Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Infortuni dei bambini al Nido – Rischi e prevenzione per stadi di sviluppo

In questo articolo vedremo i rischi di infortuni dei bambini negli asili nido e la loro prevenzione, evidenziandone le caratteristiche per stadio di sviluppo. Dopo alcune misure generali di prevenzione, sia tecniche sia educative, analizzeremo i rischi di infortuni e la relativa prevenzione per le fasce d’età presenti negli asili nido.
Questo articolo prende spunto da un corso di formazione per educatori di asilo nido tenuto nel 2009 dalla dottoressa Milena De Giorgi, ed è da lei stato scritto per Progetto Asilo Nido.

Rischi di infortuni per stadi di sviluppo dei bambini di asilo nido

I bambini in età di asilo nido sono a rischio di infortuni perché il loro sviluppo limita le loro capacità fisiche, cognitive ed emotive. Il non completo controllo motorio, la curiosità e la carenza di conoscenze sulla sicurezza e sui pericoli li predispone al rischio di azioni che non sono al momento in grado di compiere in sicurezza.
Uno dei compiti delle educatrici di asilo nido è proporre ai bambini un ambiente che sia sicuro ma nel contempo contenga “sfide” e invogli all’esplorazione.

Importanza per le educatrici

Abbiamo visto in Infortuni dei bambini al Nido – Analisi per educatrici che una delle condizioni generali alla base degli infortuni dei bambini è la partecipazione in attività o situazioni educative non adeguate allo stadio di sviluppo. È quindi importante che le educatrici considerino, in fase di elaborazione del progetto educativo prima e del programma didattico poi, le peculiarità dello sviluppo dei bambini anche in funzione della loro sicurezza.

Misure di prevenzione

Prima di analizzare i rischi di infortuni e la relativa prevenzione per fasce d’età di sviluppo, è consigliabile riflettere su, e applicare poi, alcune misure di prevenzione.  

Rischi di infortuni e prevenzione per stadi di sviluppo

Analizziamo ora i rischi di infortuni e la relativa prevenzione per gli stadi di sviluppo tipici dell'asilo nido. 

Articoli collegati - Rischi e prevenzione per stadi di sviluppo

Per un approfondimento delle varie fasce di sviluppo, vedi Tabelle di sviluppo per semestri e gli articoli collegati.

Gli altri articoli sugli infortuni dei bambini al nido collegati a questo sono:

Conclusioni - Rischi e prevenzione per stadi di sviluppo

In questo articolo abbiamo visto i rischi di infortuni dei bambini negli asili nido e la loro prevenzione, evidenziandoli per stadio di sviluppo. Dopo alcune misure generali di prevenzione tecniche, abbiamo proposto alcune misure educative di prevenzione: a) Fare attenzione allo stadio di sviluppo dei bambini, non alla loro età cronologica; b) Porsi come modello di comportamento anche dal punto di vista della sicurezza; c) Fissare ed esplicitare limiti chiari e costanti, coerenti con lo stadio di sviluppo dei bambini; d) sorvegliare in maniera continua e costante. Abbiamo quindi proposto un’analisi dei rischi di infortuni e la relativa prevenzione per gli stadi di sviluppo: 3-6 mesi; 6-12 mesi; 12-24 mesi; 24-36 mesi.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.