Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Impila-orizzontale semplice

In quest’articolo vedremo come le educatrici di asilo nido possono costruire in maniera facile un “impila-orizzontale semplice”, strumento educativo da utilizzare in attività strutturate o lasciandolo a disposizione nella sezione per il gioco libero. Questo gioco nasce da osservazioni di bambini di circa 20 mesi e di come questi iniziavano a costruire torri orizzontali in asilo nido. Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.

Impila-orizzontale semplice: descrizione educativa

La descrizione educativa dell’Impila-orizzontale semplice riguarda lo sviluppo della capacità dei bambini di impilare oggetti, incentivando tale azione in senso orizzontale e le esplorazioni relative. L’ Impila-orizzontale semplice, proposto in sezione, permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare questa capacità.

Nota. La distruzione della torre, di fondamentale importanza per i bambini di 18-24 mesi, può non accadere (perché manca l’aspetto della verticalità e della “drammaticità” della caduta, cioè è meno divertente). Alcuni bambini, in ogni caso, proveranno piacere nel colpire e distruggere la fila orizzontale, in particolare nella variante totem (vedi sotto).

Età consigliata: dai 18 mesi in poi
Proponibile a: al massimo quattro bambini per la variante semplice. È consigliabile, in ogni caso, un impila-orizzontale ogni due bambini. La variante totem può essere proposta anche al grande gruppo.
Setting: da lasciare disponibile in sezione per il gioco libero, non necessariamente nell’angolo delle costruzioni.

Impila-orizzontale semplice: costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione dell’Impila-orizzontale semplice. Data l’estrema semplicità e la velocità di costruzione, se ne possono creare vari modelli, con scatole di varie dimensioni e unendole tra loro.
Per la raccolta del materiale, le educatrici possono coinvolgere le famiglie dei bambini. Si noti che i costi per la costruzione dell’Impila-orizzontale semplice sono in sostanza nulli.

Vediamo in ora dettaglio:

  1. Materiale
  2. Procedimento

Impila-orizzontale semplice: varianti

Abbiamo sperimentato con i bambini le seguenti varianti:

  1. Bidirezionale
  2. “Misteriosa”
  3. “Totem”

Vediamo in dettaglio.

Impila-orizzontale semplice: proposta

L’educatrice dispone nelle vicinanze dell’Impila-orizzontale semplice una buona quantità di bicchieri di carta, possibilmente della misura di quelli già inseriti, di vari colori.

Impila-orizzontale semplice: articoli collegati

Per un’analisi della fascia d’età dei 18-24 mesi, vedi Sviluppo del bambino 18-24 mesi.

Impila-orizzontale semplice: misure di sicurezza

Dal punto di vista delle misure di sicurezza, l’uso di bicchieri di carta o plastica leggera nell’Impila-orizzontale semplice permette, in caso d’urto, di evitare ferite ai bambini. L’educatrice di asilo nido deve eliminare i bicchieri danneggiati dall’Impila-orizzontale semplice e sostituirli prima del suo successivo uso. L’educatrice di asilo nido deve, prima della proposta ai bambini o in ogni caso con regolarità, verificare che l’Impila-orizzontale semplice sia integro nelle sue parti, nelle giunzioni e negli oggetti.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.