Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Cura Responsiva al Nido – Modello operativo

In questo articolo proporremo un modello operativo per la cura responsiva che le educatrici possono adottare in asilo nido. La cura responsiva è un metodo di lavoro, un modo con cui le educatrici possono rendere concreto l’insieme di competenze che posseggono e applicarlo in maniera coerente nella loro professione quotidiana. Questo modello, basato su 4 azioni, può essere applicato facilmente da qualsiasi educatrice con qualsiasi bambino, quindi anche in situazioni di educatrici che aiutano momentaneamente una collega o supplenti. L'articolo è stato curato dalla psicologa Milena De Giorgi, partendo da una serie di riflessioni sviluppate all'interno di varie equipe educative di nidi d'infanzia.

Cura responsiva al Nido - Le 4 azioni del Modello operativo

Il modello operativo di cura responsiva proposto da Progetto Asilo Nido consta di 4 azioni, e parte da una serie di riflessioni scaturite dalla lettura di Shonkoff & Phillips, (2000), in maniera tale da renderlo attuale e praticabile negli asili nido italiani.

Queste 4 caratteristiche discendono dalla definizione operativa di cura responsiva (vedi Cura Responsiva al Nido - Definizione), sono collegate fra loro e sono applicate solitamente in contemporanea.

  1. Fare attenzione
  2. Individualizzazione del rapporto educatrice-bambino
    1. Tempo dedicato
    2. Interazioni verbali
    3. Contatto fisico
  3. Fiducia
  4. Intenzionalità educativa

Noi al Progetto Asilo Nido lo chiamiamo anche “modello Fifì”...  

Bibliografia - Cura Responsiva al Nido – Modello operativo

Shonkoff, J.P & Phillips, D.A (Eds), (2000). “From Neurons to Neighborhoods: The Science of Early Childhood Development”. Committee on Integrating the Science of Early Childhood Development, Board on Children, Youth, and Families, U.S. National Academy of Sciences

Articoli collegati - Cura Responsiva al Nido – Modello operativo

Per una prima analisi, dal punto di vista di una educatrice di asilo, della definizione di cura responsiva vedi  Cura Responsiva al Nido - Definizione.
L’individualizzazione delle azioni educative è trattata più estesamente in Individualizzazione di azioni educative al Nido - Buone pratiche.

Conclusioni – Cura Responsiva al Nido – Modello operativo

In questo articolo abbiamo proposto un modello operativo per la cura responsiva che le educatrici possono adottare in asilo nido. Tale modello operativo consta di 4 azioni, e discende dalla definizione operativa di cura responsiva da noi: 1) Fare attenzione, cioè osservare, ascoltare in maniera attivo e interpretare quanto ciascun bambino esprime con il comportamento di quel momento; 2) Individualizzazione del rapporto educatrice-bambino (ulteriore alla individualizzazione delle azioni educative), in particolare tramite il tempo dedicato, le interazioni verbali intese come scambi comunicativi, il contatto fisico; 3) Fiducia, sviluppabile rispondendo alle esigenze dei bambini prontamente, in maniera coerente e efficace alla soddisfazione dell’esigenza stessa; 4) Intenzionalità educativa espressa sia in fase di progetto educativo sia nelle azioni quotidiane.
Questo modello operativo per la cura responsiva può essere applicato da qualsiasi educatrice di asilo nido con qualsiasi bambino, quindi anche in situazioni di educatrici che aiutano momentaneamente una collega o supplenti.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.