Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Routine al Nido - Ingresso

In questo articolo proporremo alle educatrici di asilo nido alcune indicazioni sulla routine di ingresso in asilo nido, sia per gli aspetti operativi, quali la gestione dell’ingresso in maniera efficace e funzionale dal punto di vista educativo, sia per gli aspetti progettuali, come documentazione, spazi e tempi, inserimento nel Progetto Educativo. In particolare vedremo le implicazioni per due fasce di età. Dopo una riflessione sugli oggetti portati da casa, e l'analisi della semplice regola “tenere i giochi in asilo”,  parleremo di routine d’ingresso e famiglie. Proporremo infine alcuni esempi reali che speriamo utili ad avviare una discussione.
Per uniformità, Progetto Asilo Nido usa il termine “ingresso”; altri sinonimi usati a livello regionale o locale sono in Termini per asilo nido. Mille grazie all'autrice, dottoressa Milena De Giorgi.

L’obiettivo di questo articolo è promuovere una discussione tra le educatrici di asilo nido, nel loro gruppo di lavoro e, per chi vuole, nel nostro Forum o sulla nostra pagina di Progetto Asilo Nido su Facebook (vedi alla fine dell'articolo).

Importanza per le educatrici della routine di ingresso

L’importanza per le educatrici dell’ingresso dei bambini risiede nel fatto che tale routine consente di impostare in modo corretto dal punto di vista educativo la relazione con loro durante la giornata al nido. L’attenzione che le educatrici pongono al momento di ingresso al Nido porta a molti benefici durante la giornata sia per i bambini che frequentano il nido, sia per loro stesse.
Tale routine, infatti, consente di prevedere eventuali problemi nel comportamento dei bambini e di rispondervi in modo appropriato.

Dato che la qualità dell’ingresso condiziona la qualità delle successive interazioni educatrice-bambino, è importante che queste progettino attentamente tale routine e vi dedichino poi una grande attenzione ogni giorno.
Ad esempio, una “buona” routine d’entrata mattutina permette al bambino di apprezzare concretamente il calore umano e la disponibilità di chi lo accoglie e aumentare la propria sensazione di sicurezza e d’accettazione da parte degli altri, in modo da migliorare il suo benessere psicofisico generale.

Ingresso e sviluppo del bambino

La gestione della routine di ingresso dipende dalla fase di sviluppo raggiunta dal bambino. Infatti, tale momento si configura per i bambini come momento di passaggio dall’ambiente familiare a quello dell'asilo nido, con implicazioni di tipo sia cognitivo sia emotivo e comportamentale. È importante quindi che l'entrata sia organizzata in maniera adeguata alle effettive capacità raggiunte sia per i lattanti, sia per i bambini medi e grandi.
Dal punto di vista delle educatrici, è conveniente valutare almeno 2 grandi fasce di età: lattanti (3-12 mesi) e bambini medi e grandi (12-36 mesi). È importante ricordare che la maggior parte dei bambini arriva per la prima volta negli asili nido italiani tra gli 8 e i 12 mesi.  

Ingresso ed oggetti portati da casa

Negli asili nido capita spesso che i bambini arrivino con giocattoli e/o oggetti personali portati da casa. Questo fenomeno si verifica in tutte e tre le fasce d’età di bambini, ma più vistosamente in quella dei medi e grandi.

La natura di questi oggetti è la più varia, con differenziazione secondo l’età dei bambini e dei più diffusi stereotipi legati all’identità di genere maschile e femminile. Per le bambine questo materiale ludico è rappresentato generalmente da bambole, collane, bracciali, profumi, libretti con protagonisti femminili, ecc. Per i bambini invece esso è costituito da macchinette, aerei, animali, figurine di calcio, palloni, pistole, cappelli, ecc.
Oltre agli oggetti strettamente personali, questi giocattoli rispecchiano le tendenze prevalenti del mercato di giochi per la prima infanzia e non solo.

In altre parole: per la gestione degli oggetti portati da casa, le educatrici devono considerare non solo quanto i bambini esprimono verso essi, ma anche cosa le famiglie esprimono attraverso tali oggetti.  

Ingresso e famiglie

L’ingresso dei bambini rappresenta un momento importante per la costruzione del rapporto tra educatrici e famiglie. Esso è l’occasione di scambio quotidiano d’informazioni relative a quanto è successo ai bambini al di fuori dell’asilo nido, sotto il profilo sia fisico (sonno, alimentazione), sia emotivo, sia socio-familiare (eventi critici). Tali informazioni, unite all’osservazione diretta dei bambini e delle loro modalità di distacco dal genitore, sono molto importanti per l’impostazione dell’intera giornata educativa. Le educatrici dovranno tener conto di queste informazioni per modificare e individualizzare la situazione dell’ingresso.  

Routine di Ingresso – Documentazione e Progetto Educativo

Proponiamo ora alcuni aspetti progettuali relativi alla documentazione delle routine dell'ingresso e al suo inserimento nel progetto educativo. 

Articoli collegati

Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza del temperamento del bambino per l'educatrice di asilo, vedi Temperamento al Nido.
Per alcune riflessioni sulla comunicazione con famiglie: Comunicazione famiglie - educatrici.

Lo sviluppo dei bambini nelle fasce d'età qui considerate è descritto in:

Conclusioni - Routine in asilo nido - Ingresso

In questo articolo abbiamo proposto alle educatrici di asilo nido alcune indicazioni sulla routine di ingresso in asilo nido. Dopo averne evidenziato l’importanza, abbiamo visto che la routine di ingresso è collegata allo sviluppo conseguito dal bambino, vedendo alcune riflessioni per i lattanti (3-12 mesi) e per medi e grandi (12-36 mesi). Abbiamo poi riflettuto su un caso molto comune: il bambino che arriva con oggetti portati da casa. A tal riguardo abbiamo proposto la semplice regola del “tenere i giochi in asilo”. Dopo aver visto alcuni aspetti dell’entrata mattutina in riferimento alle famiglie, ci siamo concentrate sugli aspetti progettuali, in particolare la documentazione, l’organizzazione di tempi e spazi e l’inserimento della routine di ingresso nel Progetto Educativo. Abbiamo infine proposto alle educatrici di asilo nido alcuni esempi reali di problemi organizzativi nella routine di ingresso, che speriamo utili ad avviare una discussione.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.