Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

SVANI - Sottoscala 6 - Organizzazione

“Organizzazione” (delle attività del Servizio) è la sesta delle 7 sottoscale SVANI che analizzeremo, alla ricerca di indicatori di qualità che possano essere utili alla professione dell’educatrice di asilo nido.

La sottoscala SVANI n° 6: Organizzazione delle attività

La sesta sottoscala della SVANI riguarda quanto il servizio sia strutturato nei suoi vari aspetti in maniera specifica per l’educazione dei bambini e per il rispetto dei loro bisogni (ad esempio con osservazioni frequenti). Inoltre valuta in che modo la singola educatrice sorveglia i bambini e quanto ed in che modo il gruppo delle educatrici cooperi tra loro. Ad esempio, sono valutati positivamenti l’equilibrio giornaliero nelle varie attività e momenti educativi (in particolare tra attività all’interno e all’aria aperta), il comportamento dell’educatrice quando sorveglia i bambini, la cooperazione tra le educatrici per lo scambio continuo sia di informazioni sia di responsabilità. 

Bibliografia - SVANI - Sottoscala 6 - Organizzazione

Per chi vuole analizzare in dettaglio la SVANI, si rimanda ai testi:
(Versione originale): Harmes T., Cryere D., & Clifford R.M., Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido,  Franco Angeli, Milano, 1990.
(Adattamento italiano) Bassa Poropat M.T., & Chicco L., Percorsi formativi nella valutazione della qualità, Edizioni Junior, Bergamo, 2003

Articoli collegati - SVANI - Sottoscala 6 - Organizzazione

Per una riflessione su come l'educatrice di asilo nido possa promuovere il fenomeno della base sicura, vedi Educatrice come Base Sicura.
Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza del temperamento del bambino per l'educatrice di asilo, vedi Temperamento al Nido.
Gli altri articoli sulla Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido (SVANI) collegati a questo sono:

 

Conclusioni - SVANI - Sottoscala 6 - Organizzazione

La sottoscala SVANI “Organizzazione delle attività”, qui analizzata alla ricerca di indicatori di qualità che possano essere utili alla professione dell’educatrice di asilo nido, riguarda in maniera specifica l’attenzione che il servizio dedica alla strutturazione e organizzazione del servizio in maniera specifica per l’educazione dei bambini e per il rispetto dei loro bisogni (ad esempio con la predisposizione di osservazioni frequenti). In particolare per quanto riguarda l’equilibrio giornaliero nelle varie attività e momenti educativi (in particolare tra attività all’interno e all’aria aperta), il comportamento dell’educatrice quando sorveglia i bambini, la cooperazione tra le educatrici per lo scambio continuo sia di informazioni sia di responsabilità. I punti considerati sono: Orario attività quotidiane; Controllo delle attività quotidiane; Cooperazione tra le educatrici; Disposizioni per bambini con particolari problemi/richieste familiari e/o con disabilità.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.