Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Palle grandi e leggere

In quest’articolo vedremo come le educatrici di asilo nido possono costruire facilmente palle di misure particolari e nel frattempo leggere, da proporre ai bambini in sessioni di psicomotricità o in attività dedicate. Questo strumento educativo si può proporre a bambini a partire dai 12 mesi circa, ossia da quando iniziano a deambulare in modo autonomo.

Palle grandi e leggere: descrizione educativa

La descrizione educativa delle palle grandi e leggere si basa sul poter essere proposte in attività che favoriscono i movimenti globali (grosso-motori)  e la deambulazione del bambino. Inoltre, la possibilità di realizzare palle di misure diverse consente alle educatrici di calibrare lo strumento sull’età e sulle competenze motorie dei bambini.
Agli aspetti di motricità globale si possono aggiungere componenti di motricità-fine ed espressività creativa grazie all’utilizzo delle palle in attività grafico-pittoriche.
Le palle sono infine utilizzabili come elemento decorativo da proporre in periodi particolari dell’anno e in situazioni di festa (ad esempio: per decorare l’albero di Natale).

Età consigliata: dai 12 mesi in poi
Proponibile a: al bambino singolo, al piccolo gruppo, al grande gruppo
Setting: attività dedicate. Nota: queste palle devono essere usate all’interno.

Palle grandi e leggere e famiglie

Le palle grandi e leggere sono ottime per feste e occasioni organizzate con le famiglie all’asilo nido.
Dopo aver costruito e decorato le palle, i genitori porteranno a casa un giocattolo utilizzabile anche nei giorni seguenti e che ha una gran valenza di documentazione.

Palle grandi e leggere: costruzione

Vediamo ora i dettagli di costruzione delle palle grandi e leggere. Data la semplicità e la velocità di costruzione, se ne possono creare di varie misure e colore. Si noti che i costi per la costruzione delle palle grandi e leggere sono praticamente nulli.

Vediamo in ora dettaglio:

Palle grandi e leggere: misure di sicurezza

Dal punto di vista delle misure di sicurezza, l’uso di carta e palloncini nelle Palle grandi e leggere permette, in caso d’urto, di evitare ferite ai bambini. L’educatrice di asilo nido deve, prima della proposta ai bambini e in ogni caso con regolarità, verificare che le Palle grandi e leggere siano integre nelle loro parti e nelle giunzioni incollate.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.