerenti di cura responsiva; individualizzazione su base temperamentale (in particolare per i bambini con alto livello di intensità emotiva).


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.