Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Checklist di Osservazione – Temperamento

In questo articolo proporremo una semplice checklist per l’osservazione del temperamento dei bambini di asilo nido, utile alle educatrici per stabilire il livello alto o basso dei tratti temperamentali presenti in maniera rilevante in ciascun bambino e, in base a ciò, individualizzare il proprio agire educativo. In particolare vedremo come costruire un semplice, ma utile grafico del temperamento di ciascun bambino. L'articolo è stato curato dalla psicologa Milena De Giorgi, partendo da una serie di riflessioni sviluppate all'interno del gruppo di lavoro di Progetto Asilo Nido.
Nota. Le checklist e le griglie di osservazione proposte da Progetto Asilo Nido sono un mezzo propedeutico all’operatività delle educatrici, al fine di organizzare il proprio lavoro educativo. Non costituiscono in alcun modo strumenti di analisi clinica, assessment psicologico o diagnostico.

Osservazione – Checklist per i 9 tratti del temperamento

Abbiamo visto in Temperamento al Nido perché consideriamo più utile il modello di Thomas & Chess (1977) basato su 9 tratti di temperamento, di conseguenza proponiamo una semplice checklist per l’osservazione che individua i tratti più manifesti di ciascun bambino. Infatti, saranno questi tratti più osservati che permetteranno all’educatrice di individualizzare il proprio agire educativo in maniera efficace (vedi anche Individualizzazione di azioni educative al Nido - Buone pratiche).

Descrittori della checklist per l'osservazione del temperamento

La checklist di Progetto Asilo Nido verifica i seguenti 9 tratti (Thomas & Chess, 1977), così come riportati in Temperamento al Nido e qui proposti in forma compatta.  

Compilazione della checklist per  temperamento

Dato che il temperamento è una caratteristica individuale, è consigliabile una checklist a scheda per ciascun bambino come la seguente.
Questa checklist consiste in una tabella di 4 colonne. Nelle colonne esterne sono indicati gli indicatori del livello di ogni tratto.  

Bibliografia - Checklist di Osservazione – Temperamento

Rothbart, M. K., Chew, K. H., & Gartstein, M. A. (2001). Assessment of temperament in early development. In L. T. Singer & P. S. Zeskind (Eds.), Biobehavioral assessment of the infant (pp. 190–208). New York: Guilford Press.
Thomas, A. & Chess, S. (1977). Temperament and development. New York: Brunner/Mazel.

Articoli collegati - Checklist di Osservazione – Temperamento

Per una introduzione al modello di Thomas & Chess (1977) basato su 9 tratti di temperamento: Temperamento al Nido.
Per una discussione su come l'educatrice possa individualizzare efficacemente il proprio agire educativo: Individualizzazione di azioni educative al Nido - Buone pratiche.
Per una riflessione su come l'educatrice di asilo nido possa promuovere il fenomeno della base sicura, vedi Educatrice come Base Sicura.

Conclusioni - Checklist di Osservazione – Temperamento

In questo articolo abbiamo proposto alle educatrici una semplice checklist per l’osservazione del temperamento dei bambini di asilo nido, utile per stabilire il livello alto o basso dei tratti temperamentali presenti in maniera rilevante in ciascun bambino e, in base a ciò, individualizzare il proprio agire educativo. In particolare abbiamo proposto come costruire un semplice, ma utile grafico del temperamento di ciascun bambino, da noi sperimentato e che ci auguriamo utile a tutte le educatrici di asilo nido che ci seguono.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.