Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Canzoni mimate - Importanza e valore educativo

Le Canzoni mimate, cioè brevi canti in rima accompagnati da movimenti delle mani che figurano una storia, hanno un enorme valore educativo che va oltre la semplice promozione dello sviluppo del linguaggio, e una importanza notevole nella pratica quotidiana delle educatrici di asilo nido.
In questo articolo, curato dalla dottoressa Milena De Giorgi, proporremo inoltre alcune riflessioni sulle canzoni mimate illustrate, in cui l’interazione con il bambino è mediata da un libro le cui immagini sono descritte nella canzone stessa.

Importanza delle Canzoni mimate per le educatrici

L’importanza delle Canzoni mimate per le educatrici è data dal notevole valore educativo che esse ricoprono, in particolare per lo sviluppo del linguaggio e socio-emotivo, dell’attenzione congiunta e della capacità di fare attenzione, delle interazioni sociali, del senso del ritmo e della musica e di molti altri aspetti dello sviluppo del bambino. È inoltre lo strumento educativo più semplice e più efficace per la gestione del gruppo durante le transizioni tra momenti diversi.

Le canzoni mimate all’asilo nido

Dai “canti della madre” (“Mutter und Kose Lieder”) di Froebel (1837), l'uso di canzoni, canzoni , filastrocche e rime varie accompagnati da movimenti delle mani è entrato a pieno titolo nell’educazione dei bambini. Froebel addirittura attribuiva alle Canzoni mimate una parte importante nella sua filosofia delle interazioni madre-figlio.

Nota: sembra che le Canzoni mimate siano presenti in tutte le culture e (probabilmente) esistono da secoli. La più antica documentata è inglese (Pat-a-cake), inserita in un libro del 1698 e ancora uguale al giorno d’oggi!
È quindi interessante l’idea di raccogliere Canzoni mimate da tutte le culture che arrivano all’asilo nido o comunque presenti sul territorio (ivi comprese anche quelle dialettali più antiche). Ad esempio per inserire nel progetto educativo degli ottimi elementi di multiculturalità in modo semplice e pratico.

Valore educativo delle Canzoni mimate negli asili nido

Le Canzoni mimate forniscono un contributo significativo allo sviluppo del linguaggio orale e alla sua comprensione da parte dei bambini. Infatti, grazie alle Canzoni mimate, tale sviluppo migliora via via che ciascun bambino unisce le parole alle azioni.
Froebel stesso ha scoperto che le Canzoni mimate permettevano ad un bambino di imparare le caratteristiche della voce di sua madre e nel contempo di calmarsi, come a creare una sorta di legame verso la madre, nonostante non potesse comprendere le parole (Blow, 1896)

Al valore educativo delle Canzoni mimate connesso all’incremento del vocabolario e alla comprensione e produzione di azioni e parole, si uniscono altri aspetti molto interessanti.
Le Canzoni mimate infatti contribuiscono a sviluppare:

  • La capacità di memoria, tramite le ripetizioni e le rime (nota: provate a cambiare la fine di una Canzone e vedrete come reagiscono i bambini...)
  • Il ritmo del linguaggio
  • L’unione e la sostituzione di parole
  • Intelligenza musicale (i bambini sembrano avere un appetenza instintiva per la musica, in particolare il ritmo. Vedi anche Heyge e Swears, 1991)
  • Attività motorie (fini e globali): la parola e il gesto  dell’educatrice possono essere facilmente imitate dai bambini
  • La consapevolezza delle emozioni e dei sentimenti
  • Capacità di prestare attenzione
  • Durata dell’attenzione e concentrazione
  • Sviluppo di concetti quali sequenza e ordine (e un primo approccio ai numeri)
  • Competenze di collaborazione sociale (imitazione, collaborazione, seguire le indicazioni)
  • Contribuisce allo sviluppo del senso di appartenenza
  • In associazione a storie illustrate sui libri: rendono “viva”  la storia (in maniera diversa dalla drammatizzazione della narrazione)

Inoltre sono ottime occasioni per sviluppare attenzione congiunta tra l’educatrice e il bambino, vedi  Attenzione congiunta al Nido e sviluppo.
Infine, non dimentichiamoci che sono divertenti sia per i bambini sia per le educatrici di asilo nido!

Canzoni mimate e continuità educativa nido-famiglia

Fornire ai genitori una scheda con le Canzoni mimate usate all’asilo nido (comprensiva di spiegazione dei movimenti delle mani) è un modo molto semplice e efficace per la continuità educativa nido-famiglia. Altrettanto efficace è raccogliere le varie versioni che i genitori conoscono e proporle all’asilo nido.

Canzoni mimate illustrate

Le canzoni mimate illustrate sono un particolare tipo di Canzone mimata in cui l’interazione con il bambino è mediata da un libro le cui immagini sono descritte nella canzone stessa. Ciò è possibile per tutte o quasi le canzoni che contengano scene semplici per ciascuna strofa, che l’educatrice può visualizzare creando un libro figurato apposito. Per alcuni esempi vedi Gigetta e il suo libroCampane di Mortaron.

Nota. Il termine “canzone mimata illustrata” o per brevità “canzone illustrata” è stato da noi inventato per descrivere queste piccole attività strutturate, e non è definito in letteratura. La canzone mimata illustrata è una vera e propria attività strutturata, seppur di breve durata e proponibile anche nei momenti di transizione.

Valenza educativa delle Canzoni illustrate

Unire la canzone all’azione dell’educatrice e all’immagine corrispondente ha una notevole valenza educativa. Permette infatti all’educatrice di asilo nido di:

  • Promuovere lo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e dell’importanza del libro
  • Promuovere nei bambini la consapevolezza che il libro è un raccoglitore di storie e  uno strumento plurifunzionale piacevole e divertente da usare
  • Promuovere e sfruttare momenti di attenzione congiunta con ciascun bambino

I bambini di asilo nido sono naturalmente attratti dall’educatrice che interagisce con loro. Il suo ruolo nella Canzone illustrata non è quindi il semplice cantare e indicare le immagini, quanto rendere partecipata tale indicazione. Il coinvolgimento del bambino sia nelle parole/strofe sia nell’indicare o descrivere quanto illustrato è la base per creare e momenti di attenzione congiunta individualizzati, anche all’interno di situazioni di gruppo.
Quando il bambino conoscerà bene la storia illustrata nella Canzone, l’educatrice potrà osservare che egli parteciperà senza guardare il libro e interagendo solo con l’educatrice e gli altri bambini.

Il libro di una canzone mimata illustrata è facilmente condivisibile con le famiglie. Inoltre costituisce una veloce forma di documentazione.

Canzoni mimate - Nota importante

La gran parte delle Canzoni mimate è antica o comunque si rifà a tradizioni orali di molto tempo fa. Spesso, quindi, danno una rappresentazione del mondo diversa da quella attuale o da quanto si vuole trasmettere ai bambini. Ad esempio, in molte vi è una forte connotazione di genere sessuale (le donne e le bambini fanno una cosa, gli uomini e i bambini un’altra), sono a volte presenti elementi di violenza (anche verso i bambini) e di connotazione del “diverso” non più socialmente accettati. È auspicabile che in tali casi la scelta delle Canzoni mimate da eseguire all’asilo nido sia presa in maniera condivisa all’interno dell’equipe educativa, ad esempio durante l’elaborazione del Progetto Educativo, ed  eventualmente sottoposta all’approvazione dei genitori.

Bibliografia

Blow, S. E. (1896). The songs and music of Friedrich Froebel’s mother play (mutter und kose lieder). New York: D. Appleton and Company
Heyge, L. L., & Swears, L. (1991). Music and my world. Greensboro, NC: Music Resources International.

Canzoni mimate -Articoli collegati

Per un'analisi dell'importanza dell'attenzione congiunta in asilo nido, vedi Attenzione congiunta al Nido e sviluppo.
Per quanto riguarda alcuni esempi di canzone mimata illustrata e la costruzione del libro relativo, si veda ad esempio Gigetta e il suo libroCampane di Mortaron.

Canzoni mimate - Conclusioni

In questo articolo abbiamo proposto alcune riflessioni sulle Canzoni mimate, brevi canti in rima accompagnati da movimenti delle mani che figurano una storia. Esse hanno un grande valore educativo che spazia dallo sviluppo del linguaggio all’approccio all’apprendimento, allo sviluppo socio-emotivo. Le Canzoni mimate hanno una importanza notevole nella pratica quotidiana delle educatrici, sia come attività autonome sia nelle transizioni tra momenti diversi all’asilo nido. Abbiamo proposto inoltre alcune riflessioni sulle canzoni mimate illustrate, un particolare tipo di canzone mimata in cui l’interazione con il bambino è mediata da immagini descritte nella canzone stessa, solitamente raccolte in un libro anche creato appositamente dall’educatrice di asilo nido.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.