Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Osservazione al nido - linee guida per osservazione descrittiva

In quest’articolo vedremo alcune linee guida utili alle educatrici di asilo nido per effettuare una loro osservazione descrittiva, in particolare tramite l’uso di griglie. L’osservazione qui descritta si basa sul metodo di osservazione “partecipe” (vedi Osservazione al Nido – Metodi e strumenti) in forma descrittiva e “narrativa”, e permette di esprimere analisi qualitative in maniera efficace. Dopo l’indicazione di alcune linee guida per l’osservazione descrittiva negli asili nido, ne proporremo alcune per l’uso di griglie descrittive. Proporremo infine alcuni consigli per l’educatrice che esegue l’osservazione, relativi a ridurre le interazioni con i bambini, e due esempi di griglie. L'articolo è stato curato dalla dottoressa Milena De Giorgi, partendo da una serie di riflessioni sviluppate all'interno del nostro gruppo di lavoro.

Importanza per le educatrici di linee guida per osservazione descrittiva

L’importanza di linee guida e di esempi di griglie per osservazione descrittiva risiede in:

  1. Possibilità di poterne discutere con le colleghe in fase di elaborazione del progetto educativo. In tal modo è possibile valutare più strumenti di osservazione e scegliere quelli più utili al proprio asilo nido e più consoni alle proprie competenze.
  2. Uniformità. Linee guida specifiche per le osservazioni descrittive, condivise e applicate da tutte le educatrici, permettono di usare le osservazioni qualitative in maniera simile all’interno del proprio gruppo di lavoro educativo.
  3. Velocizzazione della rilevazione.

Differenze tra griglie e checklist

Le griglie per l’osservazione nell’asilo nido sono tracce che raccolgono gli elementi più importanti da rilevare. Possono essere utili per focalizzare e per semplificare l’osservazione effettuata dalle educatrici negli asili nido. A differenza delle checklist, le griglie servono essenzialmente per stendere osservazioni descrittive e non forniscono risposte prefissate (sì / no, dando un valore da 1 a 5, ecc.).

Nota. Le checklist e le griglie di osservazione proposte da Progetto Asilo Nido sono un mezzo propedeutico all’operatività delle educatrici, al fine di organizzare il proprio lavoro educativo. Non costituiscono in alcun modo strumenti di analisi clinica, assessment psicologico o diagnostico.

Linee guida per l’osservazione descrittiva in asilo nido

Riportiamo in sintesi alcune linee guida metodologiche per l’osservazione descrittiva dei bambini negli asili nido da parte delle educatrici:

  1. Esplicitare l’obiettivo che si vuole raggiungere con l’osservazione
  2. Esplicitare i bambini che saranno soggetto dell’osservazione
  3. Esplicitare il setting in cui saranno eseguite le osservazioni
  4. Esplicitare la procedura che sarà usata
  5. Autorizzazione

Vediamo queste 5 linee guida in dettaglio:

Linee guida per l’uso di griglia di osservazione descrittiva al nido

Vediamo alcune linee guida per l’osservazione descrittiva tramite griglia negli asili nido:

  1. Gruppo diverso dal proprio
  2. Non interagire coi bambini
  3. Leggere prima tutta la griglia
  4. Prendere appunti per rispondere alle domande
  5. Rispondere usando gli appunti

Consigli per limitare le interazioni bambini - educatrice durante l’osservazione

Proponiamo alcuni consigli pratici per limitare le interazioni tra bambini e educatrice di asilo nido che esegue l’osservazione:

  1. Individuare o organizzare preventivamente un angolo in cui l’osservatrice possa rimanere il più possibile fuori del flusso di attività dei bambini.
  2. Non invitare i bambini al contatto (ad esempio: mantenendo un atteggiamento rilassato ma “distante”; un’espressione facciale neutra, ma piacevole; non scambiando contatti oculari)
  3. Se un bambino si rivolge all’osservatrice chiedendogli cosa fa, questa può rispondere brevemente che sta facendo qualcosa per l’asilo nido, che sta lavorando, che scriverà qualcosa per un po’, ecc.
  4. Se un bambino invita l’osservatrice al gioco, questa declinerà l’invito in maniera ferma e tranquilla, ringranziando con un sorriso e dirigendo il bambino all’altra educatrice.
  5. Chi effettua l’osservazione deve ricordarsi che i bambini sono seguiti dall’educatrice lì presente, che quindi provvederà a tutto quello che lei riterrà opportuno. Non tocca all’educatrice osservatrice intervenire.
  6. Non interrompere o parlare con l’educatrice
  7. Evitare di parlare o muoversi durante l’osservazione

Nota. L’educatrice in carico dovrebbe informare i bambini che l’osservatrice è lì per prendere appunti o altro, spiegando brevemente che ora non può giocare o parlare con loro.

Esempi di griglia per osservazione descrittiva

Vediamo ora due esempi di griglia per l’osservazione descrittiva in asilo nido.

  1. Osservazione descrittiva dello sviluppo complessivo di un bambino 3-9 mesi
  2. Osservazione descrittiva dello sviluppo socio-emotivo di un bambino 12-24 mesi

Articoli collegati - Linee guida per osservazione descrittiva al Nido

Per una riflessione sui metodi e gli strumenti dell'osservazione applicabili in un asilo nido, vedi Osservazione al Nido – Metodi e strumenti.

Conclusioni - linee guida per osservazione descrittiva al Nido

In quest’articolo abbiamo visto alcune linee guida utili alle educatrici di asilo nido per effettuare una loro osservazione descrittiva, in particolare tramite l’uso di griglie. L’osservazione descrittiva si basa su una raccolta di dati in forma “narrativa”, e permette di esprimere analisi qualitative in maniera efficace. Dato il particolare tipo di raccolta dati, è necessario che le educatrici di un asilo nido usino specifiche linee guida in maniera uniforme, possibilmente dopo averle discusse e approvate in seno al gruppo di lavoro. Le 5 linee guida per l’osservazione descrittiva negli asili nido sono: 1) Esplicitare l’obiettivo che si vuole raggiungere con l’osservazione; 2) Esplicitare i bambini che saranno soggetto dell’osservazione; 3) Esplicitare il setting in cui saranno eseguite le osservazioni; 4) Esplicitare la procedura che sarà usata; 5) Raccogliere le autorizzazioni dei genitori.
Abbiamo quindi proposto le 5 linee guida per l’uso di una griglia per l’osservazione descrittiva: 1) osservatrice distinta dall’educatrice che ha in carico i bambini; 2) nessun’interazione con i bambini; 3) preparare l’osservazione preventivamente; 4) Prendere appunti di comportamenti e situazioni seguendo le indicazioni della griglia in maniera utile a rispondere alle domande previste; 5) Dopo l’osservazione, usando le proprie note si risponde ad ogni singola domanda (o parte di essa) prevista in sede di progetto educativo.
Dopo aver proposto alcuni consigli per ridurre le interazioni dell’osservatrice con i bambini, abbiamo proposto due esempi di griglie facilmente adattabili al proprio asilo nido dalle educatrici che ci leggono.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.