Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Documentazione al Nido

In questo articolo di introduzione alla documentazione negli asili nido proporremo una definizione di documentazione e ne vedremo le funzioni che può svolgere per le educatrici. Proporemmo alcune considerazioni progettuali sulla documentazione e osserveremo l’importanza della documentazione per l’operatività delle educatrici stesse. L'articolo è stato redatto dalla dottoressa Milena De Giorgi, partendo da una serie di riflessioni sviluppate all'interno del gruppo di lavoro di Progetto Asilo Nido.

Documentazione al Nido - Importanza per le educatrici

La documentazione è di fondamentale importanza per le educatrici di asilo nido, dato che essa è lo strumento principale per:

  • Rivedere e migliorare il proprio agire educativo e il proprio progetto educativo
  • Comunicare all’esterno quanto i bambini sperimentano nell’asilo nido

Dato che la documentazione in asilo nido ha molti altri aspetti interessanti, cercheremo di esporli sinteticamente nel seguito.

Definizione di Documentazione

Il verbo “documentare” significa supportare, fornire evidenze od informazioni consistenti a sostegno di una affermazione. In tale relazione tra affermazione e evidenze si fonda la netta distinzione tra la documentazione e l’osservazione (vedi anche Osservazione al Nido - Definizione e tipologie). Nella pratica degli asili nido, le affermazioni oggetto di documentazione sono solitamente contenute nel Progetto Educativo e nei suoi allegati.

Documentazione in asilo nido

Il termine “documentazione”, nell’ambito di un asilo nido, si riferisce solitamente ad una forma di pedagogia (la “pedagogia della documentazione”) che deriva dall’approccio di Reggio Emilia (vedi sotto). Ecco perché nella letteratura scientifica in lingua inglese tale termine lo troviamo spesso scritto proprio “documentazione”. I riferimenti alla documentazione presenti nella letteratura scientifica in lingua italiana necessitano di una particolare attenzione, in quanto spesso trattano fasce d’età superiori a quelle utili per le educatrici (solitamente scuole dell’infanzia). In tal caso, sarà necessario valutare la validità delle singole informazioni per la propria operatività negli asili nido.
Naturalmente, ogni gruppo di educatrici e coordinatrici può elaborare una propria forma di documentazione, basata sulle funzioni che essa può assumere nei loro asili nido. In questo caso, è conveniente per le educatrici e le coordinatrici psicopedagogiche riservare alla documentazione un apposito capitolo nel proprio progetto educativo.  

Funzioni della documentazione

Le funzioni che l’equipe educativa associa alla documentazione condizioneranno il modo in cui la documentazione sarà effettuata, pensata e condivisa.
Le principali funzioni della documentazione per le educatrici di asilo nido sono:

  1. Fornire indicazioni (soprattutto per prendere decisioni in merito ai bambini)
  2. Evidenziare e valutare lo sviluppo di ciascun bambino
  3. Promuovere e migliorare la comunicazione relativa all’educazione dei bambini (in particolare con la famiglia)
  4. Studio e valutazione della pedagogia applicata (anche in funzione di monitoraggio continuo)

 

Nota. In alcuni asili nido, l’esposizione in sezione di prodotti o elaborati dei bambini è definita anch’essa documentazione. Questa è una forma impropria di documentazione. Infatti questa esposizione è una pratica educativa di fondamentale importanza per i bambini, ma manca dell’aspetto di analisi dei processi.

I 3 livelli della documentazione

Per meglio caratterizzare la documentazione, la si distingue spesso in 3 livelli:

  1. Documentazione all'interno della sezione
  2. Documentazione esterna alla sezione (per le famiglie, ma anche per altre colleghe, per altre agenzie educative, per il territorio, ecc.)
  3. Documentazione “regionale” (raccolta nei centri per la documentazione; si rivolge a altre educatrici, coordinatrici psicopedagogiche e ricercatori. Il termine “regionale” è da intendersi come ambito in cui si applica la stessa legge per gli asili nido, che sono per l’appunto di competenza regionale)

Nota. Come avrà notato chi usa i Centri per la Documentazione, la gran parte della documentazione “regionale” degli asili nido effettivamente raccolta è di solito la documentazione esterna alla sezione.

Bibliografia - Documentazione al Nido

Mantovani, S. (2007), Pedagogy in Italy. In New, R.S. & Cochran M. (eds) “Early Childhood Education: An International Encyclopedia”. Praeger, London. Pag. 1117
Meisels, S. J. (1993). Remaking classroom  assessment with the work sampling system. Young Children 48(5), 34–40
Rinaldi, C. (1998), pag. 115, Project curriculum constructed  through documentation – Progettazione. In “The hundred languages of children: the Reggio Emilia approach—advanced”. Di Carolyn P. Edwards, Lella Gandini, George E. Forman (EDS), (1998), Ablex Publishing Corp.

Articoli collegati - Documentazione al Nido

Per una riflessione sull’osservazione vedi Osservazione al Nido - Definizione e tipologie.
Lo sviluppo dei bambini nella fascia d'età qui considerata è in Attività e sviluppo a 30-36 mesi

Conclusioni - Documentazione al Nido

La documentazione è l’insieme dei dati relativi al proprio operato e alla vita dei bambini negli asili nido che le educatrici utilizzano allo scopo di supportare e rendere evidenti le scelte da loro espresse nel progetto educativo.
Asseconda delle funzioni che le educatrici assegnano alla documentazione, questa assume forme operative diverse, e quindi può essere progettata e preparata in modi diversi.
Le funzioni da noi considerate sono state quelle di:

  1. Fornire indicazioni (soprattutto per prendere decisioni in merito ai bambini)
  2. Valutare i singoli bambini
  3. Incrementare la comunicazione relativa all’educazione dei bambini (in particolare con la famiglia)
  4. Studio e valutazione della pedagogia applicata

Abbiamo inoltre visto i 3 livelli della documentazione di asilo nido.
Tali funzioni diverse possono coesistere nel progetto educativo, ognuna con obiettivi diversi. Esse produrranno quindi documentazioni diverse.
Abbiamo inoltre osservato che, per quanto riguarda la funzione di studio e valutazione della pedagogia applicata dalle educatrici, è conveniente che la documentazione di asilo nido sia considerata come un progetto a se stante (ad esempio inserendola in un progetto di autoformazione). 


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.