Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

SVANI - Sottoscala 3 - Ascoltare e parlare

“Ascoltare e parlare” è la terza delle 7 sottoscale SVANI che analizzeremo, alla ricerca di indicatori di qualità che possano essere utili alla professione dell’educatrice di asilo nido.

La terza sottoscala SVANI: Ascoltare e parlare

È interessante notare che la terza sottoscala della SVANI riguarda in maniera specifica l’attenzione che il servizio dedica allo sviluppo del linguaggio nelle sue varie forme. Ad esempio, sono valutate positivamente la proposta giornaliera di libri e storie e le risposte verbali ai bambini, sia da parte delle educatrici sia delle ausiliarie. 

Bibliografia - Ascoltare e parlare – sottoscala SVANI 3

Per chi vuole analizzare in dettaglio la SVANI, si rimanda ai testi:
(Versione originale): Harmes T., Cryere D., & Clifford R.M., Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido,  Franco Angeli, Milano, 1990.
(Adattamento italiano) Bassa Poropat M.T., & Chicco L., Percorsi formativi nella valutazione della qualità, Edizioni Junior, Bergamo, 2003

Articoli collegati - Ascoltare e parlare – sottoscala SVANI 3

Gli altri articoli sulla Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido (SVANI) collegati a questo sono:

Conclusioni - Ascoltare e parlare – sottoscala SVANI 3

La sottoscala SVANI “Ascoltare e parlare”, qui analizzata alla ricerca di indicatori di qualità che possano essere utili alla professione dell’educatrice di asilo nido, riguarda in maniera specifica l’attenzione che il servizio dedica allo sviluppo del linguaggio nelle sue varie forme. I punti considerati sono: a) Uso informale del linguaggio; b) Libri ed illustrazioni. Ad esempio, sono valutate positivamente la proposta giornaliera di libri, situazioni educative con storie narrate e le risposte verbali ai bambini, da parte sia delle educatrici sia delle ausiliarie.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.