Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Gioco in asilo nido - Definizione

In questo articolo proporremo alcune riflessioni sulla definizione di gioco per i bambini, dal punto di vista dell’operatività delle educatrici di asilo nido, scaturite da nostre riflessioni e redatte dalla dottoressa Milena De Giorgi. Ci soffermeremo in particolare sulle caratteristiche descrittive del gioco.

Gioco in asilo nido - Definizione operativa

Una definizione operativa di gioco per l'asilo nido è la seguente:


Per quanto apparentemente banale o scherzosa, questa è una definizione rigorosa (di tipo ricorsivo). Inoltre, questa definizione aiuta meglio a comprendere il punto di partenza di una grande quantità di ricerche e studi presenti in letteratura.
Vedremo che questa definizione è gravida di implicazioni operative e risvolti pratici per le educatrici nei propri asili nido.
Nell’articolo che segue, osserveremo anche che l’argomento del gioco dei bambini è molto più complesso di quanto a prima vista educatrici e genitori possano pensare.

Gioco in asilo nido

Nella lingua inglese, di solito si parla di “giocare” come verbo (to play), riferendosi all’attività dei bambini.
Anche in italiano preferiamo dire che i bambini “stanno giocando” o “giocano”.
In pratica, "il gioco è uno “stato dell’essere” che i bambini sperimentano e fanno in modo che si realizzi" (George Scarlett & New, 2007, pag. 626. Trad. It. Aut.).
Negli asili nido è comune esperienza delle educatrici vedere bambini che, mentre stanno giocando, escono ed entrano continuamente nella “scena” del gioco. Questo dimostra che al gioco è associata un’attività metacognitiva, il che complica ulteriormente lo studio di questo comportamento complesso.

Nonostante un gran numero di ricerche su questo argomento, rimane una grande ambiguità circa la natura e il significato del gioco nella vita dei bambini. Dal punto di vista educativo, rimane anche una grande ambiguità su come si possa contribuire alla formazione e allo sviluppo dei bambini tramite il gioco. Una risposta a questa ambiguità è stata quella di sviluppare criteri per determinare ciò che non è giocare.
Vedremo in seguito che, per le educatrici, alcune linee guida ricavabili dalle ricerche possono essere difficili da concretizzare nella realtà operativa degli asili nido, come il requisito che il gioco sia “intrinsecamente motivato” (Smith & Vollstedt, 1985).

Definizioni e caratteristiche descrittive del gioco dei bambini

Rubin, Fein e Vandenberg (1983), propongono una descrizione del gioco dei bambini basata su tre diverse caratteristiche descrittive, potenzialmente utile per l’operato delle educatrici di asilo nido.  

Bibliografia - Gioco in asilo nido - Definizione

Garvey C. (1979), “Il gioco”. Armando ed., Roma
George Scarlett W. & New R; . S., (2007) “Play”, in  New R. S., Cochran M. (eds), Early Childhood Education: An International Encyclopedia. Praeger, London, pag 626
Goldschmied E. & Jackson S. (1996), “Persone da zero a tre anni”. Edizioni Junior, pag. 150
Smith, P., & Vollstedt, R. (1985). “On defining play: An empirical study of the relationship between play and various play criteria”. Child Development 56, 1042–1050
Rubin k. H, Fein G. G, Vandenberg B. (1983), “Play”, in P. H. Mussen (ed.), Handbook of child psychology, voI. 4: Socialization, personality, social development, edited by E. M. Hetherington. Wiley, New York.
Piaget J. (1945). “La formation du symbole chez l'enfant”, Delachaux et Niestlé, Neuchâtel (trad. it., La formazione del simbolo nel bambino, La Nuova Italia, Firenze 1971)

Per approfondire

Baumgartner E. (2002) “Il gioco dei bambini”, Carocci ed.

Articoli collegati - Gioco in asilo nido - Definizione

Per un'analisi dei vari tipi di osservazione, vedi Osservazione al Nido – Metodi e strumenti.

Conclusione - Gioco in asilo nido - Definizione

In questo articolo abbiamo proposto alcune riflessioni sulla definizione di gioco per i bambini, dal punto di vista dell’operatività delle educatrici di asilo nido. Dopo una prima definizione operativa, abbiamo visto le caratteristiche descrittive del gioco come: 1) disposizione psicologica; 2) insieme di comportamenti osservabili (interessante per l'applicazione delle osservazioni al nido); 3) contesto (utile per sviluppare la valenza educativa degli spazi, ambienti e arredi). Abbiamo inoltre visto alcune possibili implicazioni per l'educatrice di asilo nido.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.