Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Routine al Nido - Pranzo di lattanti e semidivezzi

Il pranzo è una routine fondamentale per lattanti e semidivezzi dell’asilo nido e come tale deve essere ben progettata e poi sviluppata dalle educatrici, in modo da esaltarne le valenze educative. In questo articolo affronteremo i vari aspetti educativi del pranzo di lattanti e semivezzi, in particolare la comunicazione con i bambini, lo svezzamento e il conseguente passaggio ad una dieta solida, l’uso del cucchiaio e la pulizia, gli aspetti sociali. Proporremo inoltre alcune riflessioni sulla merenda, la comunicazione con i genitori, le prime regole durante il pasto. Per alcune riflessioni riguardanti tutte le fasce d’età, vedi Routine al Nido - Pranzo. La gestione del bambino che mangia in modo problematico è trattata più in dettaglio in Bambino che mangia in modo problematico.
L’obiettivo di questo articolo, creato dalla dottoressa Milena De Giorgi, è promuovere una discussione tra le educatrici di asilo nido, nel loro gruppo di lavoro e, per chi vuole, nel nostro Forum o sulla nostra pagina di Progetto Asilo Nido su Facebook (vedi alla fine dell'articolo).

Nota. Per semidivezzi qui s’intende bambini d’età compresa tra 12 e 24 mesi, cioè che hanno solitamente completato la fase di svezzamento. Pur essendo tale fascia d’età ben distinta da quella dei lattanti sotto il profilo della puericultura, in questo articolo vi è accomunata per le analogie operative e le strategie educative che comporta dal punto di vista delle educatrici al momento del pasto. Il termine “semidivezzi” qui è intercambiabile con quello di “medi”. Per altri sinonimi dei termini usati, vedi: Termini per asilo nido.

Routine del pranzo in asilo nido – Lattanti e semidivezzi

Vediamo ora alcuni aspetti operativi, dal punto di vista dell’educatrice di asilo nido, della preparazione e gestione della routine del pranzo di lattanti e semidivezzi, rimandando a Routine al Nido - Pranzo per una visione complessiva.
In particolare, il ruolo principale dell’educatrice durante la routine del pranzo riguarda la promozione della socializzazione tra bambini e dell’interazione individualizzata, specie per i lattanti.  

Bibliografia - Routine in asilo nido – Pranzo di latttanti e semidivezzi

Goldschmied E. & Jackson S., 1996. “Persone da 0 a 3 anni”. Ed. Junior

Articoli collegati - Routine in asilo nido – Pranzo di latttanti e semidivezzi

Per una riflessione su come l'educatrice di asilo nido possa interagire con un bambino che manifasta problemi durante il pranzo: Bambino che mangia in modo problematico.
Per un approfondimento sul pianto da fame, vedi anche Pianto dei bambini in asilo nido)
Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza del temperamento del bambino per l'educatrice di asilo, vedi Temperamento al Nido.
Per una analisi di come utilizzare la canzone “Fra Martino” come base per proprie canzoncine:
Fra Martino come base
Per una discussione su come l'educatrice di asilo nido possa interagire con un bambino che manifasta problemi durante il pranzo: Bambino che mangia in modo problematico.
Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza per l'educatrice di asilo della cura responsiva del bambino, vedi Cura Responsiva al Nido - Definizione.

Articoli sulla routine del pranzo collegati a questo sono:

Conclusione - Routine in asilo nido – Pranzo di lattanti e semidivezzi

In questo articolo abbiamo proposto, dal punto di vista dell’educatrice di asilo nido, alcune riflessioni su vari aspetti educativi della routine del pranzo dei lattanti e dei semidivezzi, in particolare la comunicazione con i bambini e tra di loro, gli aspetti di socializzazione connessi, lo svezzamento e il passaggio a una e dieta solida, l’uso del cucchiaio e delle mani, la pulizia e il riordino, la merenda. Dato che il pranzo è una routine fondamentale per i bambini latttanti e semidivezzi dell’asilo nido, deve essere ben progettata e poi sviluppata dalle educatrici, in modo da esaltarne le valenze educative.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.