Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

SVANI - Sottoscala 2 - Routine

“Routine” è la seconda delle 7 sottoscale SVANI che analizzeremo, alla ricerca di indicatori di qualità che possano essere utili alla professione dell’educatrice di asilo nido.

La seconda sottoscala SVANI: Routine

La seconda sottoscala della SVANI riguarda le routine, la sicurezza e l’attenzione alla sicurezza presenti nell’asilo nido. Ad esempio, sono valutate positivamente l’accoglienza e l’empatia del servizio offerto dalle educatrici e la loro capacità di individualizzare, per ciascun bambino, quanto accade nell’asilo nido. 

Bibliografia - Routine – sottoscala SVANI 2

Per chi vuole analizzare in dettaglio la SVANI, si rimanda ai testi:
(Versione originale): Harmes T., Cryere D., & Clifford R.M., Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido,  Franco Angeli, Milano, 1990.
(Adattamento italiano): Bassa Poropat M.T., & Chicco L., Percorsi formativi nella valutazione della qualità, Edizioni Junior, Bergamo, 2003

Articoli collegati - Sottoscala SVANI 2 - Routine

Gli altri articoli sulla Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido (SVANI) collegati a questo sono:

Conclusioni - Routine – sottoscala SVANI 2

La sottoscala SVANI “Routine”, qui analizzata alla ricerca di indicatori di qualità che possano essere utili alla professione dell’educatrice di asilo nido, riguarda in maniera specifica l’attenzione che il servizio dedica alle routine, alla sicurezza e all’attenzione alla sicurezza. I punti considerati sono: Accoglienza e uscita; Merenda e pranzo; Sonno; Cambi e educazione alla pulizia; Pulizia e ordine personale dei bambini; Abitudine igieniche; Norme igieniche; Gestione della sicurezza; Norme di sicurezza. Ad esempio, sono valutate positivamente l’accoglienza e l’empatia del servizio offerto dalle educatrici e la loro capacità di individualizzare, per ciascun bambino, quanto accade nell’asilo nido, anche in funzione della pulizia, dell’igiene (anche personale) e della sicurezza.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.