Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

SVANI – Sottoscala 1 - Arredi e materiali

“Arredi e materiali” è la prima delle 7 sottoscale SVANI che analizzaremo, alla ricerca di indicatori di qualità che possano essere utili alla professione dell’educatrice di asilo nido.

La prima sottoscala SVANI: Arredi e Materiali

È interessante notare che la prima sottoscala della SVANI riguarda gli arredi, i materiali e più in generale l’ambiente in cui le educatrici operano con i bambini.
Ad esempio, sono valutate positivamente l'illuminazione naturale sufficiente, il ricambio d’aria fresca, un buon sistema di climatizzazione (caldo e freddo) e di isolamento acustico.
 

Bibliografia - Arredi e materiali – sottoscala SVANI 1

Per chi vuole analizzare in dettaglio la SVANI, si rimanda ai testi:
(Versione originale): Harmes T., Cryere D., & Clifford R.M., Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido,  Franco Angeli, Milano, 1990.
(Adattamento italiano) Bassa Poropat M.T., & Chicco L., Percorsi formativi nella valutazione della qualità, Edizioni Junior, Bergamo, 2003

Articoli collegati - Arredi e materiali – sottoscala SVANI 1

Gli altri articoli sulla Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido (SVANI) collegati a questo sono:

Conclusioni - Arredi e materiali – sottoscala SVANI 1

In questo articolo abbiamo analizzato la sottoscala 1 della SVANI, denominata “Arredi e materiali”. Essa analizza i vari dettagli che riguardano l’ambiente in cui permangono o passano i bambini e ove l’educatrice esercita la sua attività. In particolare analizza: l’arredo per le routine e per le attività educative, la presenza di ambienti confortevoli e dedicati al rilassamento, la disposizione spaziale degli arredi all’interno della sezione, infine il materiale (prodotti dei bambini, immagini, foto, ecc.) in mostra all’interno dell’asilo nido.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.