Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

SVANI –Sottoscale

In questo articolo esploreremo in generale le sottoscale della SVANI (Scala per la Valutazione dell’asilo Nido), riservando l’analisi più dettagliata agli articoli sotto indicati.

Importanza per le educatrici di asilo nido dell’analisi delle sottoscale della SVANI

L’importanza dell’analisi delle sottoscale della SVANI per le educatrici di asilo nido risiede nel fatto di poter apprezzare il proprio operato vedendolo in un’ottica di Qualità complessiva del servizio. In pratica, le educatrici possono apprezzare l’importanza di ciò che fanno e, nel caso, evidenziare i punti su cui possono intervenire. Inoltre, leggendo bene le sottoscale, le educatrici possono ricavare dalla SVANI utili indicazioni per i propri progetti educativi e per l’organizzazione dell’asilo nido di loro competenza.
Infine si può notare che molti item delle sottoscale SVANI sono compresi, con lievi modifiche, in varie leggi regionali sulla Qualità degli asili nido, il che rende la loro analisi interessante per chi sta preparando un concorso o una selezione per educatore di asilo nido.

Importanza dell’analisi delle sottoscale della SVANI per la preparazione del concorso di educatrice asilo nido

L’importanza dell’analisi della SVANI per le future educatrici di asilo nido risiede nel fatto che molte domande di concorsi e graduatorie sono in realtà ottenute da frasi degli item o dalle descrizioni delle varie sottoscale della SVANI.

Le sottoscale della SVANI

La struttura della SVANI consta di 37 item divisi in 7 aree di interesse, dette sottoscale:

  1. Arredi e materiali (a disposizione dei bambini)
  2. Routine (cura)
  3. Ascoltare e parlare
  4. Attività (apprendimento)
  5. Interazioni
  6. Organizzazione delle attività
  7. Bisogni degli adulti

Seguendo i link si apriranno gli articoli con i dettagli della sottoscala che vi interessa.

Da educatrice a educatrice: le sottoscale SVANI più

“importanti”

Secondo noi del Progetto Asilo Nido, ogni educatrice dovrebbe almeno leggere (anche se poi non compilerà mai una SVANI): la sottoscala 2 (Routine), la sottoscala 3 (Ascoltare e parlare), la sottoscala 5 (Interazioni), la sottoscala 6 (Organizzazione delle attività).

Bibliografia - SVANI –Sottoscale

Per chi vuole analizzare in dettaglio la SVANI, si rimanda ai testi:
(Versione originale): Harmes T., Cryere D., & Clifford R.M., Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido,  Franco Angeli, Milano, 1990.
(Adattamento italiano) Bassa Poropat M.T., & Chicco L., Percorsi formativi nella valutazione della qualità, Edizioni Junior, Bergamo, 2003

Ricordiamo per inciso che la ITERS è stata rivista nel 1999, con alcune piccole modifiche sopratutto per quanto l’integrazione di bambini in condizioni di disagio (passando tra l’altro da 37 a 39 item). La SVANI che troviamo molto spesso nelle domande dei concorsi per educatrice di asilo nido è (a questo momento, febbraio 2011) sempre la SVANI originale a 37 item.

Articoli collegati - SVANI –Sottoscale

Gli altri articoli sulla Scala per la Valutazione dell’Asilo Nido (SVANI) collegati a questo sono:

Conclusioni - SVANI –Sottoscale

In questo articolo abbiamo visto in generale le sottoscale della SVANI (Scala per la Valutazione dell’asilo Nido), riservando l’analisi più dettagliata agli articoli collegati.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.