Benvenute in progetto Asilo Nido!
Il sito delle educatrici per condividere e confrontarsi sull'universo degli asili nido!

Leggi e Asilo Nido

L’asilo nido è un servizio regolato da un notevole numero di leggi, principalmente regionali. In questo articolo sono raccolte le varie leggi che regolano la creazione di asili nido, l’accesso al lavoro in asilo nido e altri aspetti. Conoscere tali leggi è fondamentale per aprire un asilo nido e, dato che sono spesso argomento di esame, per ottenere un buon punteggio in un concorso o selezione per educatore di asilo nido.

NOTA IMPORTANTE per chi sta preparando un concorso o selezione per educatore di asilo nido: è consigliabile studiare anche le leggi non più in vigore nella vostra regione! Spesso infatti vi sono richieste che, sebbene siano indicate nella nuova legge, sono state prese dalla legge precedente e, in tal caso, in sede di esame si tende a indicare questa!
Aggiornato il 17/07/2015 con la Legge 107/2015, "riforma della Buona Scuola"
Aggiornato il 15/07/2012 con la Delibera di giunta regionale Abruzzo 25 giugno 2012 “Modifiche e integrazione alla D.G.R n° 935 del 23 dicembre 2011. Disciplina per la sperimentazione di un sistema di accreditamento dei servizi educativi per la prima infanzia.”
Aggiornato il 07/06/2013 con il Decreto Presidenziale Regione Siciliana 16 maggio 2013 “Nuovi standards strutturali ed organizzativi per i servizi di prima infanzia.”

Aggiornato il 07/4/2014 con il Decreto Legislativo n° 39 del 4 marzo 2014 (il cosidetto “certificato penale antipedofilia”).
Aggiornato il 28/4/2014 con la DGR Campania n° 107 del 23 aprile 2014 riguardante l’approvazione del catalogo dei servizi previsto dall’art. 3 del regolamento emanato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del 07/04/2014 recante “Regolamento di attuazione della legge regionale 23 ottobre 2007, n.11”.
Aggiornato il 30/6/2014 con il DPGR Toscana n° 33 del 20 giugno 2014 “Modifiche al Regolamento Attuativo emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale 30 luglio 2013. n. 41/R”.

Leggi in asilo nido

In un asilo nido nido trovano applicazione molte leggi; nel seguito elencheremo tali leggi, cercando di essere più esaustive possibili. Nel caso riteniate che una legge sia stata non citata o citata in maniera non corretta, lasciate un messaggio sotto e provvederemo a inserirla correttamente, grazie!

Come usare “Leggi in asilo nido”

Abbiamo notato che i link da noi proposti per accedere direttamente alle leggi erano spesso modificati, anche da parte di siti istituzionali. Abbiamo quindi deciso di eliminare quelli problematici e indicare invece il titolo completo delle leggi.
Quindi, in assenza di link, per accedere alle leggi che vi occorrono potete semplicemente copiare e poi incollare il numero della legge e il titolo completo su Google, accedendo quindi alle risorse.

Il sistema integrato 0-6 anni e la riforma della Legge 107/2015

Il 13 luglio 2015 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 107/2015, cosidetta “riforma della Buona Scuola”, che tra le varie azioni riforma anche gli asili nido e i servizi per l’infanzia, in particolare tramite la definizione del “sistema integrato 0-6 anni” (legge 107/2015, art. 181, comma e), e una serie di cambiamenti relativi alla figura dell’educatore di nido d’infanzia e del coordinatore pedagogico dei servizi per l’infanzia. La legge 107/2015, in riferimento agli asili nido, è in realtà una legge delega, con cui il Governo si impegna a definire, con appositi Decreti Attuativi, i vari punti elencati. Al momento mancano sia tali Decreti, sia sopratutto le coperture finanziarie per renderli attivi. Per un’analisi del sistema integrato 0-6 anni, di cosa cambia e cambierà a breve nel mondo dei servizi per l’infanzia con l’istituzione di tale sistema integrato, rimandiamo all’articolo Il Sistema Integrato 0-6 anni della Legge 107-2015 - Cosa cambia per Nidi d’infanzia e educatori di asilo nido.
Un’analisi approfondita delle criticità del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, è contenuta nell’articolo Criticità nel nuovo Sistema Integrato 0-6 anni della Legge 107/2015. Per chi è interessata a come si evolveranno le professioni di educatore di asilo nido e di coordinatore pedagogico / psicopedagogico nei servizi per l’infanzia, consigliamo l’articolo Legge 107/2015 - Implicazioni per educatori e coordinatori di Nido d’Infanzia, che contiene anche osservazioni sui nuovi requisiti per l’accesso a tali professioni (concorsi e selezioni pubbliche per educatore di nido d'infanzia e coordinatore pedagogico).

Legge n° 1044/71

La legge 6 dicembre 1971, n° 1044Piano quinquennale per l'istituzione di asili-nido comunali con il concorso dello Stato” è la legge che istituisce in Italia l’asilo nido come noi lo conosciamo tutt’ora, cioè come un “servizio sociale di interesse pubblico” (Art. 1).
Lo scopo principale di questo asilo nido è “provvedere alla temporanea custodia dei bambini, per assicurare una adeguata assistenza alla famiglia e anche per facilitare l'accesso della donna al lavoro nel quadro di un completo sistema di sicurezza sociale” (Art. 2).
In altre parole, l’asilo nido è per la legge n° 1044/71 ancora un servizio principalmente di custodia e assistenza, centrato maggiormente sui bisogni degli adulti, della società, dello sviluppo delle opportunità lavorative (in particolare della donna).
Questa legge rappresenta pur sempre un balzo in avanti rispetto all’ONMI (vedi ONMI - Opera Nazionale Maternità e Infanzia su wikipedia in italiano), ma i bisogni educativi dei bambini sono secondari rispetto al bisogno di cura e sicurezza.

Il grande merito di questa legge è di aver incentivato la realizzazione diffusa (tramite appositi finanziamenti) dei primi asili nido comunali.
Inoltre, nella legge n° 1044 del 1971, all’art. 6 (comma 3), si precisa che gli asili devono “essere dotati di personale qualificato sufficiente ed idoneo a garantire l'assistenza sanitaria e psico-pedagogica del bambino”. Questo apre la porta alla nuova figura dell’educatore / educatrice di asilo nido così come noi la conosciamo (diversa da quanto previsto nell’ONMI).

Su questo punto si inseriranno, tra l’altro, le successive leggi regionali che, a partire dal 2000 (cioè dall’entrata in vigore della legge 328/2000 che assegna alle regioni, tra le altre, la materia degli asili nido), ridefiscono parte delle caratteristiche degli asili nido e puntualizzano i requisiti per le educatrici.

Altre leggi nazionali importanti per gli asili nido

Vi sono naturalmente moltre altre leggi nazionali che hanno influenza sugli asili nido; ci riserviamo di trattare più in dettaglio queste leggi in un successivo articolo.
È tuttavia fondamentale ricordare la: Legge 5 febbraio 1992, n° 104: “Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.
Per un’analisi di questa legge e di altre ad essa relative (come il DPR del 24 febbraio 1994), vedi Disabilità al nido – Leggi e norme.

Il DLgs 39/2014 - certificato penale antipedofilia per il lavoro in asilo nido

Per una discussione sul Decreto Legislativo n° 39/2014 (il cosidetto "certificato penale antipedofilia"), che incide sulla ricerca del lavoro come educatrice e ausiliaria di asilo nido più che sul Servizio in sé, rimandiamo invece a Certificato penale antipedofilia per il lavoro di educatrice in asilo Nido – DLGS 39-2014.

Le leggi regionali (1971-1999) sugli asili nido ancora in vigore

Come vedremo, queste leggi sono state sostituite in gran parte dalle leggi degli anni successivi (post L. 328/2000), che solitamente introducono il principio della Qualità (ad esempio: sotto forma di accreditamento della struttura).
Le leggi esposte in questo paragrafo sono comunque interessanti perchè sono in parte ancora in vigore, e perché il loro impianto condiziona in particolare l’aspetto della continuità (territoriale e con i genitori) e la figura delle educatrici di asilo nido.
Queste leggi sono dedicate principalmente all’applicazione pratica, su ciascun territorio, di aspetti della L. 1044/71.
Nota: nel caso siano state sostituite dalle nuove leggi regionali, saranno indicate solo quest’ultime nel paragrafo successivo.  

Le attuali leggi regionali sugli asili nido

Di seguito sono indicate le attuali leggi regionali che regolano gli asili nido nei loro vari aspetti, dai prerequisiti per l’apertura all’autorizzazione, dall’accreditamento (ove necessario) alla gestione.

Si potrà notare la notevole distanza temporale nelle emanazione delle varie regioni e, in alcuni casi, l’impianto di legge molto difforme. In alcune regioni, inoltre, la creazione di una legge regionale “quadro” del settore è mancante, così come il meccanismo di accreditamento può essere assente.

Nota. Controllare se nella regione sono presenti leggi (o parte di leggi) pre-2000 ancora in vigore (paragrafo precedente). 

Leggi e Asili Nido – Conclusioni

In questo articolo abbiamo proposto le leggi che attualmente regolano gli asili nido in Italia, in particolare proponendo le leggi regionali in vigore. Queste leggi regolano la creazione di asili nido, l’accesso al lavoro al Nido d'infanzia e altri aspetti. Conoscere tali leggi, in particolare quelle della propria regione, è fondamentale per creare un nuovo asilo nido e, poiché sono spesso richieste nelle selezioni e nei concorsi, per poter accedere al lavoro in asilo nido, come educatrice, ausiliaria o coordinatrice psicopedagogica.


Segui Progetto Asilo Nido      

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.