Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Vita al nido

Nella categoria “Vita al nido” sono raccolti articoli riguardanti l’agire educativo quotidiano delle educatrici con i bambini all’asilo nido.
In particolare, sono presentati aspetti pratici e concreti, filtrati dall'applicazione delle più recenti e valide teorie scientifiche, relativi alle interazioni educatrice-bambino durante la giornata all’asilo nido e le routine.
Inoltre sono presentate proposte relative alla gestione delle criticità e delle difficoltà che si presentano nelle relazioni con i bambini e con le famiglie.

Le sottocategorie presenti nell’area “Vita al nido” sono:

Bambini al Nido

Bambini al Nido

Nella sottocategoria “Bambini al Nido” sono raccolti articoli riguardanti i momenti non rituali della giornata trascorsa dai bambini all’asilo nido, la puericultura e altri aspetti generali della vita dei bambini in asilo nido.
Nota: le routine e i rituali sono invece raccolti nella sottocategoria “Routine e rituali”.

Conteggio articoli:
5

Routine e rituali

Routine e rituali

Nella sottocategoria “Routine e rituali” sono raccolti articoli riguardanti i momenti di routine, i rituali dei bambini all’asilo nido e argomenti relativi, come il controllo sfinterico. In particolare sono presentati esperienze, idee e consigli pratici per le educatrici di asilo nido e implicazioni educative per i bambini.
Nota: per la puericultura e i vari momenti non rituali della giornata trascorsa dai bambini all’asilo nido vedi “Bambini al Nido”.

Conteggio articoli:
11

Agire educativo

Agire educativo

Nella sottocategoria "Agire educativo" sono raccolti consigli, suggerimenti, buone prassi e esperienze relative alle interazioni quotidiane delle educatrici di asilo nido con i bambini.

Conteggio articoli:
6

Famiglie al Nido

Famiglie al Nido

Nella sottocategoria "Famiglie al Nido" sono raccolti consigli, suggerimenti, buone prassi e esperienze che possono essere utili alle educatrici per instaurare e migliorare le relazioni con le famiglie dei bambini frequentanti l'asilo nido.

Conteggio articoli:
6

Gestione difficoltà

Gestione  difficoltà

Nella sottocategoria “Gestione  difficoltà” sono raccolti consigli, suggerimenti, buone prassi e esperienze che possono essere utili alle educatrici per individuare, affrontare e risolvere i mille problemi che sorgono ogni giorno negli asili nido e riflessioni su argomenti che in qualche modo sono relative a queste difficoltà tra educatrici e bambini.

Conteggio articoli:
10

Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.