Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

6 soluzioni

In questo articolo vedremo un semplice strumento per l’equipe educativa, utile per sviluppare nuove idee o proposte tramite l’individuazione di 6 soluzioni particolari.
L’articolo prende spunto da riflessioni e valutazioni relative alle nostre attività negli asili nido, oltre che su corsi di formazione da noi condotti.

Importanza per le educatrici delle 6 soluzioni

L’importanza per le educatrici di asilo nido dello strumento delle 6 soluzioni risiede nel fatto che spesso queste devono “inventarsi” qualcosa di nuovo nel loro asilo nido. Lo strumento delle 6 soluzioni permette ad un gruppo di lavoro di generare rapidamente nuove idee.

Lo strumento delle 6 soluzioni

Durante le riunioni di equipe, capita a volte di non riuscire a trovare nuove idee o proposte, o di “girare attorno” sempre alle stesse.
Allora perché non inventarne?
Non è uno scherzo, ma una tecnica molto interessante per uscire da quelle difficoltà creative che a volte capitano anche nel gruppo di lavoro delle educatrici!
In particolare, lo strumento delle 6 soluzioni è ottimo per individuare nuove attività educative per l'asilo nido.

Lo strumento delle 6 soluzioni in pratica

In pratica, lo strumento delle 6 soluzioni consiste nell’inventare o individuare, ciascuna educatrice per proprio conto, almeno una idea o proposta per ciascuna di queste categorie:

  1. La soluzione più simpatica
  2. La soluzione più pratica (che usa meno risorse umane o incide meno sul lavoro delle educatrici)
  3. La soluzione più economica
  4. La soluzione più strana e creativa o più colorata (o un altro aggettivo concordato tra le educatrici)
  5. La soluzione che proporrebbe un bambino della tua sezione o che meglio soddisfa il suo sviluppo (indica quale area dello sviluppo deve essere considerata)
  6. La “solita” soluzione (quella già usata in passato o comunque già attuata in asilo nido in anni precedenti, che deve essere considerata, naturalmente!)

Ogni educatrice le scrive su un post-it (meglio se un post-it per ciascuna idea) e le si appende alla lavagna o alla porta. A questo punto si può iniziare una discussione: i risultati possono essere molto interessanti!

Nota: le idee inventate possono essere preparate anche prima della riunione del gruppo di lavoro! In tal modo si può migliorare l’efficienza delle riunioni di equipe educativa. Infatti ci si può così concentrare solo sulla scelta delle idee o iniziative migliori.

Conclusioni - Le 6 soluzioni come strumento per l’equipe

In questo articolo abbiamo proposto un semplice strumento per l’equipe educativa, detto “delle 6 soluzioni”, utile per sviluppare nuove idee o proposte. Esso consiste nel preparare, ciascuna educatrice per proprio conto, una lista di 6 soluzioni particolari, con caratteristiche decise in precedenza. Dato che tali liste possono essere preparate prima della riunione d’equipe, si può così velocizzare il processo decisionale delle educatrici di asilo nido.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.