Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Madama Doré

Madama Doré è un esempio di come una educatrice di asilo nido possa costruire una canzone per bambini in maniera veloce e semplice, tramite la ripetizione della stessa frase e un’aggiunta fonetica idonea (qui: “Madama Doré”).
Madama Doré può divenire una vera e propria canzone mimata (vedi  Canzoni mimate - Importanza e valore educativo), scegliendo frasi che illustrano azioni che l’educatrice compie, o una canzone illustrata se l’educatrice propone frasi che illustrano le pagine di un libro da lei creato per tale scopo.

Madama Doré: proposta educativa

Madama Doré è, dal nostro punto di vista, uno schema sonoro facilmente replicabile che permette all’educatrice di asilo nido di creare canzoni adatte a ogni sua proposta educativa.
Infatti, la scelta delle azioni nelle frasi permette di creare vari strumenti educativi per la promozione dello sviluppo del linguaggio e non solo, come:

    • Canzoni mimate (in cui l’educatrice compie dei gesti, utili ad esempio per espressioni socio-emotive e affettive)
    • Canzoni illustrate (per lo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e dell’importanza del libro, come in Gigetta e il suo libroCampane di Mortaron, oltre che per creare e sfruttare momenti di attenzione congiunta, vedi Attenzione congiunta al Nido e sviluppo)
    • Canzoni dedicate in particolare alla consapevolezza fonetica (ripetizioni e rime)

Nota. Madama Doré permette la strutturazione di rime polisillabiche. Questa strutturazione è particolarmente apprezzata dai bambini dopo i 30 mesi circa.

Età: dai 12 mesi, asseconda della struttura di canzone scelta.
Proponibile a: singolo bambino, piccolo gruppo, grande gruppo
Momento di proposta consigliato: a scelta dell’educatrice di asilo nido.
Setting: a scelta dell’educatrice di asilo nido.
Vediamo ora in dettaglio come una educatrice di asilo nido può sfruttare Madama Doré per creare proprie canzoni per bambini.
 

Riflessioni dal Progetto Asilo Nido

Madama Doré è utile per la costruzione di canzoni accorciabili in base allo sviluppo dei bambini e ai feedback da loro inviati (durata della concentrazione); è quindi consigliata per bambini anche al di sotto dei 18 mesi. Abbiamo osservato che bambini di 15-18 mesi apprezzano una Madama Dorè di 3-4 strofe al massimo.
Abbiamo, inoltre, osservato che le immagini semplici con le relative descrizioni verbali sono molto apprezzate anche dai bambini piccoli (9-12 mesi).

La ritmica di Madama Doré è molto veloce e le frasi brevi. Questo rende complicato usarla per descrivere azioni espresse con molte parole nella stessa frase (più adatte allo sviluppo del linguaggio dopo i 24-30 mesi). In questo caso l'educatrice può costruire coppie di strofe che illustrano l’azione a passi successivi oppure usare canzoni con metrica dilatata come “Gigetta e il suo libro”.

Madama Doré - Articoli collegati

Per un'analisi dell'importanza educativa delle canzoni mimate in asilo nido, vedi Canzoni mimate - Importanza e valore educativo.
Uno strumento per sviluppare sinergie educative tra storie e canzoni è la Valigia delle storie.
Due esempi di canzoni illustrate sono Gigetta e il suo libroCampane di Mortaron.
Per un'analisi di come promuovere l'attenzione congiunta, vedi Attenzione congiunta al Nido e sviluppo.
Un esempio di rime plurisillabiche più complesse è nella canzone Strumenti di Mastro André.

Madama Doré - Conclusioni

In quest’articolo abbiamo proposto Madama Doré, non tanto come canzone in sé ma in quanto esempio di come costruire una canzone per gli asili nido in maniera veloce e semplice, tramite la ripetizione della stessa frase e un’aggiunta fonetica idonea (qui: “Madama Doré”), di sicuro apprezzamento da parte dei bambini anche piccoli.
Abbiamo proposto alcuni esempi pratici di come Madama Doré possa divenire una vera e propria canzone mimata (scegliendo frasi che illustrano azioni che l’educatrice compie), o una canzone illustrata (se l’educatrice propone frasi che illustrano le pagine di un libro da lei creato per tale scopo). In tal modo Madama Doré può essere sfruttata dall’educatrice di asilo nido non solo per lo sviluppo del linguaggio dei bambini, ma anche in maniera sinergica con altre sue proposte educative.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.