Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Routine al Nido - Riposo

Il riposo è una delle attività più importanti negli asili nido e l’attenzione che le educatrici pongono a questo momento porta a molti benefici per i bambini, sia per quelli che permangono all’asilo nido fino di sera con orario prolungato, sia per quelli che escono appena risvegliati. Proporremo in questo articolo, redatto dalla dottoressa Milena De Giorgi, alcune riflessioni per il riposo di lattanti e semidivezzi prima e divezzi poi; ci soffermeremo in particolare sull’importanza della fiducia. Passeremo poi ad analizzare l’influenza del temperamento dei bambini sul riposo, la durata del sonno e il momento del risveglio, ed eventuali resistenze dei bambini all’addormentamento. Proporremo infine alcuni consigli pratici per la documentazione e il progetto educativo.
L’obiettivo di questo articolo è promuovere una discussione tra le educatrici di asilo nido, nel loro gruppo di lavoro e, per chi vuole, nel nostro Forum o sulla nostra pagina di Progetto Asilo Nido su Facebook (vedi alla fine dell'articolo).

Importanza della routine del riposo per le educatrici

La routine del riposo è di fondamentale importanza per l’operatività delle educatrici e della giornata al nido dei bambini. Un buon riposo è, infatti, un indicatore positivo dell’efficacia del nostro agire educativo e dell’effettivo benessere del bambini al nido.
Il riposo dei bambini, inoltre, se ben inserito nell’organizzazione dell’asilo nido, permette alle educatrici non presenti nella stanza dedicata di avere un periodo per “ricaricare” le energie, riordinare o cambiare turno. Esso è fondamentale anche per l’operatività delle ausiliarie. Infine, il riposo condiziona le interazioni con i bambini che permarranno nell’asilo nido fino a sera.
Far addormentare i bambini è un’operazione che richiede alcune competenze specifiche. A questo si aggiunge il fatto che i problemi collegati al riposo sono spesso complessi da individuare e risolvere.

Il riposo di lattanti e semidivezzi

I requisiti più importanti per il riposo (sonno) di lattanti e semidivezzi sono:  

Il riposo dei semidivezzi

Per i semidivezzi, l’interazione bambino-educatrice è ancora pregnante, nonostante lo sviluppo dell’autonomia del bambino. Per questa fascia d’età, le educatrici devono considerare un cambiamento nei rituali pre-sonno e un aumento della loro durata.

Il riposo dei divezzi

Verso i due anni la maggior parte dei bambini fa un riposo al giorno, solitamente dopo il pranzo.
In molti asili nido la stanza dedicata al sonno è riservata ai lattanti, mentre i semidivezzi e i divezzi possono dormire in un’area di gioco sgombrata dai giocattoli e sistemata con brandine o lettini.
Questa soluzione deve essere accuratamente studiata ed eseguita (ad esempio, il periodo di transizione e rilassamento pre-sonno deve essere sufficientemente lungo e gestito da alcune educatrici mentre le ausiliarie preparano la sala, deve essere trascorso in una zona diversa da quella in preparazione, ecc.). Data la difficoltà organizzativa, è solitamente necessario programmare il riposo per gruppi e non per singoli individui. Nel caso di bambini con particolari problemi, si potrà provvedere con soluzioni individuali che non intacchino la regolarità degli altri.

Anche per i “grandi” è importante che i bambini abbiano sempre lo stesso lettino nello stesso posto. Può aiutare, ad esempio, un contrassegno univoco e identificabile anche dal bambino; per le educatrici è utile una fotocopia appesa alla porta con la piantina della sala ove sono indicati i letti con i nomi dei bambini.
Le educatrici devono sempre tenere presente che a quest’età il momento del riposo spesso richiede loro tempo ed energia. Saranno necessarie pazienza, messaggi chiari e gentili e l’utilizzo di più tecniche per far addormentare tutti. Mai e poi mai le educatrici dovrebbero cadere in una prova di forza sul riposo od un suo particolare aspetto rituale.

Alcuni consigli per le educatrici sul riposo al Nido

Proponiamo di seguito alcuni consigli pratici sul riposo che abbiamo osservato utili con i bambini di asilo nido.  

Routine del Riposo - Documentazione e Progetto Educativo

Vediamo ora alcuni aspetti progettuali relativi alla documentazione delle routine del pranzo e della merenda e al loro inserimento nel progetto educativo. 

Bibliografia - Routine al Nido - Riposo

Goldschmied E. & Jackson S., (1996). “Persone da 0 a 3 anni”. Ed. Junior

Articoli collegati - Routine al Nido - Riposo

Un approfondimento sul pianto dei bambini è in Pianto dei bambini in asilo nido
La comunicazione con la famiglia, componente fondamentale di ogni routine, è dibattuta in Comunicazione famiglie - educatrici.
Per alcune riflessioni sull'importanza del temperamento del bambino per l'educatrice di asilo, vedi Temperamento al Nido..
Per una definizione e alcune riflessioni sull'importanza per l'educatrice di asilo della cura responsiva del bambino, vedi Cura Responsiva al Nido - Definizione.
Per una discussione su come l'educatrice possa individualizzare efficacemente il proprio agire educativo: Individualizzazione di azioni educative al Nido - Buone pratiche.
Lo sviluppo delle coppie amicali e le interazioni tra pari sono una caratteristica tipica dello sviluppo dopo i 24 mesi, come descritto in Sviluppo del bambino 24-30 mesi.

Conclusione - Routine in asilo nido - Riposo

Il riposo è una delle attività più importanti negli asili nido e l’attenzione che le educatrici pongono a questo momento porta a molti benefici per i bambini, sia per quelli che permangono all’asilo nido fino la sera con orario prolungato sia per quelli che escono appena risvegliati. In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli per il riposo di lattanti e semidivezzi prima e divezzi poi. In particolare per i lattanti e semidivezzi ci siamo soffermati sull’importanza di: a) fiducia; b) sensibilità e capacità dell’educatrice di asilo nido di leggere i segnali inviati dai bambini; c) ambiente in cui dormire, che deve essere familiare, sicuro e confortevole. Abbiamo visto l’influenza del temperamento dei bambini sul riposo e alcune considerazioni sulla sua durata e sul momento del risveglio. Abbiamo quindi analizzato le eventuali resistenze dei bambini all’addormentamento. Abbiamo infine proposto alcune considerazioni per gli aspetti della routine di riposo relativi alla sua documentazione e alla elaborazione del Progetto Educativo da parte delle educatrici di asilo nido.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.