Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Attività in sequenza

In quest’articolo proporremo due buone pratiche derivanti da alcune osservazioni di bambini di asilo nido e relative alla creazione di attività in sequenza per bambini di 30-36 mesi. La sequenza nelle attività è ottenuta dall’educatrice operando in particolare sulle risorse messe a disposizione (tempi e materiali) o considerando nel progetto educativo tempi e azioni del bambino.

Attività in sequenza - Sfide su sfide

Per sfruttare a fini educativi la capacità del bambino di più di 30 mesi di partecipare a una varietà di compiti, completare ed esprimere curiosità per nuove attività, l’educatrice può proporre ai bambini attività che si sviluppano in sequenza o creare sequenze nelle attività proposte. In sintesi, il risultato di una serie di azioni del bambino diventa la base per una sua nuova sequenza di azioni.  

Due buone pratiche per le attività in sequenza

Dall'osservazione di alcune proposte fatte ai bambini, abbiamo ricavato due buone pratiche che possono essere facilmente applicate da ogni educatrice di asilo nido.

Proponiamo ora due buone pratiche distinte per:  

Articoli collegati

Per un approfondimento dell'importanza del temperamento, vedi Temperamento al Nido.
Per una analisi dello sviluppo del bambino citato in questo articolo, vedi Sviluppo del bambino 30-36 mesi.

Conclusioni

In quest’articolo abbiamo proposto due buone pratiche relative alla creazione di attività in sequenza per bambini di 30-36 mesi, derivanti da alcune osservazioni in asilo nido e. In particolare abbiamo visto come l’educatrice di asilo nido possa promuovere la sequenza nelle attività: a) operando sulle risorse messe a disposizione (tempi e materiali); b) progettando educativamente tempi distinti per parti diverse dell’attività e/o prevedendo azioni del bambino il cui risultato sia la base per azioni successive. Abbiamo infine proposto alle educatrici di asilo nido alcuni esempi, sperando di stimolare una discussione a riguardo delle attività in sequenza.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.