Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Sostituti dei genitori per inserimento dei bambini al nido

In questo articolo vedremo come le educatrici possano facilitare l’inserimento in asilo nido dei bambini, nel caso i genitori si vogliano avvalere di loro sostituti. Vedremo in particolare come sviluppare un inserimento al nido con sostituti dei genitori seguendo un percorso, in 5 punti, che integra gli usuali progetti di ambientamento. L'articolo è stato curato dalla psicologa Milena De Giorgi, partendo da una serie di considerazioni e casi pratici discusse all'interno del gruppo di lavoro di Progetto Asilo Nido.

Genitori e sostituti per l’inserimento di bambini in asilo nido

Sempre più spesso alle educatrici capita di affrontare gli inserimenti in asilo nido di bambini accompagnati da sostituti dei genitori. Questo, da alcuni rilevamenti da noi compiuti nel 2011 in 50 asili nido sparsi per l’Italia, è più frequente con bambini sopra i 12 mesi. Le motivazioni alla base di tale scelta familiare sono spesso collegate a problemi contingenti e/o di lavoro. Sebbene siano solitamente dichiarate con anticipo dai genitori, in alcuni casi le educatrici si trovano ad affrontare queste alternative in maniera imprevista.
Quelle che seguono sono riflessioni e proposte che abbiamo discusso in Progetto Asilo Nido e con cui ci siamo confrontate come educatrici in alcune situazioni e che vi proponiamo come base per sviluppare al meglio gli inserimenti al nido dei bambini seguiti da sostituti del genitore.

Importanza per le educatrici di asilo nido dei sostituti dei genitori in inserimento

Dal punto di vista delle educatrici di asilo nido, un inserimento che sia seguito da un sostituto di uno dei due genitori riveste una notevole importanza, poiché presenta difficoltà particolari che possono riflettersi sull’intera esperienza futura del bambino e della famiglia nel servizio.

Tali difficoltà riguardano con maggior frequenza:

  • Comunicazione con la famiglia e l’instaurarsi di un’efficace alleanza educativa
  • Aspetti che riguardano i possibili problemi che il bambino ha con tale sostituto, che possono incidere sul suo generale benessere psicofisico e di conseguenza avere un impatto negativo sull’ambientamento. Tra questi aspetti citiamo il legame di attaccamento che il bambino ha sviluppato verso tale figura

Sviluppare un inserimento al nido con sostituti dei genitori

Da un punto di vista generale, sviluppare un inserimento al nido con un sostituto dei genitori richiede che il bambino abbia sviluppato un “buon rapporto” di fiducia con tale figura, prima del suo arrivo in asilo nido.

Questo “buon rapporto” di fiducia è essenzialmente la pregressa costruzione di un legame di attaccamento sicuro verso il sostituto dei genitori, vista l’età dei bambini coinvolti e la particolarità del successivo processo di ambientamento al nido. In tal modo, tale sostituto potrà essere un reale sostegno per il bambino, in particolare divenendo una sua “base sicura” (per alcuni esempi vedi anche Educatrice come Base Sicura).

Da un punto di vista pratico, la creazione di un tale rapporto di fiducia da parte del bambino richiede sia tempo, sia azioni particolari da parte del sostituto.
È quindi importante che tale figura alternativa inizi la frequentazione del bambino almeno 2-3 settimane prima dell’inserimento, e proceda proattivamente alla creazione di un solido legame col bimbo stesso.

Educatrici e legame con il sostituto dei genitori

Le educatrici di asilo nido possono consigliare ai genitori, ed eventualmente anche al loro sostituto, alcune misure utili a facilitare la creazione del legame di attaccamento sicuro da parte del bambino.
Possono, ad esempio, fornire alla famiglia una scaletta semplificata delle azioni che esse attueranno in asilo nido durante l’inserimento, indicando quindi le misure che possono essere attuate in famiglia con il sostituto.

Sostituti dei genitori per inserimenti al nido – un percorso

Per preparare e poi gestire in maniera efficace un inserimento con sostituti dei genitori, nell’interesse del bambino è consigliabile per le educatrici prevedere un percorso generale, o meglio una strategia, che differenzia, integrandoli, tale inserimento da quelli solitamente attuati in asilo nido.  

Articoli collegati - Sostituti dei genitori per inserimento dei bambini al nido

Per una discussione approfondita su quali aspetti siano utili ai sostituti per facilitare lo sviluppo di un legame di attaccamento sicuro da parte dei bambini, vedi Creare legami di attaccamento sicuro al Nido.
Per una riflessione su come l'educatrice di asilo nido possa promuovere il fenomeno della base sicura, vedi Educatrice come Base Sicura.
La comunicazione con la famiglia, componente fondamentale di ogni azione educativa, è discussa in Comunicazione famiglie - educatrici.

Per una analisi di alcuni casi comuni di inserimenti con figure alternative, vedi Esempi di sostituti dei genitori per Inserimento al Nido.

Sostituti dei genitori per inserimento dei bambini al nido - Conclusioni

In questo articolo abbiamo proposto alle educatrici un percorso che integra gli usuali progetti di inserimento in asilo nido, dedicato ai sostituti dei genitori, che si affianca e integra quelli usualmente applicati alle famiglie. Questo percorso è distinto in: 1) Identificare la necessità di sostituti; 2) Definire chiaramente quali saranno questi sostituti; 3) Ambientamento del bambino con il sostituto; 4) Coinvolgere il sostituto nelle decisioni dell’inserimento; 5) Sviluppare un piano di comunicazione con la famiglia. Scopo di tale percorso è, per le educatrici, da una parte permettere un ambientamento del bambino verso il sostituto dei genitori in maniera utile al successivo inserimento in asilo nido, dall’altra sviluppare quella alleanza educativa e quel rapporto di fiducia con la famiglia che è fondamentale per la successiva esperienza nel servizio.


 

Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.