Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Riunioni con i genitori - Consigli per le educatrici

In questo articolo proporremo alcune idee e consigli pratici utili alle educatrici per preparare riunioni e colloqui con i genitori. Quanto segue prende spunto dalle nostre esperienze e dalla lettura dell’articolo di Espinal e Figueroa (2010), adattandolo e integrandolo alla realtà degli asili nido italiani, da parte della dottoressa Milena De Giorgi. Vedremo alcune regole di base utili per le riunioni delle educatrici con i genitori, seguite da alcuni consigli da noi sperimentati  sulla preparazione, svolgimento e conclusione delle riunioni o dei colloqui.

Riunioni con i genitori - Importanza per le educatrici

L’importanza per le educatrici delle riunioni e dei colloqui con i genitori è determinata dal fatto che tali momenti sono fondamentali per condividere i pensieri di entrambi i soggetti al fine di una migliore collaborazione educativa. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che i bambini raggiungono il loro pieno potenziale quando educatrici e genitori lavorano insieme come una squadra (ad esempio: Olsen & Fuller, 2003), e che il bambino apprende i comportamenti sociali basandosi sui modelli rappresentati dalle sue figure di riferimento (ad esempio: Shonkoff & Phillips, 2000).
Tuttavia, le riunioni e i colloqui delle educatrici con i genitori possono essere fonte di disagio, ansia o scatenare resistenze, sopratutto se riguardano problemi di sviluppo del bambino.

Alcune regole di base delle riunioni con i genitori

Per le educatrici, alcune regole di base delle riunioni con i genitori sono:

  • Sempre e comunque, nessuno conosce il bambino meglio dei genitori!
  • Dialogo a (almeno) 3 voci: le riunioni servono sia per parlare sia per ascoltare. Coinvolgete il padre direttamente, sia se presente sia se non presente al colloquio!
  • Comunicazione e non solo informazione. Anche se il fine della riunione fosse la raccolta di informazioni, le educatrici devono sempre essere consapevoli che la famiglia ha ansie, preoccupazioni, aspettative. Inoltre considerate il desiderio naturale di parlare del proprio bambino e di conoscere chi lo cura e segue per così tanto tempo.
  • Se non si sa una cosa, ammettetelo e informateli che troverete una risposta in settimana, con un’apposita osservazione, o che consulterete la coordinatrice psico-pedagogica, ecc., e poi li contatterete
  • Concentrarsi sul rapporto umano e in particolare sul rapporto di fiducia con entrambi i genitori. Questo significa essere coerenti, chiare ed esaustive nelle risposte, disponibili, comprensive, attente all’altro. Stabilite un contatto oculare, siate tranquille e calme. Ricordate che (solitamente) sono i genitori a trovarsi un ambiente a loro inusuale, e metteteli a loro agio.

Infine, ricordate che è compito specifico delle educatrici sviluppare un’alleanza educativa autentica.  

Riunioni genitori - educatrici - Aspetti organizzativi

Le riunioni con i genitori sono un aspetto importante del lavoro delle educatrici, quindi devono essere idoneamente preparate, efficacemente svolte, concluse in maniera accurata e seguite in tutti i loro aspetti organizzativi in modo efficientemente, anche dopo la loro fine. 

Bibliografia - Riunioni con i genitori - Consigli per le educatrici

Espinal, A. P.,  Figueroa M., (2010). Successful Infant/Toddler Parent/Teacher Conferences: Tips and Strategies. Focus on Infants & Toddler,  vol. 23 n° 1 , ACEI
Olsen, G. W., & Fuller, M. L. (2003). Home-school relations:Working successfully with parents and families. Boston: Allyn and Bacon.
Shonkoff J. P., & Phillips D. A, (Eds), 2000. From Neurons to Neighborhoods: The Science of Early Childhood Development. Committee on Integrating the Science of Early Childhood Development, Board on Children, Youth, and Families

Conclusioni: Riunioni con i genitori - Consigli per le educatrici

In questo articolo abbiamo proposto alcune idee e consigli pratici, utili alle educatrici di asilo nido per preparare riunioni e colloqui con i genitori.  Dopo alcune indicazioni di base utili per le riunioni delle educatrici con le famiglie (preparazione dell’ambiente e del materiale, trattare con professionalità, vicinanza empatica e massimo rispetto i genitori), abbiamo visto alcuni consigli su come sviluppare un’alleanza educativa autentica tra educatrici e genitori. Abbiamo dato alcuni suggerimenti specifici per i padri (anche non presenti alla riunione). Infine abbiamo proposto alcuni consigli sulla preparazione, svolgimento, conclusione e follow-up delle riunioni o dei colloqui delle educatrici di asilo nido con i genitori.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.