Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Checklist di Osservazione – Attaccamento sicuro in Inserimento al Nido

In questo articolo proporremo una checklist di osservazione dei comportamenti indicanti la presenza di legame di attaccamento sicuro durante la fase di inserimento dei bambini negli asili nido, facilmente usabile dalle educatrici. Dopo alcune considerazioni sull’importanza dell’osservazione dell’attaccamento sicuro in fase di inserimento, si proporrà un esempio di checklist da noi elaborato, specifico per l’uso da parte delle educatrici di asilo nido, e qui presentato dalla dottoressa Milena De Giorgi.

Nota. Le checklist e le griglie di osservazione proposte da Progetto Asilo Nido sono un mezzo propedeutico all’operatività delle educatrici, al fine di organizzare il proprio lavoro educativo. Non costituiscono in alcun modo strumenti di analisi clinica, assessment psicologico o diagnostico.

Checklist di Osservazione – Attaccamento sicuro in Inserimento al Nido: Importanza per le educatrici

Per comprendere al meglio l’importanza per le educatrici di asilo nido dell’osservazione della qualità di attaccamento di ciascun bambino durante la fase di inserimento, è sufficiente considerare alcune ricerche, indicanti che in media il 45% dei bambini non possiedono un attaccamento sicuro (van IJzendoorn, 1995). L’uso di checklist permette di esprimere valutazioni qualitative in una forma sintetica, rendendo più efficace e veloce tale osservazione.

Osservazione dell’attaccamento nel progetto di inserimento

L’osservazione della qualità (“quality”, cioè il tipo o stile) del legame di attaccamento dei bambini da parte delle educatrici di asilo nido è conveniente sia inserita nel progetto di inserimento. In tal modo si può osservare l’attaccamento già sviluppato da ciascun bambino verso il caregiver primario (di solito la mamma) per trarne delle possibili indicazioni operative. Queste indicazioni sono utili alle educatrici per migliorare l’inserimento stesso dei bambini e calibrare sia il programma didattico sia la vita negli asili nido dei bambini stessi.

Le educatrici possono usare delle semplici checklist osservative come quella proposta sotto o altre reperibili in internet, possibilmente dopo averle discusse in riunione d’equipe e modificate per adattarle alle proprie specifiche esigenze.

È consigliabile che si effettui un’osservazione doppia.
La prima si può effettuare nei primi giorni dell’inserimento dei bambini (ad esempio alle prime separazioni dal genitore), mentre la seconda può essere attuata nei primi giorni di permanenza piena negli asili nido.
Essendo molto rapide da compilare, l’onere lavorativo durante la presenza dei bambini è molto ridotto.
Naturalmente, in casi complessi o con bambini problematici, è utile che le educatrici collaborino con la coordinatrice psicopedagogica.

Una nota pratica per le educatrici: documentazione dell’attaccamento

Le educatrici possono eseguire una terza osservazione dedicata all’attaccamento dei bambini durante una delle ultime feste con i genitori (aprile-maggio).
Unendo le tre osservazioni fatte, se ne ricava un’ottima pagina di documentazione. Inoltre, questa documentazione potrebbe essere utile alle stesse educatrici per l’anno successivo; a tal proposito vedi anche Checklist di Osservazione – Problemi nell’Attaccamento sicuro al Nido.

Checklist “Progetto Asilo Nido” per l’osservazione dell’attaccamento all'inserimento

La checklist da noi proposta consta di due parti, una relativa all’attaccamento sicuro e una agli attaccamenti insicuri. Ripetiamo che questa checklist non è uno strumento clinico ma un mezzo propedeutico all’operatività delle educatrici.
 

Nota importante sull’osservazione dell’attaccamento

È sempre importante che le educatrici si ricordino che stanno osservando comportamenti di attaccamento: un più (o meno) intenso comportamento di attaccamento non significa un più (o meno) intenso legame di attaccamento!

Il comportamento di attaccamento manifestato da ciascun bambino durante una osservazione dipende sia dalla situazione contingente, sia da fattori propri del bambino in quel momento (sviluppo cognitivo, sviluppo della comunicazione, capacità di gestione dello stress, esperienze pregresse), sia da modalità di esecuzione di routine e situazioni educative in famiglia (aspetti quest’ultimi dipendenti anche dalla cultura della famiglia).
Ad esempio, un dato giorno un bambino può correre e abbracciare la madre appena arriva, e il giorno dopo invece la saluta e le sorride, ma continua a giocare.

Da ciò emerge l’importanza di effettuare più osservazioni, nel corso dell’anno educativo, in modo da ricavare più informazioni che, interpolate, possano dare indicazioni sull’attaccamento del bambino.

Bibliografia

Van Ijzendoorn, M. H. (1995). Adult attachment representations, parental responsiveness, and infant attachment: A meta-analysis on the predictive validity of the Adult Attachment Interview. Psychological Bulletin, 117, 387–403.

Articoli collegati

Per un altro aspetto dell'osservazione del legame di attaccamento aall'asilo nido, vedi Checklist di Osservazione – Problemi nell’Attaccamento sicuro al Nido
Per una riflessione su come l'educatrice di asilo nido possa promuovere il fenomeno della base sicura, vedi Educatrice come Base Sicura.
Lo sviluppo dei bambini nella fascia d'età qui considerata è in Attività e sviluppo a 6-12 mesi

Conclusioni

In questo articolo abbiamo proposto una checklist di osservazione dell’attaccamento sicuro durante la fase di inserimento dei bambini negli asili nido, studiata per l’uso da parte delle educatrici. Dopo alcune considerazioni sull’importanza dell’osservazione dell’attaccamento sicuro in fase di inserimento, si è proposta una checklist da noi elaborata per osservare comportamenti di attaccamento sicuro e insicuro nei bambini.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.