Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Routine al Nido - Pranzo

Il pranzo è una routine fondamentale per i bambini dell’asilo nido e come tale deve essere ben progettata e poi sviluppata dalle educatrici, in modo da esaltarne le valenze educative. In quest’articolo affronteremo vari aspetti educativi del pranzo, dall’interazione coi bambini e gli aspetti sociali all’apprendimento delle prime regole a tavola. Proporremo inoltre alcune riflessioni sulla dieta solida dei bambini, sull’uso del cucchiaio e delle posate, sulla fase finale del pranzo (pulizia del bambino e riordino), rimandando per approfondimenti su lattanti e semidivezzi a Routine al Nido - Pranzo di lattanti e semidivezzi e sui divezzi a Routine al Nido - Pranzo dei divezzi. Proporremo infine una breve riflessione sulla comunicazione con i genitori relativa al pranzo.
La gestione del bambino che mangia in modo problematico è trattata più in dettaglio in Bambino che mangia in modo problematico.
L’obiettivo di questo articolo, redatto dalla psicologa Milena De Giorgi, è promuovere una discussione tra le educatrici di asilo nido, nel loro gruppo di lavoro e, per chi vuole, nel nostro Forum o sulla nostra pagina di Progetto Asilo Nido su Facebook (vedi alla fine dell'articolo).

Importanza per le educatrici della routine del pranzo

L’importanza per le educatrici della routine del pranzo è legata non solo alle ricadute che tale momento ha sulla crescita e sviluppo fisiologico di ciascun bambino, ma alle molteplici interazioni che permette sia tra educatrice-bambini sia tra soli bambini, influenzandone positivamente il loro sviluppo cognitivo, del linguaggio e socio-emotivo.

Oltre a ciò, il pranzo permette di sviluppare concretamente l’attaccamento sicuro e il calore umano, di aumentare la sensazione di sicurezza e d’accettazione da parte degli altri e contribuire al generale benessere psicofisico dei bambini, alla loro autonomia e auto-efficacia.

Inoltre, il rapporto con il cibo è emotivamente pregnante anche per le educatrici che vedono i bambini mangiare.

Date queste molteplici valenze educative, è fondamentale per le educatrici progettare il pranzo in maniera sinergica con le altre attività e situazioni della mattina. Ad esempio, è consigliabile che i bambini non aspettino molto il cibo, una volta messi a tavola (per un aneddoto molto interessante su cosa succede quando adulti e bambini da 0 a 3 anni aspettano il cibo, si veda Goldschmied & Jackson, 1996).

Routine in asilo nido - Pranzo

Vediamo ora alcuni aspetti operativi, dal punto di vista dell’educatrice di asilo nido, della preparazione e gestione della routine del pranzo. In particolare: 

Routine del Pranzo – Documentazione e Progetto Educativo

Vediamo ora alcuni aspetti progettuali relativi alla documentazione delle routine del pranzo e della merenda e al loro inserimento nel progetto educativo. 

Bibliografia

Goldschmied E. & Jackson S., (1996). Persone da 0 a 3 anni. Ed. Junior

Articoli collegati

Per una riflessione su come l'educatrice di asilo nido possa interagire con un bambino che manifesta problemi durante il pranzo: Bambino che mangia in modo problematico.
Per alcune riflessioni sulla individualizzazione delle pratiche educative, vedi Individualizzazione di azioni educative al Nido - Buone pratiche.

Gli aspetti del pranzo per età dei bambini sono discussi in:

Conclusione - Routine in asilo nido - Pranzo

In questo articolo abbiamo proposto alcune riflessioni sulla routine del pranzo dei bambini di asilo nido, in particolare sulla dieta solida , sull’uso del cucchiaio e delle posate, sulla fase finale del pranzo (pulizia del bambino e riordino), riservando un'analisi più precisa negli articoli per fascia di età collegati. Abbiamo poi discusso brevemente la comunicazione con i genitori relativa al pranzo. Infine, abbiamo visto in sintesi gli aspetti della routine del pranzo che riguardano la sua documentazione e l'inserimento nel progetto educativo da parte delle educatrici di asilo nido.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.