Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Appunti per Osservazione narrativa

In quest’articolo presentiamo un semplice strumento per gli appunti, utile all’osservazione narrativa - descrittiva in asilo nido. Appunti per Osservazione sono particolarmente utili alle educatrici di asilo nido che preferiscono osservazioni di tipo aneddotico per analizzare le situazioni educative con i propri bambini. Questo strumento, qui redatto dalla dottoressa Milena De Giorgi, aiuta a fissare tali osservazioni in un modo sistematico, a uniformarle e poi trasferirle al gruppo di lavoro.

Appunti per Osservazione narrativa - in sintesi

Gli Appunti per Osservazione narrativa consistono in un insieme di fogli pre-formattati per raccogliere le osservazioni aneddotiche che di solito l’educatrice di asilo nido effettua. Gli Appunti per osservazione narrativa sono ottimi per fissare gli eventi che si susseguono nel gruppo di bambini e rivederli poi con calma.

La struttura pre-formattata di Appunti per Osservazione narrativa permette di velocizzare la raccolta dell’aneddoto e contribuisce a renderla uniforme tra le varie educatrici dell'asilo nido, riducendo quindi il carico di lavoro per l’analisi di tali osservazioni.

I fogli pre-formattati possono essere usati in modo personale, cioè ogni educatrice usa i propri.
In seno all’equipe è consigliabile che si decida in maniera condivisa sia la struttura (se si decide per una variante di quanto qui proposto) sia per quali eventi usare gli Appunti per Osservazione narrativa.

Appunti per Osservazione narrativa - Struttura

Gli Appunti per Osservazione narrativa sono fogli strutturati in 5 fasce:

  1. Nome Bambino + Data + Età al momento dell’osservazione
  2. Descrizione Setting e contesto (in breve)
  3. Quale comportamento ho visto? Scrivi almeno un esempio.
  4. Cosa ho pensato e provato quando ho visto quanto descritto sopra?
  5. Spazio riservato all'analisi e interpretazione

Al di sotto delle prime 4 fasce si lasciano alcune righe bianche, in cui s’indicheranno l’analisi e l’interpretazione di quanto scritto sopra. Quest'ultima parte è poi fatta in seno al gruppo o con le colleghe di sezione. Nel caso, si può indicare qui se e quando fare un’osservazione mirata.

Quando completato anche nell’ultima parte, ogni foglio diventa una scheda utile anche per la documentazione dei processi sia di sviluppo del bambino sia educativo.

Riflessioni dal Progetto Asilo Nido

Abbiamo provato Appunti per Osservazione narrativa creando le fasce su piccoli blocchi per appunti, di quelli che stanno in tasca. Sulla prima pagina abbiamo incollato le 5 intestazioni, prima stampate in piccolo a parte.

Appunti per Osservazione narrativa - Articoli collegati

Per una breve analisi delle osservazioni spontanee, vedi Osservazione al Nido - Definizione e tipologie.
Per una riflessione su come effettuare osservazioni descrittive, vedi Osservazione al nido - linee guida per osservazione descrittiva.

Appunti per Osservazione narrativa - Conclusioni

Con Appunti per Osservazione narrativa abbiamo proposto alle educatrici di asilo nido un semplice strumento per le osservazioni aneddotiche in asilo nido. Appunti per Osservazione narrativa permette alle educatrici di asilo nido di fissare tali osservazioni in un modo sistematico, di uniformarle e poi trasferirle al gruppo di lavoro per rivederle successivamente.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.