Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Capire i comportamenti dei bambini al nido

In questo articolo proporremo alcune riflessioni e linee guida per capire i comportamenti dei bambini negli asili nido. Comprendere tali comportamenti, in particolare quelli difficili da gestire, permette alle educatrici di concentrare la propria azione educativa sulle cause che li generano. Per capire i comportamenti proponiamo 5 domande che una educatrice può porsi durante lo svolgersi della situazione educativa o delle azioni del bambino. L'articolo, nato da una serie di riflessioni sviluppate all'interno del nostro gruppo, è stato curato dalla psicologa Milena De Giorgi.

Capire i comportamenti dei bambini al nido - Importanza delle cause per le educatrici

Capire le cause dei comportamenti che i bambini assumono negli asili nido, in particolare di quelli difficili da gestire, può consentire alle educatrici di rispondere in maniera efficace dal punto di vista educativo e ridurre nello stesso tempo il proprio carico di lavoro, con benefici effetti sulla mitigazione dello stress lavoro-correlato.
In particolare, comprendere tali comportamenti permette alle educatrici di concentrare la propria azione educativa sulle cause che li generano e non sul bambino in quanto soggetto che li agisce.

Comportamenti dei bambini al nido e educazione

A tutte le educatrici di asilo nido capita di fronteggiare comportamenti difficili da gestire da parte d’alcuni bambini. Non possiamo proporre consigli o strategie valide per ogni situazione, ma possiamo ricordarci che i comportamenti dei bambini non avvengono in un “vuoto”, all’improvviso.

Possiamo considerare i comportamenti dei bambini al nido come guidati da 5 punti di base.
La comprensione di questi punti permetterà a una educatrice di asilo nido che interpreta e agisce sulle cause (e non le subisce) di tradurre in risultati positivi sia per se stessa sia per i bambini gli esiti di tali comportamenti, creando in tal modo un ambiente che sostiene il bambino e lo aiuta a svilupparsi.
Proporremo anche 5 domande che le educatrici si possono porre per individuare, caso per caso, le cause del comportamento dei bambini. Tali domande, e le relative risposte, potranno essere inserite nelle normali pratiche di osservazione degli asili nido, utilizzate al momento per prendere delle decisioni in merito ai comportamenti stessi o per avviare discussioni su dati oggettivi in seno al gruppo di lavoro.

I 5 punti sono: 

Articoli collegati - Capire i comportamenti dei bambini al nido

A chi sia interessata ad un approfondimento specifico della rabbia e dei comportamenti associati, consigliamo la lettura di Rabbia del bambino al Nido.
Per una analisi del periodo dello sviluppo caratterizzato dall'inizio dell'affermazione del sé, vedi Sviluppo del bambino 24-30 mesi e Sviluppo del bambino 30-36 mesi; alcuni esempi di interazioni e attività durante tale periodo sono in Attività e sviluppo a 24-30 mesi e Attività e sviluppo a 30-36 mesi (risp.).
Per una analisi dello stress dei bambini in asilo nido e della funzione dell'educatrice, vedi Stress nei bambini al Nido - Definizione di stress e gestione dello stress e gli articoli collegati.
Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza del temperamento del bambino per l'educatrice di asilo, vedi Temperamento al Nido.
Il diagramma di Causa-effetto è uno strumento di analisi molto usato in svariati ambiti, sopratutto per analisi di problemi in seno ad un gruppo di lavoro; per la presentazione del valore e dell'utilità di un diagramma di causa-effetto, appositamente modificato per l'asilo nido da Progetto Asilo Nido, vedi Diagramma di Causa-Effetto al Nido.

Capire i comportamenti dei bambini al nido - Conclusioni

A tutte le educatrici di asili nido capita di trovarsi a fronteggiare comportamenti difficili da gestire da parte di alcuni bambini.
In questo articolo abbiamo fornito alle educatrici delle brevi linee guida per capire i comportamenti dei bambini negli asili nido e per rispondere in chiave educativa a tali comportamenti.
Ci siamo posti le seguenti 5 domande utili per individuare, caso per caso, le cause del comportamento dei bambini.
1. “Si tratta di una fase di sviluppo?”
2. “È una differenza legata ad un tratto di temperamento?”
3. “L'ambiente può essere la causa del problema?”
4. “Il bambino conosce questo? C’è qualcosa di nuovo?”
5. “Di cosa ha bisogno questo bambino rispetto agli altri?”
Tali domande, e le relative risposte, potranno essere inserite nelle normali pratiche di osservazione degli asili nido. Potranno inoltre essere utilizzate al momento per prendere delle decisioni in merito ai comportamenti, basandosi sulle cause degli stessi e non sull’effetto che essi hanno sulle educatrici o sugli altri bambini presenti.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.