Infila-anelli seriale
In quest’articolo vedremo come le educatrici possano costruire un “Infila-anelli seriale”, ossia uno strumento educativo per promuovere i processi di seriazione e classificazione dei bambini durante il gioco libero. Questo strumento educativo nasce da osservazioni di bambini di circa 18 mesi e di come questi iniziavano a impilare anelli. L’Infila-anelli seriale può essere lasciato in sezione, disponibile per il gioco libero, ed è adatto a bambini di età diverse. Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.
Infila-anelli seriale: descrizione educativa
La descrizione educativa dell’Infila-anelli seriale riguarda lo sviluppo della capacità dei bambini di impilare anelli, incentivando le esplorazioni relative e la possibilità di attuare processi di seriazione e classificazione. Questo gioco è facilmente capovolgibile dai bambini per iniziare nuovamente l’impilazione. La messa a disposizione di più Infila-anelli seriali, in sezione, permette all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare queste capacità.
Età consigliata: dai 18 mesi in poi
Proponibile a: un bambino alla volta
Setting: da lasciare disponibile in sezione per il gioco libero
Infila-anelli seriale: costruzione
Vediamo ora i dettagli di costruzione dell’Infila-anelli seriale:
Materiale
Materiale per la struttura dell'infila-anelli seriale:
- N° 1 tavoletta di legno, 45x15x1,5 cm
- N° 1 moraletto di legno 3x3 cm, di lunghezza almeno 80 cm (consigliato, facilmente reperibile in commercio). Sostituibile con un manico di scopa (più difficile da usare)
- Anelli da tenda in 4 misure o varietà diverse, purché possano entrare in (b). Per il calcolo del numero, vedi “procedimento di costruzione”
- Colla a caldo
- Viti autofilettanti di circa 45 mm
- Cacciavite per le viti (e)
Tempo di costruzione: circa 15 minuti per ciascun infila-anelli.
Infila-anelli seriale: articoli collegati
Una versione più semplice dell’Infila-anelli seriale, realizzata in cartone, è descritta in Infila-anelli.
Per un’analisi della fascia d’età dei 18-24 mesi, Sviluppo del bambino 18-24 mesi.
Infila-anelli seriale: misure di sicurezza
Tutti gli angoli sono stati stondati e successivamente carteggiati per evitare schegge.
Sono state usate viti autofilettanti di lunghezza appropriata, avendo l’accortezza di far penetrarne la testa per almeno un millimetro nel legno. Il foro d’entrata è quindi stato carteggiato e successivamente chiuso con colla a caldo (quella solitamente usata negli asili nido).
Non è prevista verniciatura dell’infila-anelli seriale.
In caso l’educatrice, nell’ispezione del gioco prima di renderlo disponibile ai bambini, noti che un piolo si stia staccando, dovrà provvedere a fissare nuovamente tale piolo.
Nel caso uno o più pioli diano ripetuto segno di staccarsi, l’educatrice provvederà ad allontanare momentaneamente il gioco dalla portata dei bambini. In questo caso è consigliabile costruire un nuovo piolo con un pezzo di moraletto nuovo. L’educatrice di asilo nido deve, prima della proposta ai bambini o in ogni caso con regolarità, verificare che l’Infila-anelli seriale sia integro nelle sue parti, nelle giunzioni e negli oggetti.