Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Bruco cooperativo

In quest’articolo vedremo come le educatrici di asilo nido possono costruire in maniera facile un Bruco cooperativo, uno strumento educativo da utilizzare in attività di gioco cooperativo o lasciandolo a disposizione nella sezione per il gioco libero. Questo gioco nasce da osservazioni di bambini di circa 30-36 mesi e di come questi cooperavano per spostare lunghi oggetti per tutto l’asilo nido. Il bruco cooperativo si caratterizza per la maggior sicurezza rispetto ad altri giochi cooperativi basati su oggetti lunghi.
Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.

Bruco cooperativo - descrizione educativa

La descrizione educativa del Bruco cooperativo si basa sul favorire la cooperazione in giochi di movimento, anche con più pari coinvolti.  Inoltre, dato lo sviluppo raggiunto dai bambini che solitamente effettuano questi giochi cooperativi, il salsicciotto promuove anche l’autoattribuzione di ruoli e lo svolgimento d’attività in sequenza. Il Bruco cooperativo, proposto in sezione o in uno spazio di libero movimento, permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare queste capacità. Infatti, sebbene sia possibile trascinarlo, tale azione non sembra apprezzata dai bambini quanto il trasporto cooperativo. Ciò probabilmente sia per il piacere dei bambini di giocare con un compagno (spesso sempre lo stesso), sia per la possibile valenza simbolica.
In realtà il trasporto e il movimento di grandi oggetti sono amati dai bambini già di 24 mesi circa, seppur in maniera non cooperativa ma come manifestazione della propria individualità e autonomia: ” Sono grande, voglio spostarlo io”. A quest'età il bambino che inizia l’azione sarà aiutato da altri pari per imitazione.

Nota importante. L’uso del Bruco cooperativo è molto più sicuro rispetto a quello di sciarpe lunghe: vedi Misure di sicurezza, dopo.
Età consigliata: dai 30 mesi in poi
Proponibile a: piccolo gruppo, gran gruppo. Saranno i bambini che creeranno una propria “squadra di trasporto” del Bruco.
Setting: lasciare disponibile in sezione per il gioco libero. È consigliabile una scatola con almeno 4-5 bruchi.

Bruco cooperativo - costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione del Bruco cooperativo.
Data l’estrema semplicità e la velocità di costruzione, se ne possono creare vari e diversi, osservando poi quali saranno più apprezzati dai bambini.
Per la raccolta del materiale, le educatrici possono coinvolgere le famiglie dei bambini. Si noti che i costi per la costruzione del Bruco cooperativo sono in pratica nulli.
Vediamo il Bruco cooperativo in dettaglio:

  1. Materiale
  2. Procedimento
  3. Varianti
  4. Proposta
  5. Riflessioni

Bruco cooperativo – Misure di sicurezza

L’uso del Bruco cooperativo è molto più sicuro dell’uso di lunghe sciarpe o altri lunghi oggetti morbidi, poiché esso nasce per evitare che possa essere avvolto attorno alla testa o al collo di un bambino (situazioni potenzialmente pericolose da noi osservate in alcuni asili nido). Infatti, la struttura a “segmenti” del bruco impedisce che, durante un possibile gioco concitato, si stringa completamente attorno ad un bambino; inoltre, il peso elevato garantisce che esso non fluttui nell’aria durante una corsa. Tali accorgimenti riducono, se non annullano, il rischio di soffocamento accidentale.
Dal punto di vista della manutenzione, il bruco cooperativo deve essere lavato come gli altri giocattoli, ricordandosi però che si asciugherà dopo molto tempo. L’educatrice di asilo nido deve controllare lo stato di conservazione del bruco cooperativo prima d’ogni sessione di gioco dei bambini, per notare eventuali strappi nel tessuto esterno; in tal caso l’educatrice può ricoprire l’intero bruco con un altro paio di collant.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.