Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Le paperelle

Le paperelle è una breve canzone mimata (vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo) dedicata al movimento motorio globale dei bambini.
La brevità del testo permette la proposta anche ai lattanti. Dal punto di vista motorio, la canzone mimata Le paperelle è facilmente adattabile, nei movimenti, a più livelli di sviluppo motorio dei bambini.

Le paperelle - Proposta educativa

La proposta educativa di Le paperelle è relativa allo sviluppo del movimento motorio globale e allo sviluppo del lunguaggio (comprensione e produzione di parole). Inoltre è molto divertente e apprezzata dai bambini.

Età: 9-12 mesi in poi; infatti, la brevità del testo permette la proposta anche ai lattanti. Dal punto di vista motorio, la canzone mimata “Le paperelle”è facilmente adattabile, nei movimenti, a più livelli di sviluppo motorio dei bambini. L’abbiamo provata con coinvolgimento e divertimento dei bambini dai 9-12 mesi (da seduti) fino a circa 15-18 mesi (anche in piedi).
Creando una situazione (ad esempio, invitandoli con: “A., come fai con le paperelle?” e poi iniziando la canzone mimata) si può proporre anche fino ai 36 mesi, simulando le azioni (sbattere le ali, muoversi di qua e di là).
Proponibile a: piccolo gruppo (9-18 mesi); grande gruppo (dopo i 18 mesi).
Momento di proposta consigliato: a scelta dell’educatrice
Setting consigliato: per i bambini grandi è necessario un ampio spazio per il libero movimento

Vediamo ora Le paperelle in dettaglio:

  1. Modalità di proposta
  2. Testo
  3. Movimenti
  4. Varianti
  5. Riflessioni

Le paperelle - Articoli collegati

Per un approfondimento sulle canzoni mimate, vedi  Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.

Le paperelle - Conclusioni

“Le paperelle” è una canzone mimata dedicata prevalentemente al movimento motorio globale dei bambini. Essa è proponibile anche ai lattanti, data sia la brevità del testo sia la possibilità di adattarla allo sviluppo motorio dei bambini. Infatti, dal punto di vista motorio, la canzone mimata Le paperelle è facilmente adattabile, nel ritmo e nei movimenti, a più livelli di sviluppo motorio dei bambini.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.