Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

PEI – Elaborazione del Piano Educativo Individualizzato al nido

Per l’elaborazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) in un asilo nido possono essere usati vari metodi. Proponiamo in questo articolo un metodo, da noi sperimentato, di elaborazione del Piano Educativo Personalizzato distinta in 4 fasi operative dipendenti da quante informazioni le educatrici hanno raccolto sul bambino.

PEI - Le 4 fasi per l’elaborazione del Piano Educativo Individualizzato in asilo nido

Le 4 fasi per l’elaborazione del Piano Educativo Individualizzato in asilo nido da noi provate e qui proposte non sono prescritte da una legge, ma da necessità operative; per tale motivo non hanno un nome specifico. Naturalmente l’apporto della Unità Multidisciplinare di Valutazione (UMV) è utile alle educatrici anche per essere aiutate a sviluppare un proprio sistema di elaborazione, non necessariamente basata sulla nostra proposta ma che si concluda lo stesso con un efficace Piano Educativo Individualizzato.  

PEI - Rapporto educatrici - Unità Multidisciplinare di Valutazione

Il rapporto delle educatrici e della coordinatrice psicopedagogica con la Unità Multidisciplinare di Valutazione è indicato nel DPR 24/2/’94, art.5 (il Piano Educativo Individuale è “redatto congiuntamente dagli operatori dell'U.L.S.S., compresi gli operatori addetti all’assistenza, dagli insegnanti curricolari e di sostegno e, qualora presente, dall'operatore psicopedagogico, con la collaborazione della famiglia”).

Questo si traduce operativamente, durante l’elaborazione e l’applicazione del Piano Educativo Individuale, nel fatto che le educatrici sfruttano la supervisione della Unità Multidisciplinare di Valutazione per indirizzare l’attenzione verso alcuni particolari importanti per lo sviluppo del bambino disabile (il primo passo è stato ovviamente il PDF). Lo scambio deve essere reciproco: le educatrici inviano segnalazioni su qualche aspetto particolare alla Unità Multidisciplinare di Valutazione (tramite la famiglia, sempre partecipe) e ne ottengono un feedback utile per il bambino. In molti asili nido questo scambio passa per la coordinatrice psicopedagogica e la famiglia.

Articoli collegati – PEI – Elaborazione del Piano Educativo Individualizzato al nido

Per un'analisi delle leggi che riguardano la disabilità in asilo nido, vedi: Disabilità al nido – Leggi e norme.
Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza del temperamento del bambino per l'educatrice di asilo, vedi Temperamento al Nido.

Per chi sta preparando un concorso o una selezione per educatore di asilo nido, abbiamo raccolto molte domande sul Piano Educativo Individualizzato in asilo nido nella sezione Domande su Integrazione.

Conclusioni – PEI – Elaborazione del Piano Educativo Individualizzato al nido

In questo articolo abbiamo presentato la nostra esperienza di elaborazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) utilizzando un metodo basato su 4 fasi operative dipendenti da quante informazioni le educatrici hanno raccolto sul bambino. Le 4 fasi dell’elaborazione del Piano Educativo Individualizzato sono: 1) Prima Analisi; 2) Osservazioni e PDF; 3) Stesura e applicazione del Piano Educativo Individuale; 4) Monitoraggio e Verifica del Piano Educativo Individuale (valutazione). Abbiamo inoltre proposto una riflessione sul rapporto del gruppo di lavoro delle educatrici di asilo nido con la famiglia e l’ Unità Multidisciplinare di Valutazione.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.