Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Attaccamento e Temperamento dei bambini

In questo articolo proporremo i risultati di alcune ricerche sulla relazione tra legame di attaccamento sicuro e temperamento dei bambini di asilo nido, potenzialmente utili alle educatrici. Cercheremo in particolare di rispondere, in questo articolo curato dalla psicologa Milena De Giorgi, alla domanda se il temperamento influisce o no sulla creazione di un legame di attaccamento sicuro dei bambini e ne vedremo le implicazioni operative per le educatrici di asilo nido.

Il temperamento influisce sull’attaccamento dei bambini?

Dal punto di vista dei bambini, la risposta è no: il temperamento dei bambini non influisce sul fatto che questi cerchino di sviluppare un legame attaccamento sicuro con i loro caregiver, educatrici comprese; inoltre il temperamento non influisce sulla possibilità di creare un attaccamento sicuro con un caregiver, né sulla qualità (“quality”, cioè lo stile o tipo) di tale attaccamento.

Il temperamento dei bambini influenza semmai la facilità con cui i caregiver, siano essi i genitori, i nonni o le educatrici, interagiscono e curano i bambini stessi e quindi il fatto che promuovano o no lo sviluppo di tale legame da parte dei bambini!  

Implicazioni per le educatrici di asilo nido

Distinguiamo due implicazioni operative per le educatrici di asilo nido:

  1. Evitare che la propria percezione dei comportamenti del bambino influisca sulle interazioni e relazioni che sviluppano con questo
  2. Necessità di supporto da parte del gruppo di lavoro

 

Bibliografia - Attaccamento e Temperamento dei bambini

 

Articoli collegati - Attaccamento e Temperamento dei bambini

Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza per l'educatrice di asilo della cura responsiva del bambino, vedi Cura Responsiva al Nido - Definizione.

Per una introduzione ai vari modelli scientifici del Temperamento più studiati, e più utili per una educatrice di Nido d'infanzia, consigliamo la lettura di Modelli scientifici del Temperamento del bambino al Nido.

Conclusione - Attaccamento e Temperamento dei bambini

In questo articolo abbiamo visto i risultati di alcune ricerche sulla relazione tra legame di attaccamento sicuro e temperamento dei bambini di asilo nido, potenzialmente utili alle educatrici. Dopo aver visto che il temperamento non influisce sulla capacità e disponibilità del bambino a sviluppare un legame di attaccamento sicuro con l’educatrice, abbiamo osservato che la percezione di tratti temperamentali (biologici) come “difficili” da gestire può, nell’educatrice, portare a non promuovere tale legame.
Un’azione di cura responsiva continuativa da parte dell’educatrice permetterà anche a tali bambini di sviluppare un attaccamento sicuro (lo strumento educativo per eccellenza) verso di lei. Abbiamo infine visto l’importanza del supporto delle colleghe e del gruppo di lavoro all’educatrice di asilo nido che incontra tali difficoltà.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.