Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Attività e sviluppo a 30-36 mesi

In questo articolo proporremo alcuni suggerimenti per attività didattiche e buone pratiche educative, utili alle educatrici di asilo nido per bambini di età compresa tra 30 e 36 mesi, basate sul relativo sviluppo. Questo articolo, curato dalla dottoressaMilena De Giorgi, si basa su Sviluppo del bambino 30-36 mesi, di cui riprende parzialmente la struttura dello sviluppo in otto ambiti.

Sviluppo e attività a 30-36 mesi

Le attività che una educatrice di asilo nido può inserire nel proprio progetto educativo si basano sullo sviluppo delle capacità e delle competenze che il bambino tra 30 e 36 mesi possiede o sta per conseguire (zona prossimale di sviluppo). I seguenti esempi di esperienze e attività possono ricadere in più ambiti, dato l’intreccio fra i vari punti della crescita del bambino.

Per una illustrazione dello sviluppo dei bambini di asilo nido nell’età 30-36 mesi si rimanda a Sviluppo del bambino 30-36 mesi.
Vediamo ora alcune attività relative allo sviluppo 30-36 mesi distinte nei seguenti ambiti.
 

Articoli collegati - Attività a 30-36 mesi di sviluppo

Per una illustrazione dello sviluppo dei bambini di asilo nido nell’età 30-36 mesi si rimanda a Sviluppo del bambino 30-36 mesi.
Per alcune riflessioni su come ideare e proporre ai bambini di asilo nido le attività in sequenza: Attività in sequenza.
Per un approfondimento e altre idee sulle caratteristiche e sull’uso delle foto digitali per attività sulle emozioni: Emozioni – idee per attività.

Conclusioni - Attività a 30-36 mesi di sviluppo

In questo articolo abbiamo proposto alcuni suggerimenti per attività didattiche e buone pratiche educative, utili alle educatrici di asilo nido per bambini di età compresa tra 30 e 36 mesi, basate sul relativo sviluppo. In particolare ci siamo concentrati sui seguenti aspetti dello sviluppo: 1) Linguaggio, per cui il bambino: Capisce un linguaggio parlato più complesso; Inizia conversazioni e fa richieste; Utilizza frasi compiute di tre o più parole; Manifesta il bisogno di raccontare; 2) Alfabetizzazione, per cui il bambino: Riconosce e ripete le parole; Racconta parti di una storia; Tenta di comunicare con scarabocchi; Comincia a riconoscere le lettere dell'alfabeto che compongono il suo nome; 3) Socio-emotivo, per cui il bambino: Usa parole descrittive per sentimenti e emozioni; Comincia a capire e a comportarsi secondo le aspettative altrui; Comincia a usare la cooperazione in situazioni di gruppo; Comincia a usare termini per i ruoli della famiglia; 4) Motorio, benessere fisico e senso di sicurezza, per cui il bambino: Comincia a capire che stare con un adulto offre sicurezza; Ha sviluppato il controllo sfinterico; Sviluppa il gusto per il cibo nutriente..
Infine, per quanto riguardo lo sviluppo cognitivo a 30-36 mesi, ci siamo concentrati sui seguenti aspetti: 5) Espressività creativa, per cui il bambino: Partecipa alle attività sonoro-musicali; Si mostra soddisfatto quando porta a termine un progetto; 6) Approcci all’apprendimento, per cui il bambino: Partecipa a una varietà di compiti, completa le attività ed esprime curiosità per nuove attività; Si mostra soddisfatto quando porta a termine un progetto; 7) Pensiero matematico, per cui il bambino: Conta meccanicamente ad alta voce; Capisce il concetto di “due”; 8) Pensiero scientifico, per cui il bambino: Crea un proprio piano per svolgere compiti semplici o risolvere i problemi.
Le attività da noi proposte, che una educatrice di asilo nido può facilmente inserire nel proprio progetto educativo, si basano sullo sviluppo delle capacità e delle competenze che il bambino tra 30 e 36 mesi possiede o sta per conseguire (zona prossimale di sviluppo).


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.