Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

SVANI - Sottoscala 7 - Bisogni degli adulti

“Bisogni degli adulti” è l’ultima delle 7 sottoscale SVANI che analizzeremo, alla ricerca di indicatori di qualità che possano essere utili alla professione dell’educatrice di asilo nido.

La sottoscala SVANI n° 7: Bisogni degli adulti

La settima sottoscala della SVANI riguarda in maniera specifica l’attenzione che il servizio dedica alle esigenze di tutto il personale (educatrici comprese), sia per il benessere psico-fisico sul luogo di lavoro sia per lo sviluppo professionale. Inoltre, in questa sottoscala sono valutati vari aspetti relativi alle interazioni con le famiglie. 

Bibliografia - Bisogni degli adulti - Sottoscala SVANI 7

Per chi vuole analizzare in dettaglio la SVANI, si rimanda ai testi:
(Versione originale): Harmes T., Cryere D., & Clifford R.M., Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido,  Franco Angeli, Milano, 1990.
(Adattamento italiano) Bassa Poropat M.T., & Chicco L., Percorsi formativi nella valutazione della qualità, Edizioni Junior, Bergamo, 2003

Articoli collegati - Bisogni degli adulti - Sottoscala SVANI 7

Per una sintetica presentazione della scala ASEI ed una riflessione sulla sua applicabilità all'asilo nido, vedi ASEI.
Gli altri articoli sulla Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido (SVANI) collegati a questo sono:

Conclusioni - Bisogni degli adulti - Sottoscala SVANI 7

La sottoscala SVANI “Bisogni degli adulti”, qui analizzata alla ricerca di indicatori di qualità che possano essere utili alla professione dell’educatrice di asilo nido, riguarda in maniera specifica l’attenzione che il servizio dedica alle esigenze degli adulti collegati al nido: di tutto il personale (educatrici comprese), ad esempio per il benessere psico-fisico sul luogo di lavoro e per lo sviluppo professionale; dei genitori, ad esempio con spazi riservati agli incontri per gli adulti e lo sviluppo di iniziative a loro rivolte.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.