Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Arriva il treno

Arriva il treno è un’attività narrativa simbolica per l’asilo nido, basata su un testo cantato dall’educatrice, che coinvolge i bambini d’età superiore ai 24 mesi nelle varie sequenze narrate.

Arriva il treno- Proposta educativa

Gli aspetti educativi che caratterizzano la proposta di Arriva il treno sono:

  • Concetto di turno
  • Concetto di ruolo
  • Gioco simbolico con ruoli mutevoli, a scelta dei bambini
  • Competitività non conflittuale
  • Sviluppo del controllo delle frustrazioni
  • Sviluppo di attività in sequenza

Arriva il treno è una proposta narrativa simbolica che, nello svilupparsi della canzone, coinvolge i bambini nelle varie parti narrate. È stata da noi provata con bambini grandi (sopra i 24 mesi). Essa nasce da osservazioni fatte in una scuola dell’infanzia, adattandola quindi in un’attività educativamente applicabile nell’asilo nido. Chiaramente una canzone lunga come Arriva il treno è proponibile a bambini grandi e di cui l’educatrice conosce la durata della capacità di rimanere coinvolti.

La particolarità di Arriva il treno è che i bambini possono scegliere la loro parte/ruolo. Il metodo di scelta (poiché solitamente tutti vogliono partecipare) può essere l’eseguire un’azione indicata dall’educatrice (chi salta più in alto, chi fa il sorriso più grande, ecc.), che poi assegna il “posto” sul treno.
Dal punto di vista educativo, è interessante la proposta di un elemento di competizione non conflittuale. Inoltre introduce un primo concetto di turno (il bambino sul vagone non partecipa di nuovo alla selezione ma fa un’altra cosa) e di controllo delle frustrazioni (il bambino che non è stato scelto ora, sa che sarà scelto tra poco e intanto continua a divertirsi lo stesso).
È interessante inoltre la proposta di attività in sequenza, particolarmente apprezzate da bambini sopra i 30 mesi, vedi Sviluppo del bambino 30-36 mesi e Attività in sequenza.

Età: sopra i 24 mesi. Per bambini di 36 mesi circa si può aumentare la complessità del viaggio e incentivare lo sviluppo di azioni in sequenza.
A bambini sotto i 24 mesi, Arriva il treno può essere proposta ma l’educatrice deve trasformarla in una sorta di accompagnamento canoro all’uso e gioco degli scatoloni, sempre molto apprezzati dai bambini per il movimento motorio globale (i bambini di questa età non rispondono agli aspetti educativi più complessi).
Proponibile a: grande gruppo.
Momento di proposta consigliato: Arriva il treno è proponibile come variante di attività psicomotorie.
Setting consigliato: salone della psicomotricità, con scatoloni, tappeti, foulard.

Vediamo ora Arriva il treno in dettaglio:

  1. Modalità
  2. Testo
  3. Varianti
  4. Riflessioni

Arriva il treno - Articoli collegati

Per un'analisi dello sviluppo dei bambini tra 24 e30 mesi, vedi Attività e sviluppo a 24-30 mesi.
Per un'analisi dello sviluppo dei bambini sopra i 30 mesi, vedi Sviluppo del bambino 30-36 mesi.
Per approfondire le proposte di attività in sequenza, vedi Attività in sequenza.
Un esempio di canzone lunga, dedicata in maniera specifica al movimento, è Leprotto leprottino.

Arriva il treno - Conclusioni

Arriva il treno è un’attività narrativa simbolica, basata su un testo di lunga durata, che coinvolge i bambini di età superiore ai 24 mesi nelle varie sequenze narrate. Arriva il treno permette di promuovere, oltre ad aspetti ludico-simbolici uniti al concetto di turno e di ruolo, la tolleranza alla frustrazione. Inoltre, con la proposta di Arriva il treno, l’educatrice di asilo nido promuove una competitività non conflittuale e lo sviluppo di attività in sequenza.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.