Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Maxi-pennelli

In quest’articolo vedremo come le educatrici di asilo nido possono costruire in maniera facile dei maxi-pennelli, cioè strumenti per le attività grafico-pittoriche di grandi dimensioni. I maxi-pennelli permettono ai bambini di sperimentare sia azioni motorie diverse da quelle usualmente connesse ai pennelli, sia approcci diversi all’intera attività grafico-espressiva.
Questo gioco nasce da osservazioni di bambini di circa 18-24 mesi e di come questi si divertivano a sperimentare segni diversi sulle superfici proposte. Ideato e creato dal dr. Virginio Fornea (2009) per Progetto Asilo Nido.

Maxi-pennelli - descrizione educativa

La descrizione educativa dei Maxi-pennelli riguarda lo sviluppo, un’attività grafico-espressiva, della capacità di ciascun bambino di:

    • Usare oggetti come strumenti indiretti per realizzare un’azione (il “manico” del maxi-pennello),
    • Esprimersi in forme nuove attraverso l’uso di materiali non tradizionali. 

Il tutto in maniera finalizzata al risultato che il bambino vuole ottenere (ad esempio: relazioni di causa-effetto tra la propria azione e l’effetto sul foglio). I Maxi-pennelli, proposti in sezione, permettono all’educatrice di asilo nido di promuovere e facilitare queste capacità in età diverse del bambino
 Età consigliata: dai 15-18 mesi in poi (il bambino inizia ad usare oggetti come strumenti indiretti per realizzare un’azione). La grande dimensione dei Maxi-pennelli comporta che il bambino abbia una presa a rastrello, non necessariamente a pinza. L’attività è molto apprezzata da bambini sopra i 24 mesi (uso di materiali non tradizionali, osservazione e sperimentazione delle relazioni di causa-effetto).
Proponibile a: singolo bambino, piccolo gruppo.
Setting: Spazio solitamente adibito alle attività grafico-pittoriche.

Maxi-pennelli - costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione dei Maxi-pennelli. Dal punto di vista educativo, è importante creare e proporre più tipi diversi di Maxi-pennelli, per stimolare maggiormente i bambini. Inoltre, data l’estrema semplicità e la velocità di costruzione, è consigliabile che l’educatrice ne crei varie copie, in maniera da ridurre i conflitti per il loro possesso.

Per i seguenti Maxi-pennelli si usano rotoli di cartone di diametro compreso tra i 2 e i 3 cm, in maniera da essere facilmente impugnati dai bambini. Questi rotoli di cartone sono comuni in cucina (ad esempio i tutori di pellicola trasparente, di alluminio, di carta forno).  

Maxi-pennelli e famiglie

Le educatrici possono coinvolgere le famiglie dei bambini per la raccolta del materiale. Si noti che i costi per la costruzione di un Maxi-pennello sono in pratica nulli.
Inoltre, i Maxi-pennelli sono ottime per feste e occasioni organizzate con le famiglie all’asilo nido. Dopo aver costruito i Maxi-pennelli, i genitori porteranno a casa sia il prodotto dell’attività con i bambini sia un giocattolo utilizzabile anche nei giorni seguenti e che ha una gran valenza di documentazione dello sviluppo raggiunto dal bambino.

Maxi-pennelli - articoli collegati

Per un’analisi della fascia d’età dei 15-24 mesi e dai 24 mesi in poi, vedi Sviluppo del bambino 12-18 mesiSviluppo del bambino 18-24 mesi e Sviluppo del bambino 24-30 mesi.

Maxi-pennelli: misure di sicurezza

Dal punto di vista delle misure di sicurezza, per i maxi-pennelli l’educatrice deve porre attenzione al punto di giunzione tra la parte che dovrà essere imbevuta (la “punta”) e il manico, controllando che sia solida applicando un piccolo strappo. Nel caso, potrà fissarla con un giro di nastro adesivo telato.
Sono inoltre necessarie le usuali precauzioni di sicurezza tipiche delle attività grafico-pittoriche. Inoltre, per quanto riguarda la manutenzione, l’educatrice di asilo nido può facilmente sostituire l’intero maxi-pennello o parte di esso, data l’economicità del materiale e la velocità di costruzione.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.