Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Colora i totem

In quest’articolo proporremo Colora i totem, un’attività grafico-pittorica basata su un supporto verticale non piano, associata al movimento globale, ottima all’aperto. Colora i totem è un’attività che favorisce molti aspetti dello sviluppo dei bambini, in particolare quelli cognitivi e socio-emotivi.
Quest’attività nasce dall’osservazione fatta alcuni anni fa su un gruppo di bambini di circa 24-30 mesi, cui erano stati proposti degli oggetti verticali appesi all’aperto da colorare.

Colora i totem - valenza educativa

La valenza educativa di Colora i totem si basa sul contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Inserire nell’attività grafico-pittorica elementi inusuali con cui il bambino può sperimentare nuove possibilità espressive e cognitive.
  • Sviluppare le competenze cognitive del bambino, in particolare la capacità di esprimersi in forme nuove attraverso l’uso di materiali non tradizionali (esplora azioni conosciute con nuove valenze su materiali diversi), cominciando a farlo in maniera finalizzata al risultato che vuole ottenere (oltre che al piacere legato alla manipolazione del materiale). Il bambino, infatti, potrà osservare relazioni di causa-effetto (ad esempio: il colore che scivola lungo il totem); inoltre potrà sperimentare differenze del tratto secondo la propria azione.
  • Sviluppare le competenze di motricità fine del bambino
  • Combinare e coordinare azioni di motricità fine ad azioni motorie globali
  • Combinare e coordinare azioni di motricità fine ad azioni motorie globali con i pari
  • Incentivare (per bambini sopra i 30 mesi) la capacità di cooperare
  • Incentivare la capacità di espressione del bambino in maniera complessa, cioè con più aspetti motori, cognitivi e socio-emotivi in contemporanea

Il metodo previsto è un’interazione ludica che unisce il piacere dei bambini nel far scorrere un oggetto lungo un piano verticale all’espressione grafico-pittorica al divertimento in gruppo. Ciò per sfruttare sia la comprensione dello spazio, delle forme geometriche e dei rapporti tra gli oggetti, sia il risolvere i problemi compiendo vari tentativi e osservandone il risultato, sia la nascente capacità di cooperare.
Con Colora i totem, l’educatrice di asilo nido propone al bambino:

  • Un mezzo per uscire dallo schema del foglio bidimensionale, a lui noto. In tal modo, il colore può “muoversi” secondo la gravità, rendendo l’attività grafico-pittorica più affascinante e complessa (incentiva così l’osservazione dei fenomeni di causa-effetto)
  • Un mezzo per cooperare in maniera complessa con i pari (si pensi al fatto che il totem oscilla quando un bambino vi appoggia il pennello, oppure al fatto che si può “completare” un disegno di un altro bambino su un totem lì vicino)

Il colore può “muoversi” secondo la gravità, rendendo l’attività grafico-pittorica più affascinante e complessa (incentiva l’osservazione dei fenomeni di causa effetto). Inoltre, potendo i bambini cambiare totem, possono cooperare o comunque interagire tra loro.

Nota. Il totem di cartone asciuga velocemente i colori che passano il foglio, permettendo quindi di appendere subito il disegno del bambino. Questo permette di creare delle attività in sequenza, particolarmente importanti per lo sviluppo dei bambini sopra i 30 mesi, vedi anche  Attività in sequenza.
L’uso di un foglio staccabile permette di utilizzare poi il prodotto dei bambini appendendolo con mezzi classici in sezione e occupando poco spazio nei raccoglitori personali.

Età consigliata: Colora i totem è stato provato con successo con bambini d’età maggiore di 24 mesi.
Proponibile a: piccolo gruppo, grande gruppo.
Setting e risorse: spazi esterni. Devono essere tolti dallo spazio tutti gli ostacoli al libero movimento dei bambini e gli eventuali altri giocattoli. L’educatrice di asilo nido può proporre Colora i totem anche all’interno, in uno spazio ampio, purché attrezzato in maniera da poter essere pulito con facilità (ad esempio: teli per terra).

Colora i totem e famiglie

Colora i totem è un’ottima attività ludica da proporre alle famiglie dei bambini di asilo nido, in feste e/o incontri all’aperto. Infatti, Colora i totem permette il divertimento e l’interazione tra bambini e genitori in un’attività complessa che può essere facilmente estesa nel tempo. In particolare, l’allestire i totem coinvolge fattivamente gli adulti (in particolare i papà), rendendola per loro un gioco particolarmente interessante. Inoltre, il mettere ad asciugare i fogli e successivamente portarli a casa è molto apprezzato da genitori e bambini.
Nota: ricordarsi di informare preventivamente le famiglie che Colora i totem è un’attività sporchevole.

Colora i totem - attività

Vediamo ora i dettagli della proposta dell’attività di Colora i totem. 

Colora i totem: proposta

Per ogni totem, l’educatrice applica due strisce di nastro biadesivo su ciascun totem, e applica 2 fogli da disegno al rotolo facendoli ben aderire (questo serve per non rovinare il rotolo e per staccare poi i fogli a fini di documentazione).

L’educatrice sistema i teli impermeabili nella stanza e predispone colori e pennelli per i bambini.
Nota. È consigliabile posizionare i colori distanti dai totem, ad esempio raggruppandoli in “isole” tra le corde o meglio ancora vicino ai muri.

I bambini apprezzeranno molto far oscillare i totem e correrci attraverso, sviluppando giochi di vario tipo. Bambini con temperamento caratterizzato da un basso livello di attività (vedi Temperamento al Nido) potranno tranquillamente dedicarsi alla pittura dei totem più laterali.

Parametri per l’osservazione

I parametri per l’osservazione sono, per ciascun bambino:

  • Numero di interazioni cooperative tra almeno due bambini su un totem (ad esempio: entrambi pitturano, uno tiene fermo, uno osserva e “commenta”)
  • Percentuale di ripetizioni del movimento coordinato, sullo stesso totem, con il proprio compagno rispetto a quelle non coordinate
  • Percentuale di trasformazioni simboliche dell’attività rispetto alle attività espressive
  • Durata dell’interesse nell’attività espressiva

Il terzo e quarto parametro (simbolizzazioni e interesse del bambino) sono parametri di monitoraggio. Nel caso l’interesse della maggior parte dei bambini non sia evidente (durata inferiore ai 2-3 minuti), è consigliabile non riproporre ulteriormente l’attività per 1-2 mesi. Infatti, tale attività potrebbe essere troppo complessa per il livello di sviluppo motorio e cognitivo conseguito dai bambini. Nel caso le trasformazioni simboliche siano preminenti, è consigliabile non riproporre Colora i totem, bensì riproporre uno spazio con elementi verticali senza attività grafico-pittorica.

Colora i totem - valutazione dell’efficacia educativa

I primi due parametri di osservazione (cooperazione e movimenti coordinati) sono diretti alla valutazione dell’efficacia educativa. Essa sarà positiva se entrambi tali parametri aumentano tra la prima e l’ultima proposta di Colora i totem.

Colora i totem - misure di sicurezza

Dal punto di vista delle misure di sicurezza, l’educatrice di asilo nido deve prestare attenzione a disincentivare eventuali giochi basati sull’arrampicarsi sui totem. Dal punto di vista delle collisioni, i rotoli sono inoffensivi.
I bambini apprezzeranno molto far oscillare i totem e correrci attraverso, quindi gli eventuali teli devono essere ben fissati per evitare inciampi e cadute (oppure non esserci proprio!).
Sono inoltre necessarie le usuali precauzioni di sicurezza tipiche delle attività grafico-pittoriche.

Colora i totem - Articoli collegati

Per una definizione e alcune riflessioni sulle attività in sequenza, vedi Attività in sequenza.
Lo sviluppo dei bambini nella fascia d'età qui considerata è in Attività e sviluppo a 24-30 mesi e Attività e sviluppo a 30-36 mesi

Per una riflessione sull'importanza del temperamento dei bambini per una educatrice di asilo nido, ved i Temperamento al Nido.

Per un’attività simile, più complessa da costruire da parte dell’educatrice ma facilmente proponibile all’interno dell’asilo nido, vedi Case dei colori.

Per alcune ulteriori riflessioni e proposte sull’uso dei rotoli di cartone in asilo nido, vedi Rotoli di cartone in asilo nido.

Colora i totem - Conclusioni

In quest’articolo abbiamo proposto Colora i totem, un’attività ludica per l’asilo nido diretta a promuovere lo sviluppo dei bambini sopra i 24 mesi, in particolare quello cognitivo e socio-emotivo (cooperazione tra pari). Colora i totem è in sintesi un’attività grafico-pittorica basata su un supporto verticale non piano, associata al movimento globale, ottima all’aperto, in situazione di piccolo o grande gruppo.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.